Proviamo due capi adidas per il running: giacca Supernova Storm e pantaloncini Response
Nonostante le temperature invernali, la nostra voglia di correre non viene mai meno. Per combattere il freddo, abbiamo deciso di salire sulla vetta di Sant Jeroni a Montserrat, un massiccio roccioso nella regione centrale della Catalogna, percorrendo una delle strade con maggior dislivello: la Canal. L’itinerario copre una distanza di 15 km, con un dislivello di 1700 m.
Queste sono le condizioni che abbiamo scelto per testare la giacca adidas Supernova Storm e i pantaloncini adidas Response.
Giacca adidas Supernova Storm
Il tempo era molto ventilato, soprattutto negli ultimi metri prima di arrivare alla vetta. Le prestazioni della giacca con queste condizioni meteorologiche sono state eccellenti. Abbinata ad una maglia intima termica, presenta una buona capacità di espulsione del sudore, tenendo presente che è molto leggera. Il dato più sorprendente è la sensazione termica di calore.
In vetta, con una temperatura di 6-7 gradi, non è stato necessario in nessun momento indossare una giacca a vento aggiuntiva o altre giacche (nemmeno durante la sosta di 5 minuti per bere). Questa caratteristica è molto utile, soprattutto per allenarsi.
Anche in caso di uscite non particolarmente difficili, se partiamo da casa la mattina presto o di notte, il freddo è il nostro principale antagonista. La Supernova Storm ha vinto questa sfida con ampio vantaggio. La capacità di far evaporare il sudore della tecnologia Climalite di adidas evita la sensazione di freddo mantenendo la temperatura costante.
Pantaloncini adidas Response
Passiamo ai pantaloncini adidas Response, ma con una premessa. Come saprete, ogni sportivo ha le proprie manie e abitudini per correre. Nel mio caso, mi piace correre sempre con dei pantaloncini corti e, spesso, senza calze a compressione. Detto ciò, i pantaloncini adidas Response sono perfetti per la funzione per cui sono stati pensati.
Anche questo capo è dotato del sistema di evaporazione Climalite di adidas che evita gli attriti e altri disturbi provocati dalla costante presenza del sudore sulla pelle. Inoltre, questo sistema evita che il corpo si raffreddi durante le uscite con forti raffiche di vento, come in questo caso. In altre occasioni, in condizioni climatiche simili, indossare dei pantaloni corti è un supplizio dato che il vento unito al sudore aumenta la sensazione di freddo.
Il dettaglio degno di nota di questi pantaloncini è la loro resistenza. Durante la discesa su un sentiero stretto, un ramo si è impigliato nella parte laterale dell’indumento provocando uno stiramento del tessuto che ne è uscito intatto, senza strapparsi. Essendomene accorto immediatamente, ho spostato il ramo e ho potuto proseguire il tragitto con i miei pantaloncini come nuovi.
Conclusioni
In definitiva, la giacca adidas Supernova Storm è eccellente per uscire a correre in montagna grazie al suo peso ridotto abbinato ad un’eccellente proprietà termica e ad un tessuto riflettente. Quest’ultimo è un dettaglio importante in quando aumenta la sicurezza. Anche i pantaloncini adidas Response sono un buon capo, anch’essi riflettenti e resistenti agli strappi, come dimostrato.
Scopri tutti i prodotti adidas per il tuo sport preferito su Deporvillage.