Ricominciare a correre dopo le vacanze
Ricominciare a correre dopo le vacanze estive non è sempre facile.
Ci siamo goduti un meritato riposo estivo…una, due o tre settimane di pausa non ci hanno fatto male. Anzi!
Riposare la testa e riposare il corpo fanno parte degli allenamenti fondamentali.
Si sa però che settembre è il vero “primo mese dell’anno”. È quindi il momento di ricominciare, dandoci degli obiettivi, e rimettendoci in carreggiata.
Ma non sempre è così naturale.
La pigrizia spesso vince su tutto. Dobbiamo considerare che noi siamo animali, e come tali ci comportiamo. La cosa che più ci viene naturale è riposare e stare tranquilli, perché il nostro corpo tende a “salvaguardarsi”.
Spiegato in poche parole: il nostro corpo non sa che possiamo andare al supermercato quando vogliamo ad acquistare il cibo. Lui pensa che dobbiamo procurarcelo e sa che non è facile, quindi ci manda degli impulsi per dirci “stai tranquillo sul divano, non sforzarti, altrimenti consumi troppa energia e poi andare a recuperare il cibo è un bel casino”.
Ecco la motivazione per cui siamo sedentari.
Dobbiamo dunque armarci di forza di volontà, e obbligarci a uscire per ricominciare a correre.
Ecco un po’di consigli per riprendere la nostra attività fisica.
LA TESTA
Ci sentiamo pigri, e scoraggiati. E anche un po’ ingrassati. Ma questo non è un problema.
Cerchiamo di non dare la possibilità alla mente di prendere il sopravvento.
Contare 5,4,3,2,1, via. Fuori a correre.
UN PO’ ALLA VOLTA
Ricominciamo come se non avessimo mai corso. Cominciamo con 15 minuti per non scioccare troppo il nostro fisico. Torneremo a casa esuberanti perché sappiamo che quei 15 minuti li abbiamo fatti senza problemi… e saremo molto fiduciosi per gli allenamenti a seguire.
I MUSCOLI
Per riprendere correttamente, potenziamo anche muscoli della schiena, delle braccia e gli addominali. Durante l’estate abbiamo smesso di correre ma anche le altre parti del corpo sono state a riposo.
Facciamo qualche esercizio nei giorni in cui non corriamo e il nostro corpo ci ringrazierà.
STRETCHING
Non dimentichiamo mai l’importanza dello stretching.
Lo stretching è parte integrante della corsa, facciamolo prima di correre (dinamico) e subito dopo l’allenamento (statico). Dedicare qualche minuto in più a questo allungamento muscolare, ci farà sentire meglio sia fisicamente che mentalmente, ma soprattutto eviteremo fastidiosi infortuni.
L’ALIMENTAZIONE
Anche l’alimentazione è fondamentale per ricominciare a correre.
Ricominciamo ad avere un’alimentazione equilibrata dopo gli eccessi estivi (lo so che anche a voi è scappata la mano con i mojito).
Mi raccomando, fondamentale è bere tantissima acqua. Settembre è ancora un mese caldo, non prendiamo sottogamba questa cosa e cerchiamo di idratarci correttamente.
Per tutti i prodotti da Running c’è Deporvillage
Stefano Francescutti