Recensione Ultimate Direction Adventure Vest 3.0
Nelle scorse settimane ho avuto la possibilità di utilizzare il Gilet idratante Ultimate Direction Peter Bakwin Adventure Vest 3.0 durante diversi allenamenti e gare di trail running.
VERSATILITA’
La cosa che subito salta all’occhio è l’estrema versatilità di questo gilet dovuta alla grande diversità di tasche e scomparti che possono essere utilizzati per contenere tutto ciò che serve durante una corsa su lunghe distanze ed in luoghi isolati. Ci sono tasche piuttosto capienti dotate di cerniere per contenere gli oggetti più preziosi come cellulare o le chiavi dell’auto o di casa (non è detto che tutti abbiano un accompagnatore quando si affrontano le gare), le altre tasche invece sono dotate di forti elastici che permettono di avere un facile e veloce accesso al contenuto mantenendolo con sicurezza al loro interno. Ho trovato particolarmente utili ed ergonomiche le piccole tasche sulle spalle dove ho riposto le barrette energetiche che ho consumato durante le mie attività. Ho trovato pratica anche la tasca impermeabile sul retro in cui si possono riporre i documenti le mappe oppure oggetti delicati proteggendoli così da intemperie e sudore.
Il Gilet è dotato di una borraccia da 500 mL che si colloca in una delle due grandi tasche anteriori ma ha la possibilità di aggiungere una camel back anche nella parte posteriore per aumentare la capacità idrica che in alcuni trail è richiesta da regolamento.
Utili e sicuramente comodi sono i quattro piccoli elastici frontali dove si possono fissare i bastoncini da trekking ripiegati quando non vengono utilizzati in modo da poter continuare a correre agilmente avendo le mani libere.
CAPIENZA
La capienza è davvero eccezionale grazie alle due grosse tasche posteriori ed ai diversi punti di aggancio degli elastici che abbracciano lo zaino esternamente, tirandoli se è vuoto lo rendono estremamente compatto, se invece si necessita di caricarlo maggiormente permettono di tenere il contenuto delle tasche ben stretto evitando il rischio di una perdita accidentale e mantenendo il tutto ben centrato ed adeso alla schiena evitando quel fastidioso sballonzolio che spesso si ha correndo con qualcosa di appeso alle spalle.
VESTIBILITA’
La vestibilità eccezionale e la leggerezza di questo gilet fanno in modo che una volta stretto sul petto tramite i due lacci regolabili lo stesso rimanga fisso sulle spalle ma flessibile in modo da seguire alla perfezione ogni movimento del corpo anche nei tratti più tecnici dove serve assoluta libertà di movimento ed ingombro minimo in modo da non intralciare il gesto della corsa, effettivamente sembra di non averlo addosso. Trovo importante sottolineare che per sfruttare al meglio le performance del gilet bisogna scegliere la taglia adeguata consultando la size chart presente sul sito.
Insomma, la grande versatilità, la leggerezza e la comodità mi hanno totalmente conquistato e sicuramente lo continuerò ad utilizzare per le gare di trail, per le escursioni outdoor e anche per le passeggiate con il cane gli amici e la famiglia.
Paolo Bravini
Guarda tutti i prodotti Ultimate Direction su Deporvillage