Test: Scarpe Puma Deviate Nitro 2

L’evoluzione del Puma Deviate Nitro migliora il sostegno della parte posteriore, che ora è più solida. Anche l’ammortizzazione in quest’area è stata aumentata, con una maggiore protezione per evitare lo sfregamento sul tallone. L’intersuola ha ora una doppia composizione, con l’aggiunta di uno strato di schiuma Nitro Elite, mentre la piastra composita in fibra di carbonio è stata anch’essa aggiornata, ed è ora più flessibile e confortevole.

Più versatili che mai

Se il 2021 era l’anno in cui Puma voleva tornare prepotentemente alla ribalta delle scarpe sportive orientate alla performance, questo 2022 si confermano le sue intenzioni con versioni aggiornate della gamma. Queste scarpe Puma Deviate Nitro 2, versione meno radicale delle Puma Deviate Nitro Elite, si posizionano nell’interessante settore delle scarpe versatili, in gradi di offrire velocità e comfort

Sebbene la principale novità tecnica sia l’introduzione della mescola Nitro Elite nell’intersuola, vale la pena notare che il tallone di questa nuova versione offre un sostegno molto migliore e soprattutto è meno soggetto a causare i fastidiosi sfregamenti tipici di questa zona. La nuova intersuola combina la schiuma di elastomeri di poliestere termoplastico Nitro, più solida, con la più morbida schiuma di poliestere a blocchi di poliammide Nitro Elite (PEBA). Questo nuovo strato è stato aggiunto nella tomaia, ma lo spessore di entrambe le schiume è diverso a seconda della zona: la Nitro Elite è meno spessa nel tallone, dove la schiuma Nitro è più spessa per fornire stabilità, ed è più spessa nell’avampiede, per contribuire alla reattività.

La piastra, l’altro componente dell’intersuola, è realizzata al 70% in fibra di carbonio e al 30% in poliuretano termoplastico (TPU) ed è quindi più flessibile e confortevole rispetto, ad esempio, alla piastra al 100% in fibra di carbonio delle Puma Deviate Nitro Elite. Questa differenza si spiega con la natura più versatile delle Puma Deviate Nitro 2, che comunque offrono stabilità e sostegno agli impulsi durante la partenza.

Supporto eccellente

Se Puma ha lavorato molto sulla struttura e sui materiali dell’intersuola nei suoi nuovi modelli, troviamo meno novità nella tomaia, forse perché le sue prestazioni erano già molto buone. Sia il design che i materiali utilizzati per la tomaia conferiscono alla scarpa un aspetto di alta qualità. E tutto questo ancora prima di indossarle: una volta indossate, la tomaia sottile e morbida le rende anche estremamente confortevoli

La struttura della tomaia è molto leggera, con sovrapposizioni che forniscono stabilità solo nella zona interna ed esterna della punta. La buona calzata si deve anche alla linguetta, che è imbottita e quindi protegge dagli sfregamenti dovuti ai lacci stretti. Ma anche allo strap di supporto che la mantiene fissa e fornisce una maggiore stabilità e fissaggio nella zona del mesopiede. Anche se di solito non riceve la massima attenzione, la linguetta di questo modello ci è sembrata una meraviglia per comfort e per capacità di sostegno del piede

Suola versatile e sicura

La suola è un altro elemento che differenzia questo modello dalle Puma Deviate Nitro Elite. Grazie anche alla mescola PUMAGRIP, la suola è un po’ più spessa e aggiunge più peso all’insieme, ma i tasselli più alti e più aggressivi aumentano la sicurezza e sono meno penalizzanti sui terreni misti. 

Pur non essendo scarpe specifiche per il trail, sono in grado di affrontare perfettamente anche le superfici sterrate e alcuni sentieri con poche difficoltà tecniche. La suola espone l’intersuola nella parte centrale, che compensa in qualche modo la maggiore rigidità e presenta anche un’apertura che lascia intravedere la piastra in fibra di carbonio. La parte del tallone utilizza la mescola di gomma PUMAGRIP ATR, più resistente e con un buon grip sulle superfici irregolari

Per chi?

Le Puma Deviate Nitro 2 beneficia di un’efficace dualità tra upper e intersuola. Mentre la tomaia è puro comfort e morbidezza, ma con una calzata salda grazie all’eccellente design della linguetta e alla zona del tallone ridisegnata, l’intersuola è più orientata alla performance , ma senza trasformare le scarpe in scarpe da running. Sono quindi ideali per le runner che hanno bisogno di una scarpa per l’allenamento quotidiano con un’ attenzione particolare alle prestazioni sulle distanze medio-lunghe. Non è una scarpa per correre nei giorni di recupero, poiché la rigidità della piastra si fa sentire con ritmi più tranquilli.

Pro

Versatili

Perfette per gli allenamenti quotidiani.

Suola con grande grip.

Contro

Non sono molto leggere.

Scheda tecnica

Marca
Puma

Modello
Deviate Nitro 2

Sistema di regolazione
Lacci.

Upper
In micro-mesh con rinforzo e imbottitura migliorata nel tallone e nella linguetta.

Intersuola
Combinazione di schiuma TPEE Nitro con schiuma PEBA Nitro Elite e una piastra composta da fibra di carbonio (70%) e TPU (30%).

Suola
In mescola PUMAGRIP e PUMAGRIP ATR nel tallone, versatile e resistente.

Drop
6 mm

Taglie disponibili
Da 35,5 EU a 42,5 EU.

Peso
226 gr (taglia 39 EU).

Prezzo
115 €

Colori disponibili
Rosa-bianco, bianco-verde chiaro.

Maggiori informazioni qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *