L’edizione 2024 presenta un’importante novità rispetto alle edizioni precedenti. Per la prima volta, il percorso si snoderà in direzione opposta, attraversando i Pirenei da est a ovest.

Ieri, mercoledì 24 gennaio, nel pomeriggio, abbiamo vissuto un nuovo incontro molto interessante nel nostro negozio Deporvillage Alcorcón. In questa occasione abbiamo incontrato gli organizzatori e gli sponsor della Deporvillage Transpyr Coast to Coast, una delle corse più epiche del calendario ciclistico spagnolo, che si terrà dal 9 al 15 giugno e di cui siamo sponsor per il terzo anno consecutivo.

Alle sette di sera ci siamo ritrovati tutti allo spazio per il montaggio delle biciclette dove Oriol Sallent, il direttore di gara, ci aspettava insieme a Llorenç Solé per fornirci tutti i dettagli dell’edizione 2024 di questa epica sfida a cui partecipano ciclisti da tutto il mondo.

La presentazione è iniziata con la proiezione del video promozionale della gara, un cortometraggio motivazionale e ispiratore che mostra alcuni dei paesaggi più belli che i partecipanti potranno ammirare; e le buone vibrazioni e la felicità che i ciclisti provano quando vivono l’esperienza. La Deporvillage Transpyr Coast to Coast è un’avventura sportiva che spinge i partecipanti a raggiungere i propri limiti sportivi e mentali. 7 giorni di puro ciclismo attraverso paesaggi sorprendentemente belli e con molte ore di pedalata per le quali bisogna essere mentalmente preparati.

L’obiettivo era quello di presentare l’evento ciclistico per motivare e farlo conoscere meglio. Oriol ci ha parlato della principale novità di questa edizione: il cambio di direzione della gara che, per la prima volta nella storia, partirà da Roses e si concluderà a Saint Jean de Luz. Finora, la gara è sempre partita dalla costa cantabrica e ha portato i ciclisti fino al Mediterraneo, con sette tappe che attraversano i Pirenei passando, tra l’altro, per Oloron Sainte Marie, Vielha o Camprodon.

Dopo aver illustrato nel dettaglio ognuna delle sette tappe che compongono la corsa, il principale responsabile della gara ci ha spiegato le diverse modalità di partecipazione. Mentre la Gran Raid MTB è l’evento classico, che percorre gli incredibili sentieri e percorsi dei Pirenei, anche i ciclisti su strada trovano il loro posto nella Deporvillage Transpyr Coast to Coast con la modalità Backroads, che percorre alcune delle leggendarie strade del territorio. Infine, per gli utenti di biciclette elettriche, l’organizzazione ha preparato anche una modalità specifica in cui troveranno un percorso appositamente studiato per loro, la E-Transpyr.

Infine, abbiamo risposto ad alcune domande del pubblico:

Bisogna avere un livello alto per partecipare alla Deporvillage Transpyr Coast to Coast?

Oriol ha sottolineato che bisogna tenere presente che questa è una delle gare d’avventura più impegnative, quindi sì, bisogna avere un certo livello di ciclismo. Tuttavia, è molto importante essere preparati mentalmente per una gara in più tappe con un tale livello di richiesta fisica. Alla fine ci ritroviamo con un percorso di più di 750 km e 18.000 metri di dislivello positivo, in sole 7 tappe.

Possiamo accorciarla?

Naturalmente! L’organizzazione ha pensato a chi non ha tanti giorni di vacanza o a chi vuole fare un primo approccio a questo tipo di evento. Per questo motivo, ha preparato le modalità “WEST” e “EAST” che permettono di godere di metà delle tappe: la EAST porta da Roses a Vielha in 3 tappe; oppure la “WEST” porta da Vielha a Saint Jean de Luz in 4 tappe. Ognuno trova il suo posto nella Deporvillage Transpyr Coast to Coast!

È molto tecnica?

In risposta a questa domanda, Oriol ha osservato che “non sono le difficoltà tecniche a impedire a un partecipante di terminare la gara”. Anche se ci sono tratti più impegnativi dal punto di vista tecnico, possono essere facilmente superati a piedi. La maggior parte del percorso è su piste ciclabili al 100%.

Alla fine dell’evento i partecipanti hanno ricevuto una borsa deporvillage e una borraccia finisher e hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze e scambiarsi opinioni in un aperitivo che abbiamo preparato.

Se sei un/una ciclista alla ricerca di una sfida che ti porti al limite, la Deporvillage Transpyr Coast to Coast è il tuo evento! 750 km con più di 18.000 m di dislivello positivo in sette giorni che ti porteranno ad attraversare i Pirenei da mare a mare. 

Scegli la modalità che fa per te (Gran Raid MTB, Backroads o E-Transpyr) e iscriviti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *