Proviamo le scarpe Fizik R5B per ciclismo da strada.

Le scarpe Fizik R5B sono un modello “Made In Italy” fabbricate a mano, con un design elegante e sobrio. Appena le indossi, ti rendi subito conto della loro leggerezza ed eleganza; anche se è quando pedali che ti accorgi veramente delle loro molteplici qualità.

Alta qualità, buoni risultati

Queste scarpe sono costruite sopra una suola di nylon rinforzato in carbonio, che garantisce un livello maggiore di rigidità e leggerezza. I tacchi anteriori e posteriori sono fabbricati in gomma antiscivolo, che ci aiutano ad evitare di slittare.

I materiali utilizzati sono Microtex per la parte esterna e rete in nylon per la parte superiore della linguetta. Tutto ciò assicura comfort. La zona della caviglia e la parte del tallone sono imbottite e foderate con un materiale piacevole al tatto che ottimizza la comodità.

La superficie della scarpa è provvista di piccoli fori per una maggiore traspirazione. Per questo motivo, i copriscarpe sono indispensabili durante i mesi più freddi, anche se i piedi ne gioiranno nei periodi più caldi dell’anno.

Maggiori dettagli

Uno dei punti forti delle Fizik R5B senza dubbio è la chiusura BOA: il sistema BOA IP1 produce il forte sostegno tanto desiderato dal ciclista. La moltitudine di posizioni dona un’aderenza perfetta ed un ottimo adattamento ad ogni piede. Una volta bloccata, non si muove, ed è facile da modificare con una sola mano. Nonostante ciò, non produce punti di pressione sul piede grazie ad una corretta distribuzione incrociata. Completa il sistema in velcro; discreto ma utile.

Altro dettaglio interessante, al quale non prestiamo attenzione, è che la soletta include una parte di gomma nella zona delle tacchette per evitare possibili fastidi.

Infine, da notare, che possiamo regolare le tacchette facendoci guidare dalle marche in rilievo che facilitano la loro collocazione. Approfittiamo per ricordare l’importanza di avere le tacchette collocate con l’angolazione corretta per evitare qualsiasi dolore al ginocchio, pochi millimetri di differenza possono causare alcuni dolori che si possono attribuire erroneamente alle nuove scarpe, dovuto alla posizione inadeguata delle tacchette.

Conclusione

Le R5B sono delle scarpe eleganti, di alta qualità e fabbricate a mano; oltre che ad un prezzo accessibile. Se fai parte di quei ciclisti che sono alla ricerca di questo, insieme ad un alto livello di comodità, ottima qualità e buon trasferimento di potenza, le R5B di Fizik sono la tua migliore opzione.

Trovi tutti gli articoli Fizik per completare la tua attrezzatura su Deporvillage.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Fizik R5B
Author Rating
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here