Ecco il nostro test della maglia Santini Volo
Si tratta della variante femminile del modello da uomo Sleek 99, top di gamma di Santini. Per darvi un’idea, è esattamente lo stesso usato dai team professionisti che si affidano a questo brand, compresa la prestigiosa Maglia Rossa della Vuelta a España.
La parola d’ordine per questa maglia è Aerodinamica; calza alla perfezione sulle forme del corpo femminile, garantendo al tempo stesso aderenza e comodità. Ciò è garantito dal tessuto bielastico in microfibra bodyfit con cui la maglia è realizzata a taglio vivo, senza quelle fastidiose cuciture sulle maniche che molto spesso ci segnano la pelle, specialmente dopo utilizzi prolungati.
Il meglio di sé questa maglia lo da proprio nelle condizioni di maggior stress per la pelle, causate da caldo e sudore. I punti forza di questo tessuto sono l’alta velocità di asciugamento del sudore, la leggerezza e la traspirabilità, garantita in particolar modo su fianchi e tasche superiori.
Ho avuto modo di testare questo completo scalando il Mottarone, salita caratterizzata da una grande distanza (circa 20 km salendo da Orta, quasi 12 km di salita ininterrotta nel suo tratto canonico) e pendenze assolutamente impegnative (al Giro d’Italia è salita di prima categoria), in una giornata decisamente calda. Dopo più di un’ora di fatica e sudore sono giunta alla sua sommità e la sensazione trasmessa dalla maglia è stata quella di una vera e propria seconda pelle: nessun movimento difficoltoso o fastidioso, perfetta gestione del calore prodotto e della aerazione ma soprattutto, con l’abbassamento della temperatura ai 1400 metri della cima, un veloce ed efficiente asciugamento del sudore (abbondante!) che avevo prodotto. Chi di voi ama le salite quanto le amo io, capirà subito l’importanza di questa traspirabilità e capacità di asciugamento.
In secondo luogo, ma di certo non meno importante per noi cicliste, il look. Design molto femminile, ma con un’identità fortemente sportiva e competitiva. Questo insieme di nero, bianco e viola ci danno un aspetto che riesce, al tempo stesso, a farci risultare tanto eleganti quanto aggressive, pronte ad affrontare salite, discese ed avversarie (soprattutto!).
La zip è dotata di cursore ergonomico in silicone, bella da vedere ma soprattutto molto facile da tirare su e giù, all’interno, le due estremità della maglia sono dotato di fettucce di tessuto che impediscono alla cerniera di sollecitare direttamente la pelle. Per questa stessa necessità, il colletto è stato progettato a forma di petalo, ispirato ai body velocità, per alleviare il fastidio della zip che entra in contatto con il collo.
L’estremità inferiore della magia è dotata di una banda di silicone, in modo tale da impedire alla maglietta di salire durante l’attività.
Compra tutti i prodotti Santini su Deporvillage