Occhiali da sole sportivi: l’importanza di scegliere quelli giusti

Non prendiamoci in giro, di solito scegliamo gli occhiali da sole in base al design, al colore, a come ci stanno, o se sono i più nuovi sul mercato. Ci dimentichiamo dell’uso reale che ne faremo, e questo è un grosso errore, soprattutto quando si tratta di occhiali da sole sportivi.

La giusta scelta degli occhiali ci permetterà di praticare il nostro sport preferito in totale comfort e senza mettere a rischio la nostra salute. Ecco perché in questo articolo, insieme al nostro specialista tecnico Toni Bravo, parliamo dell’importanza di scegliere i giusti occhiali da sole sportivi, dei tipi che esistono e delle differenze tra loro.

Cominciamo!

1. Tipo di occhiali da sole

Ci sono diversi tipi di occhiali da sole sportivi e non tutti sono adatti a tutto. Trail, running, ciclismo, triathlon… Come ci si aspetterebbe, ogni sport ha esigenze specifiche. Ci sono quindi molti fattori da prendere in considerazione quando si sceglie un tipo di occhiali da sole o un altro.

Occhiali da sole da ciclismo

Gli occhiali più comunemente progettati per il ciclismo sono quelli con grandi lenti. Un tipo di occhiali che offre un’ottima visione e protezione, sia dal vento che dagli insetti o dagli oggetti che potrebbero “schizzare” dalla strada. In questi casi, la montatura è progettata per adattarsi sotto un casco, con aste più flessibili che si adattano perfettamente e non si muovono.

Occhiali da sole per il running, il trail o il triathlon

Questo tipo di occhiali di solito hanno una montatura più robusta, una lente che non è così grande come quelli specifici per il ciclismo, ma con canali di ventilazione per evitare che gli occhiali si appannino così facilmente. In questo caso, di solito parliamo di lenti curvate, per evitare di toccare la lente o la montatura con le guance e per guadagnare in campo visivo. Le aste e i naselli di questo tipo di occhiali sono di solito progettati per evitare che si muovano e perdano traspirabilità.

Occhiali da sole per outdoor

Si tratta di occhiali che sono normalmente multiuso per qualsiasi sport all’aperto. Gli occhiali da sole per outdoor possono essere utilizzati anche nella vita di tutti i giorni. Di solito sono occhiali comodi, con lenti ricurve per una migliore protezione, che rimangono saldamente in posizione e non cadono.

2. Tipi di lenti

Al di là del tipo di occhiali e del modello, un fattore molto importante è il tipo di lenti utilizzate negli occhiali. Ci sono molte tecnologie utilizzate da diversi produttori, ma le più popolari oggi sono le lenti fotocromatiche e quelle polarizzate

Lenti fotocromatiche

Queste lenti adattano il loro grado di protezione a seconda dell’intensità della luce. Sono ideali per gli atleti che si allenano nelle prime e nelle ultime ore del giorno, quando la luce ambientale è più variabile, e per l’allenamento nei giorni di nebbia. Sono anche consigliate per la MTB, poiché permettono un rapido adattamento all’ambiente.

Lenti polarizzate 

Le lenti polarizzate hanno la caratteristica principale di prevenire l’abbagliamento e i riflessi eccessivi, specialmente da superfici orizzontali, strada, acqua o neve. In questo modo, con questo tipo di lente evitiamo di dover sforzare gli occhi per avere una visione migliore. 

Un altro fattore importante nella scelta degli occhiali da sole sportivi è il grado di protezione delle lenti. È molto importante che, se i luoghi dove pratichiamo sport hanno un’alta riflessione solare (mare, neve o alta montagna), cerchiamo occhiali con un indice di protezione da 4 in su.

gafas de sol deportivas

3. Conclusioni

Indossare occhiali da sole mentre si fa sport all’aperto è fondamentale e le ragioni sono più che ovvie. Oltre a proteggere i nostri occhi dai raggi del sole, gli occhiali ci proteggono anche dagli elementi esterni dell’ambiente: rami o pietre che possono essere lanciati dalla strada o dai sentieri, insetti o altri elementi. Gli occhiali da sole sono anche importanti per motivi di sicurezza, per evitare possibili incidenti dovuti alla mancanza di visibilità causata da disturbi luminosi.

Per utilizzare al meglio gli occhiali da sole, è importante scegliere quelli giusti a seconda del tipo di sport che si pratica. Ora conosci i fattori da prendere in considerazione quando acquisti il tuo paio di occhiali sportivi, i tipi che esistono e le differenze tra loro.

Vuoi saperne di più? Segui i consigli dei nostri esperti sul nostro canale Youtube.

Per altri prodotti sportivi, visita Deporvillage.

Riassunto
Nome dell'articolo
Occhiali da sole sportivi: l’importanza di scegliere quelli giusti
Descrizione
Occhiali da sole sportivi: l'importanza di scegliere quelli giusti Non prendiamoci in giro, di solito scegliamo gli occhiali da sole in base al design, al colore, a come ci stanno, o se sono i più nuovi sul mercato. Ci dimentichiamo de …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Occhiali da sole sportivi: l’importanza di scegliere quelli giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.