Test: Pantaloncini Finisseur Core Indoor nero

Servono pantaloncini particolari per il ciclismo indoor? Chi di noi lo pratica da tempo come alternativa nelle giornate piovose o molto fredde ha iniziato a farlo con dei vecchi pantaloncini qualsiasi, pensando fossero sufficienti e che, tanto, nessuno ci avrebbe visto. 

Ma se i rulli sono cambiati, passando da quelli a frizione ai moderni rulli elettronici a volano, perché non dovrebbe cambiare anche la nostra maniera di vestirci? Questi pantaloncini indoor della gamma Core da uomo rispondono proprio a questa esigenza. 

La risposta alle esigenze del ciclismo indoor

Il ciclismo al chiuso presenta condizioni particolari che lo rendono sostanzialmente diverso da quello all’aperto. Il fattore più importante è la difficoltà di evacuare il calore prodotto dal nostro corpo durante lo sforzo della pedalata

Senza la convezione che l’aria produce quando ci muoviamo in bicicletta, la sensazione che abbiamo quando pedaliamo al chiuso è che la nostra temperatura corporea sia molto alta. Questo è un problema che influisce sulla performance, poiché parte dell’energia del nostro corpo deve essere reindirizzata nella sudorazione, energia che non è disponibile per muovere le gambe. 

Per questo motivo esistono capi tecnici come i pantaloncini Finisseur Core Indoor, che offrono un tessuto leggero e microforato in zone come i quadricipiti. La sensazione al tatto è molto fresca e, soprattutto quando ci alleniamo intensamente, sentiamo che le microperforazioni aiutano ad evacuare il calore in eccesso, calore che finirebbe per compromettere la nostra performance sul rullo.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’assenza di silicone o di elastici all’estremità della gamba: se è vero che migliorano l’aderenza dell’indumento quando si pedala all’aperto, comportano anche un’ulteriore difficoltà di traspirazione. In questo caso, i pantaloni aderiscono perfettamente e non ci sono elementi che impediscono la corretta evacuazione del sudore.

Fondello flessibile e altamente traspirante

Un altro elemento importante nel ciclismo indoor è il fondello. Oltre a offrire comfort e protezione, deve essere progettato per eliminare efficacemente l’umidità. Durante le nostre sessioni di rullo, soprattutto se sono un po’ più lunghe, il fondello dovrebbe rimanere asciutto il più possibile. Oggi, grazie a servizi come Zwift o Bkool, che simulano ambienti virtuali, le nostre sessioni di ciclismo sono più lunghe che mai e quindi l’attrezzatura che utilizziamo deve essere adattata a queste nuove esigenze. 

Il fondello utilizzato in questi pantaloncini è l’Elastic Interface Turbo Men, un fondello piccolo e flessibile, dotato di tessuto ECO X-tract, i cui canali reindirizzano l’umidità per mantenere la pelle il più asciutta possibile. Il design del fondello, invece, prevede diverse densità e spessori di schiuma, più solida e spessa nella zona dei glutei, dove si esercita una maggiore pressione, e meno densa e più sottile nella zona anteriore. Nelle sessioni che simulano una cronometro, in cui rimaniamo seduti per tutto il tempo, il fondello si è rivelato molto confortevole (questo stesso tipo di fondello, usato in dei pantaloncini convenzionali, ci permetterebbe di pedalare per più di sette ore). 

Basta usare i vecchi pantaloncini per il rullo

Passare da dei qualsiasi pantaloncini vecchi a un capo come questo è un grande cambiamento. Questo pantaloncino elimina tutto il superfluo, comprese le bretelle, sostituite da una fascia elastica in vita che si è adatta abbastanza bene alla nostra anatomia. L’aggiunta di un tessuto microforato nella zona dei quadricipiti è il tocco finale che rende questo capo uno dei nostri preferiti per le nostre sessioni di rullo

L’unica cosa che può sembrare strana all’inizio è proprio l’assenza di bretelle, sostituite da una fascia elastica in vita che aiuta a mantenere i pantaloncini in posizione. In realtà, il capo non si muove quasi per niente e si noterà l’elastico solo quando si è in piedi. In cambio, avremo un capo più leggero ed elimineremo i tessuti superflui. 

Pro

Fondello molto confortevole e asciutto.

Tessuto traforato per migliorare la ventilazione.

Buon sostegno grazie all’elastico in vita.

Contro

L’assenza di bretelle può risultare strana quando si pedala in piedi.

Scheda tecnica:

Marca

Finisseur

Modello

Pantaloncini Finisseur Core Indoor 

Descrizione
Pantaloncini da uomo per ciclismo indoor, con fori sulla gamba, elastico in vita e piccolo fondello elasticizzato.

Bretelle
N/A

Fondello
Modello indoor Elastic Interface Turbo Men con schiuma di densità e spessore variabili e tessuto ECO X-tract che migliora la traspirazione. 

Elastico sulla gamba
N/A

Colori disponibili
Nero, blu

Taglie
Da XXS a 3XL

Prezzo

54,95 €

Maggiori informazioni a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *