La quarta iterazione della ASICS Novablast 4 conferma la sua evoluzione in una scarpa da allenamento su strada che modera la sua aggressività, guadagnando in stabilità e ammortizzazione. La tomaia di qualità superiore si combina con un interno lussuoso per farne una scarpa da allenamento quotidiano che perde un po’ di reattività, ma guadagna in versatilità e ha un prezzo molto conveniente.

Stabilità e comfort per un utilizzo più versatile

La Novablast versione 4 di ASICS lascia un po’ del suo carattere dinamico per confermarsi come un’eccezionale scarpa da allenamento quotidiano. Le modifiche introdotte garantiscono più rigidità, più larghezza e, grazie alla schiuma FlyteFoam BLAST PLUS Eco a minore compressione, più sicurezza

La nuova schiuma non è l’unica responsabile del suo nuovo carattere. L’avampiede è più largo e l’intersuola permette ai fianchi di inclinarsi verso l’esterno, aumentando la superficie orizzontale di appoggio del piede. Questo le rende più stabili, così come i profili geometrici dell’intersuola garantiscono consistenza e stabilità. Senza raggiungere la morbidezza e il comfort di una ASICS GEL-Nimbus, la Novablast 4 consente anche sessioni di allenamento specifiche in cui è possibile introdurre intervalli più duri.

Un profilo generoso con un drop di 8 mm, una curvatura pronunciata dell’avampiede e un tallone voluminoso accentuano il mix di dinamismo e stabilità che le rende adatte a una buona gamma di ritmi di corsa. Magari non eccellono in qualcosa, ma ottengono un punteggio elevato in tutti gli aspetti che contano.

Durata e supporto superiori

La tomaia di queste scarpe ha un carattere molto pronunciato: la maglia è più fitta, relegando la perforazione alla punta del piede. Questo compromette un po’ la traspirabilità, non sono le scarpe migliori per i climi molto umidi e caldi, ma in cambio migliora la durata e soprattutto il sostegno. L’intera tomaia trasuda qualità, con quasi nessuna cucitura. Si adatta molto bene al piede e l’alloggiamento più ampio della punta, insieme alle perforazioni, compensa la minore traspirabilità.

L’interno della tomaia segue la stessa tendenza dell’esterno: un’ammortizzazione di alta qualità, estremamente piacevole per il piede, e una texture asimmetrica che impedisce al calzino di scivolare troppo all’interno della scarpa una volta indossato. La linguetta è leggermente più larga rispetto al modello precedente. È dotata di perforazioni per migliorare la ventilazione ed è altamente elastica. Se ci assicuriamo di indossarla correttamente, dopo aver annodato i lacci, possiamo notare che rimane al suo posto e segue lo stesso tono confortevole del resto della scarpa.

A causa delle caratteristiche della tomaia in mesh e della minore ventilazione, le ASICS Novablast 4 impiegano un po’ più di tempo ad asciugarsi rispetto ad altre scarpe, un aspetto da tenere in considerazione se si corre sotto la pioggia o su terreni bagnati.

Maggiore aderenza ed effetto trampolino

La nuova mescola AHAR+ è leggermente più morbida della versione precedente e aumenta l’aderenza su superfici asciutte e bagnate. Tuttavia, non sono una vera scarpa all-terrain, soprattutto sulle superfici bagnate. Il disegno del battistrada della suola, presente solo nel suo perimetro, è ibrido, con buone prestazioni su superfici non asfaltate ma omogenee, non adatte al trail running. Il centro scavato della suola facilita l’impulsione e la transizione, insieme alla punta e al tallone angolati. Soprattutto la zona metatarsale, con un rilievo maggiore e un'”isola” centrale di composto AHAR+, facilita l’effetto “trampolino”.

Stabilità e assorbimento a un ottimo prezzo

L’ASICS Novablast 4 è un’eccellente scarpa da allenamento, che per il suo prezzo e la sua durata è un’ottima opzione per i corridori che fanno un uso intensivo del materiale. La sua stabilità e l’abbondante ammortizzazione la rendono altamente raccomandabile per i corridori più voluminosi che desiderano correre ad un’ampia gamma di ritmi.

La combinazione di schiuma ad alta ammortizzazione e geometria meno conservativa la colloca nella via di mezzo tra le scarpe molto reattive e quelle progettate per le lunghe corse con il massimo comfort. La tomaia è eccellente, sia all’interno che all’esterno, appesantita solo dalla minore traspirabilità.

Il prezzo accessibile la rende un ottimo rapporto qualità-prezzo e ideale come scarpa da allenamento molto resistenti, con una natura versatile che le rende un’ottima scelta per qualsiasi cosa.


Pro

  •  Buona stabilità e ammortizzazione.
  •  Imbottitura interna di alta qualità.
  • Eccellente rapporto qualità-prezzo.

Contro

  • Suola scivolosa in condizioni di bagnato.

Scheda tecnica:

Marca
Asics

Modello
ASICS Novablast 4

Descrizione
Scarpe da strada molto stabili e ben ammortizzate, efficaci per una buona gamma di allenamenti e molto resistenti.

Sistema di regolazione
Lacci

Tomaia
In tessuto senza cuciture, con linguetta perforata altamente elastica.

Intersuola
Mescola Flyte Foam BLAST PLUS ECO con profilo esterno di forma geometrica per garantire consistenza e stabilità.

Suola
Mescola AHAR+a bassa densità con design ibrido dei tacchetti sul perimetro della suola.

Drop
8 mm

Numeri disponibili
Dal 39 al 50,5

Peso
250 gr

Prezzo
150 €

Colori disponibili
Verde-grigio, nero-arancio-bianco, nero-grigio, rosso-nero

Maggiori informazioni qui Deporvillage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *