Nordic walking: come scegliere i bastoncini?

ll nordic walking è uno sport all’aria aperta che consiste nel camminare a ritmo sostenuto con l’ausilio di bastoncini d’appoggio, che vanno inseriti nel movimento con una certa coordinazione.

Una disciplina completa ed efficace, ottima per la salute e soprattutto per la forma fisica poiché permette di far lavorare il 90% dei muscoli ed è una delle pratiche sportive meno traumatizzanti per le articolazioni. Oltre alle gambe e ai glutei, lavora anche la parte superiore del corpo.

È importante imparare l’esecuzione corretta del movimento, apprendibile in corsi introduttivi alla pratica, per godere di tutti suoi benefici.

STORIA

Questa disciplina nasce diverse decine di anni fa, in Europa, dove appassionati di montagna e di sci di fondo approfittavano delle condizioni estive per continuare ad allenarsi con un movimento simile al loro principale sport. Il vero Nordic Walking però nasce verso la fine degli anni ‘90, quando Marko Kantaneva, insegnante di sport finlandese, pubblica il metodo corretto per il suo svolgimento. Dal 2009, questo sport è regolamentato dalla Federazione Francese di Atletica.

BENEFICI

Alternando fasi dinamiche ad altre più lente, consente di lavorare e di migliorare le proprie capacità cardiache. Come tutti gli sport endurance, è eccellente per la salute e soprattutto per una perdita di peso e allo stesso tempo prevede un lavoro molto muscolare che quindi permette di raggiungere anche una buona tonicità. Oltre a godere dei benefici di un’attività all’aria aperta, il nordic-walking è un modo eccellente per prevenire determinate malattie e restare in buona salute.
Influisce infatti positivamente su ipercolesterolemia, diabete, pressione arteriosa, qualità di vita delle persone asmatiche, frequenza cardiaca a riposo, rafforzamento delle ossa, prevenzione dell’osteoporosi e cura delle articolazioni.

CARATTERISTICHE DEI BASTONCINI

Protagonisti nel Nordic Walking sono i bastoncini che permettono di dare lo slancio in avanti, in più amplificano il movimento naturale della camminata facendo lavorare i muscoli di spalle, braccia e addominali, così come quelli di glutei e cosce. Garantiscono inoltre una corretta postura durante il movimento. Le braccia e il busto servono a mantenere il corpo in equilibrio mentre si cammina con ottime ripercussioni sulle articolazioni, soprattutto quando si cammina su un terreno scosceso e non pianeggiante. Sono diversi da quelli da trekking che invece aiutano a trovare l’appoggio in salita e permettono di non scivolare in discesa.

I bastoncini da Nordic Walking normalmente hanno dei guardamano che permettono di aprire completamente la mano durante la propulsione: movimento principale del nordic-walking, che deve essere fluido e regolare. Il modello monopezzo è leggero e non rischia di accorciarsi durante la pratica; assorbe le vibrazioni permettendo di guidare le articolazioni. La punta dei bastoncini offre una presa a terra per darsi lo slancio in avanti. I copripunta amovibili garantiscono l’aderenza al suolo quando ci si trova su asfalto. Determinante nella scelta del bastoncino è la percentuale di carbonio presente (sono generalmente composti di alluminio o di un mix carbonio-fibra di vetro), più è elevata, più si limiterà l’impatto delle vibrazioni su articolazioni e braccia; e maggiori saranno leggerezza e dinamismo. La scelta del modello dipende dal livello del praticante:

Nordic-walker intensivo: bastoncini con una presenza elevata di carbonio considerando comunque che quelli totalmente realizzati in questo materiale risultano eccessivamente rigidi.

Nordic-walker regolare: bastoncini composti almeno al 50% di carbonio per aumentare il comfort grazie alla morbidezza offerta.

Nordic-walker principiante: per scoprire gradualmente la pratica scegliere bastoncini in alluminio che resiste agli urti ed accessibile in termini di prezzo.

ABBIGLIAMENTO

Si sceglie in base alla stagione e alla temperatura, in generale quello consigliato è il medesimo della camminata veloce o della corsa. Importante, dal momento che si tratta di uno sport aerobico che porta a un’elevata sudorazione, utilizzare abbigliamento tecnico.

Per tutta la tua attrezzatura sportiva c’è Deporvillage

Karen Pozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *