Test: Scarpe Asics GEL-Nimbus™ 24

Le nuove scarpe GEL-Nimbus™ 24 di ASICS sono più leggere e presentano un’intersuola FF BLAST™ PLUS ancora più leggera, con un’elevata capacità di ammortizzazione. Continuano ad essere un punto di riferimento in termini di comfort e flessibilità e sono quindi un’ottima scelta per l’allenamento quotidiano.

Più leggere e confortevoli

La prima impressione che si ha indossando le ASICS GEL-Nimbus 24 è che sono scarpe estremamente leggere e confortevoli. Abbiamo cominciato a correre e ci è sembrato di fluttuare sulla terra. L’ultima versione delle ASICS GEL-Nimbus approfondisce ulteriormente le sue note caratteristiche: leggerezza, eccellente assorbimento degli urti e soprattutto una sensazione di incredibile morbidezza al piede.

Le nuove caratteristiche sono un peso inferiore, solo 30 grammi, una schiuma dell’intersuola più leggera (FF BLAST™ PLUS) con una maggiore capacità di impulso e più flessibile, e una riprogettazione della zona dell’avampiede che consente una maggiore flessione del piede. Nella suola, la quantità di gomma è stata ridotta e i rinforzi nella zona esterna sono stati eliminati, dopo che erano già stati ridotti di dimensioni nella versione 22. Ciò ha indubbiamente contribuito a ridurre il peso delle scarpe e a rendere il passo più fluido, sebbene lasciano maggiormente esposta la schiuma all’usura.

Linguetta sottile e tallone ammortizzato

Nella tomaia, la novità più grande è la linguetta, più lunga e sottile, anche se, invece di una tradizionale linguetta, si tratta di piuttosto di una fodera cucita ai lati. È traforata, molto leggera ed elastica e aiuta a mantenere la sensazione di freschezza in estate, anche se nelle stagioni più fredde potrebbe essere necessario un calzino leggermente più spesso, dato che questa zona rimarrà molto esposta. La rete presenta ora perforazioni allungate a livello del metatarso, che la fanno apparire più leggera di quanto non sia in realtà. In quest’area è stata migliorata la flessibilità e, sebbene non sia una scarpa per la corsa veloce o per le serie, la sua reattività è stata migliorata e la sensazione che offre è più divertente.

Il collare delle scarpe è ben imbottito e nella zona degli occhielli dei lacci, piatti e piuttosto lunghi, sono presenti alcuni discreti rinforzi in gomma che, insieme al logo del marchio stesso, migliorano il sostegno del piede.

Tre strati con carattere specifico

Il segreto del comfort e della morbidezza delle ASICS GEL-Nimbus 24 risiede nell’intersuola: la combinazione della leggera schiuma FF BLAST™ PLUS, del GEL nel tallone e dello strato di intersuola FLYTEFOAM™ offre la stabilità necessaria. Questi tre strati sono pienamente visibili nel tallone, dove il gel di silicone modera in qualche modo le straordinarie capacità di rimbalzo della scarpa. Se osserviamo il lato interno della scarpa, all’altezza del mesopiede, vedremo un pezzo blu che sembra gel di silicone, ma è fatto di plastica. Si tratta del Trusstic System, un sistema di supporto dell’arco plantare che conferisce rigidità all’insieme.

Una scarpa che divora chilometri

Le piccole modifiche apportate da ASICS alla GEL-Nimbus 24 non sono radicali, ma accentuano le caratteristiche di questa scarpa con un’ottima ammortizzazione e una sensazione di morbidezza sotto il piede. Ci offrono la sensazione di camminare su un cuscino, anche se ora l’ammortizzazione è un po’ più reattiva, senza però riuscire ad essere una scarpa adatta ai ritmi elevati.

Le modifiche apportate alla tomaia e alla linguetta la rendono più flessibile e leggera, con una rete traforata intrecciata nell’avampiede che supporta meglio la flessione nell’area del metatarso, grazie a una maggiore densità.

Per chi?

Il consiglio è chiaro: si tratta di una scarpa ideale per gli allenamenti quotidiani, per fare molti chilometri grazie all’eccellente ammortizzazione che proteggerà le nostre articolazioni in ogni momento. È consigliata anche per i corridori più pesanti o con poca tecnica, o semplicemente per le corse lunghe in cui il comfort è la nostra principale preoccupazione.

Pro

Eccellente ammortizzazione.
Molto confortevole nelle corse lunghe.
Più leggera.

Contro

Design insolito della linguetta.
Una maggiore esposizione di FF BLAST™ PLUS nella suola può accentuarne l’usura.

Scheda Tecnica

Marca
ASICS

Modelo
GEL-Nimbus 24

Sistema di regolazione
Lacci.

Upper
Realizzato in rete jacquard con fori di ventilazione.

Intersuola
Combina FF BLAST™ PLUS, FLYTEFOAM™ e GEL.

Suola
FF BLAST™ PLUS e parti in gomma di diversa durezza.

Drop
10 mm

Taglie disponibili
Da 40 EU a 49 EU.

Peso
290 gr

Prezzo
135 €

Colori disponibili
Blu marino-giallo, grigio scuro-bianco, nero.

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Scarpe Asics GEL-Nimbus™ 24
Descrizione
Test: Scarpe Asics GEL-Nimbus™ 24 Le nuove scarpe GEL-Nimbus™ 24 di ASICS sono più leggere e presentano un'intersuola FF BLAST™ PLUS ancora più leggera, con un'elevata capacità di ammortizzazione. Continuano ad essere un punto …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Scarpe Asics GEL-Nimbus™ 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.