Recensione Oakley ARO 5 MIPS. Un casco aero dalla forma distintiva.

12

In questi giorni abbiamo provato per voi il casco Oakley ARO 5 MIPS che nella gamma del marchio da poco introdotta sul mercato rappresenta il casco Aero da strada.

E’ fuor di dubbio che parlando di un casco aero ci si debba concentrare su alcuni aspetti: molto importante la ventilazione (un po’ tallone d’achille di tutti i caschi aero), le penetrazione dell’aria e il peso.

Estetica e forma

Ma partiamo dall’analizzare la forma, è una forma tondeggiante come ormai d’uso in quest’ultimo periodo da tutti i grandi marchi produttori di caschi, è una forma esteticamente nel complesso molto bella soprattutto nelle viste laterali e posteriore, mentre risulta un po’ ingombrante sul fronte.

La calotta esterna non è completamente ricoperta e lascia molto esposta nella parte superiore la schiuma per cui è una casco che dovrete trattare con cura.

Protezione MIPS

La forma tondeggiante oltre che ad un pregio estetico conferisce al casco anche importanti valori di sicurezza, valori senz’altro presi in considerazione dal marchio che adotta anche la tecnologia MIPS. Questa tecnologia è un sistema brevettato che in caso di urti e rotture del casco protegge ancora di più la testa dell’utilizzatore (per un approfondimento visita il sito) permettendo che il casco “scorra” al di sopra della calotta interna MIPS, assorbendo gli urti angolati. In questo caso la calotta è stata sagomata per non interferire con l’areazione interna.

Ventilazione

Venendo alla ventilazione, il casco Oakley ARO 5 MIPS presenta 4 feritoie anteriori di cui le due centrali tagliate da un’ala e una superiore. Parlando di un casco aero quindi dobbiamo limitare il test all’utilizzo in velocità di crociera su terreni piatti o ondulati, e notiamo che la quantità di aria è buona ma solo se il casco e regolato bene in modo da non cadere completamente sulla testa.

Dovrete avere l’accortezza di lasciare un piccolo canale di spessore con la parte superiore della calotta poichè le feritoie posteriori sono piccole e non lasciano facilmente uscire l’aria riscaldata dal retro del casco.

Fitting

Il casco provato (testa 60cm e taglia L) si calza molto bene e alcuni aspetti che sono molto importanti per un marchio leader nel segmento occhiali sono molto curati.

Il casco monta un sistema di chiusura BOA FS1-1 e a differenza della classica struttura in plastica per sostenere la regolazione del casco qui invece c’è un sottile filo rendendo perfetta l’integrazione con l’occhiale. All’interno ci sono solo due foam, e questo vi fa capire quando il fitting sia stato studiato con cura, una nella parte frontale con tessuto antibatterico X-Static e una nella parte alta del casco.

Conclusioni

Venendo alle conclusioni Oakley ARO 5 MIPS  è un casco con molti aspetti interessanti e dalla forma molto riuscita, nel complesso un buon prodotto. Compratelo per avere un ottimo secondo casco per percorsi veloci o per una ventilazione adatta ai mesi invernali.

Peso dichiarato 300gr.

Compra tutti i prodotti Oakley su Deporvillage

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Oakley ARO 5 MIPS
Author Rating
41star1star1star1stargray

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here