Quando cambiare il copertone della bicicletta? La verità è che non esiste una risposta univoca a questa domanda: sono molti i fattori che possono influenzare le condizioni e le prestazioni di uno pneumatico per bicicletta. Di seguito analizzeremo tutti i casi in cui è necessario sostituire i copertoni della bicicletta con altri nuovi. È bene ricordare che mantenere gli pneumatici in buone condizioni è essenziale per la sicurezza del ciclista. G pneumatici o copertoni sono gli elementi della bicicletta che mantengono il contatto con la superficie su cui pedaliamo, influenzando direttamente la stabilità e la maneggevolezza del veicolo.

Quando cambiare il copertone della bicicletta?

Esamina il battistrada e l’usura degli pneumatici

Innanzitutto, è importante distinguere tra uno pneumatico da strada e uno da MTB. A seconda della bicicletta che si possiede e del tipo di ciclismo che si pratica, si utilizzano pneumatici con caratteristiche e proprietà speciali per adattarsi a una particolare superficie o terreno. Gli pneumatici da strada hanno un profilo più stretto e liscio, studiato appositamente per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento su asfalto, pavé e strade lisce. Al contrario, gli pneumatici da MTB sono molto più larghi e presentano tasselli pronunciati nel battistrada, che forniscono una trazione supplementare su terreni irregolari come montagne, strade o sentieri pieni di terra, ghiaia o rocce.

Sugli pneumatici stradali, l’usura del battistrada è evidente nella sua sagoma. Uno pneumatico stradale nuovo ha un profilo curvo molto lungo, che perde la sua forma con l’usura e l’utilizzo. Quando la forma curva tra i fianchi diventa piatta, è un chiaro segnale che gli pneumatici della bicicletta devono essere sostituiti. Alcuni pneumatici stradali hanno un disegno del battistrada o piccole scanalature che aggiungono aderenza alla superficie. Se questo disegno scompare o inizia a sbiadire, è un altro segnale che indica l’acquisto di nuovi pneumatici.

Sui copertoni da MTB, l’usura è più evidente a occhio nudo. Se i tasselli del battistrada hanno perso altezza o sono completamente scomparsi, lo pneumatico deve essere sostituito. I tasselli laterali sono più grandi e più resistenti di quelli centrali, ma un battistrada centrale usurato può compromettere la stabilità della bicicletta e la sicurezza del ciclista.

Non riutilizzare uno pneumatico forato

Gli pneumatici sono i componenti più esposti di una bicicletta. Il contatto continuo con la superficie può danneggiarli, tagliarli o forarli, nel peggiore dei casi, a causa di qualsiasi oggetto appuntito sulla strada, in montagna o su qualsiasi strada sterrata. Gli strumenti per la riparazione delle forature sono un’assicurazione sulla vita contro questo tipo di incidenti, in quanto ci permettono di risolvere rapidamente il problema e di continuare la gara, la gita o l’escursione. Il problema è quando questi kit di riparazione, toppe o stoppini per copertoni continuano a essere utilizzati senza interruzioni. Idealmente, il copertone dovrebbe essere sostituito in caso di incidenti, poiché questi strumenti risolvono il problema momentaneo, ma non sono progettati per essere mantenuti a lungo. Uno pneumatico danneggiato può perdere alcune delle sue proprietà, per cui si consiglia vivamente di sostituire gli pneumatici della bicicletta non in buone condizioni.

Segui le raccomandazioni del produttore

La durata di uno pneumatico per bicicletta può variare in modo significativo in base a diversi fattori, come il tipo di terreno su cui si pedala, la frequenza di utilizzo, la manutenzione della bicicletta e la qualità dello pneumatico. Normalmente, e secondo le raccomandazioni del produttore, uno pneumatico può durare circa 2 o 3 anni se mantenuto in buone condizioni. I produttori raccomandano inoltre di cambiare i pneumatici della bicicletta una volta superati i 50.000 chilometri. Questi dati sono solo approssimazioni di tempo e distanza fornite dai produttori e possono essere utilizzati come guida per sapere quando cambiare gli pneumatici della bicicletta. Questa non è assolutamente un’affermazione da prendere alla lettera. È molto più probabile che se sei un ciclista assiduo, con molte ore di strada e molti chilometri sulle gambe, dovrai cambiare gli pneumatici molto prima di quanto indicato dai produttori.

Perché gli pneumatici si consumano?

Il terreno è il fattore principale dell’usura degli pneumatici. La guida su terreni duri, asciutti e irregolari comporta una maggiore usura degli pneumatici della bicicletta. Anche le condizioni meteorologiche avverse, come la pioggia o l’elevata umidità, possono influire negativamente sulle condizioni dei copertoni. Tenendo conto di questi aspetti, gli pneumatici per MTB hanno generalmente una durata inferiore rispetto a quelli da strada o da sterrato.

Il materiale e la qualità del copertone stesso sono un altro aspetto che deciderà se si consuma prima o dopo. Il battistrada dello pneumatico può essere in gomma o caucciù. Alcuni hanno un disegno o piccole alette che aggiungono grip e trazione alla manovrabilità, rispetto ad altri con una treccia più liscia e semplice.

Rischi di andare in bicicletta con uno pneumatico usurato

La corretta manutenzione degli pneumatici delle biciclette è un aspetto fondamentale della sicurezza dei ciclisti. Una delle principali conseguenze della guida con uno pneumatico usurato è la perdita di trazione e stabilità della bici. Quando si cambia direzione, ad esempio in curve strette o su pendii ripidi, possono verificarsi reazioni inaspettate che fanno perdere l’equilibrio e possono far cadere il veicolo. In condizioni di bagnato, un battistrada più sottile e usurato avrà più difficoltà a evacuare l’acqua dai fianchi sulle superfici bagnate.

Un altro importante svantaggio è che, man mano che lo strato protettivo dello pneumatico si consuma, aumenta la probabilità di foratura. Ogni ciclista assiduo sa quanto sia noioso gestire una foratura nel bel mezzo di una gara o di un giro.

Il rischio di pedalare con uno pneumatico usurato può influire anche sul comfort del ciclista. Un battistrada ridotto può generare vibrazioni nella bicicletta e creare una sensazione di rigidità che riduce la maneggevolezza della bici.

In conclusione, una bicicletta è l’unione di più componenti orchestrati alla perfezione. Se uno solo di questi elementi non è in buone condizioni, può avere un impatto negativo sulle prestazioni complessive della bicicletta. Le sospensioni possono risentire delle costanti vibrazioni causate dall’usura, la maneggevolezza diventa meno efficace e il ciclista deve compiere uno sforzo fisico maggiore per pedalare e mantenere la bicicletta in equilibrio, compromettendo seriamente la sicurezza dello sportivo.

Consigli su come prendersi cura degli pneumatici e farli durare più a lungo

Gonfia lo pneumatico alla pressione corretta

Sia una pressione eccessiva che una pressione troppo bassa possono accelerare l’usura degli pneumatici. Il produttore indica la pressione appropriata sul fianco del copertone.

Controlla la pressione prima di ogni partenza

Si raccomanda di controllare la pressione degli pneumatici prima di ogni viaggio o escursione. Se sei un ciclista assiduo con uscite settimanali, esegui il controllo almeno una volta al mese.

Mantieni la bicicletta in buone condizioni

Tutti i componenti della bicicletta sono importanti. La mancata manutenzione di sospensioni, freni e sterzo in buone condizioni può influire sull’usura degli pneumatici.

Evita i cambi di velocità improvvisi e le sbandate

Lo slittamento consuma il battistrada dello pneumatico, per cui è essenziale che le curve siano eseguite alla giusta velocità per mantenere gli pneumatici in buone condizioni. Anche le accelerazioni e le frenate brusche riducono la resistenza dello pneumatico, quindi riservale solo quando sono assolutamente necessarie.

Come si cambia uno pneumatico di bicicletta?

Per sostituire uno pneumatico di bicicletta, la prima cosa da fare è smontare la ruota. Se la tua bicicletta è dotata di freni a sgancio rapido puoi farlo in pochi secondi, altrimenti sgancia il cavo del freno e rimuovi la ruota in modo tradizionale. Quindi sgonfia il vecchio pneumatico e rimuovi la camera d’aria. Si raccomanda di ispezionare il cerchio per verificare la presenza di detriti o oggetti appuntiti che potrebbero causare future forature. Posiziona la nuova camera d’aria e il copertone sul bordo del cerchio, spingendo con le mani fino al completo inserimento. Verifica che la valvola della camera d’aria sia allineata al foro del cerchio. È possibile utilizzare una pompa ad aria per gonfiare lo pneumatico alla pressione raccomandata dal produttore, indicata sul fianco dello pneumatico. Non resta che rimettere la ruota della bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *