Quali sport si possono fare dopo il parto? Come restare in forma.

La neo mamma, soprattutto quella che è sempre stata sportiva, vorrebbe tornare in forma subito dopo il parto. In questo articolo troverà una guida rapida su come e quando farlo.

QUANDO TORNARE A FARE SPORT DOPO IL PARTO? QUALI SPORT SVOLGERE?

La camminata

Per camminare non esiste un tempo di attesa, semplicemente la mamma se la deve sentire. Per camminata si intende quella in pianura, a un ritmo medio. La mamma potrà portare a passeggio il suo bimbo nel passeggino o nel marsupio. I benefici saranno per entrambi: il bimbo starà all’aria aperta e la mamma potrà iniziare a fare del movimento. Prima di camminare in salita o in montagna invece, meglio attendere e riprendere un po’ di allenamento.

Il Fitness

Per quanto riguarda il fitness e in particolare gli addominali meglio attendere le 6 settimane dopo il parto. Prima di questo momento, la neo mamma può solo iniziare a effettuare degli esercizi di respirazione che coinvolgono l’uso del diaframma, degli addominali e del pavimento pelvico.

Passate le sei settimane si può tornare a fare fitness evitando però alcuni esercizi come i salti e addominali classici come i crunch per preservare il pavimento pelvico. Gli addominali da svolgere, oltre agli esercizi di respirazione, sono quelli in isometria come il plank. Meglio evitare corsi ad altissima intensità che possono arrecare stress alla mamma. Consigliati anche yoga e pilates che aiutano a prendersi del tempo di relax per sé e distendere i muscoli.

Running

Per la corsa meglio attendere per evitare di andare a caricare sul pavimento pelvico che, avendo dovuto sostenere il peso dell’utero per 9 mesi e subito il trauma del parto, ha bisogno di essere rieducato alla sua funzione. Correre su un pavimento pelvico lasso, è sconsigliato in quanto, ad ogni salto, i tessuti verranno sollecitati ma non potranno rispondere adeguatamente per la poca tonicità dando origine all’incontinenza urinaria da sforzo di cui soffrono tantissime donne nei primi mesi del post-parto. Non esiste un tempo definito per l’attesa, ma normalmente si parla di almeno 4-6 mesi.

Bici

La bici è sicuramente uno dei mezzi più preziosi per ritrovare la forma, è perfetta per bruciare velocemente calorie e perdere, altrettanto rapidamente, i chili di troppo accumulati durante la gestazione. Ma dopo il parto bisogna attendere prima di rimettersi in sella e il motivo sta proprio nell’appoggio a questa soprattutto nel caso di punti ricevuti per il parto. I punti infatti sono l’ostacolo principale ed è necessario che le ferite si rimarginino completamente, per evitare qualsiasi rischio a causa della posizione del sellino e delle continue sollecitazioni. Meglio attendere, almeno di un mese, ma due sarebbero ancora meglio.

SPORT NEL POST PARTO E BENESSERE

È molto consigliato che la mamma faccia sport nel post parto, di qualunque natura esso sia. Il post parto è un periodo delicato che va affrontato dal punto di vista psicologico e fisico.

La ripresa di un’attività fisica funzionale e divertente (e non troppo intensa) aiuta ad aumentare la sua autostima ed evita la possibile depressione post partodovuta a un corpo diverso rispetto a prima della gravidanza e a tantissimi altri motivi legati alla nuova situazione.

SPORT E ALLATTAMENTO

Fare sport quando si allatta non è controindicato, almeno se si evitano eccessi e si seguono alcuni accorgimenti.  Il rischio di perdere il latte esiste solo se si fanno allenamenti davvero troppo intensi. Infatti, la mamma potrebbe già essere stanca per altri motivi e sentirsi ulteriormente senza forze allenandosi di frequente causando uno stress che si ripercuoterebbe sulla produzione di latte. Molto molto importante è l’idratazione, particolarmente cruciale nel mantenimento del latte.

Per tutti i prodotti per il tuo sport preferito c’è Deporvillage

Karen Pozzi

 

 

Summary
Quali sport si possono fare dopo il parto?
Article Name
Quali sport si possono fare dopo il parto?
Description
La neo mamma, soprattutto quella che è sempre stata sportiva, vorrebbe tornare in forma subito dopo il parto. In questo articolo troverà una guida rapida su come e quando farlo.
Author
Publisher Name
Depovillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here