Test: Scarpe Puma Deviate Nitro Elite

Ultraleggere e con piastra in fibra di carbonio, ma comunque confortevole. Puma è riuscita chiudere il cerchio con queste scarpe? La combinazione della piastra in fibra di carbonio INNOPLATE con un’intersuola in amide di poliestere a blocchi (PEBA) morbida e con un gran trasferimento di energia fa miracoli: una scarpa minimalista ultra veloce, adatta anche alle maratone grazie al suo grande comfort.

Andare veloci senza sacrifici

Con questo modello, Puma dimostra che una scarpa da corsa non deve necessariamente essere estremamente minimalista e utilizzare solo un’ammortizzazione minima per evitare lesioni. Questi sacrifici non sono necessari se si parte da un design che combina in modo intelligente la reattività con il comfort necessario per correre più a lungo e più velocemente

Per ottenere questo risultato, è stata utilizzata una piastra in fibra di carbonio al 100%, divisa a livello della punta del piede, in modo che durante la sospensione la piastra sfrutti l’impulso completo con l’alluce. Questa piastra è inserita tra i due strati di schiuma dell’intersuola Nitro Elite. In questo caso si tratta di una schiuma PEBA, molto leggera e morbida, con un elevato ritorno energetico.

Piastra e intersuola lavorano insieme

Appena indossiamo le scarpe notiamo subito la piastra INNOPLATE, ma è quando iniziamo a correre che sperimentiamo l’effetto combinato della piastra e dell’intersuola. Rispetto alle scarpe più radicali, il battistrada è molto ammortizzato e all’inizio, durante il riscaldamento, non sembrerà molto aggressivo. Ma quando il ritmo aumenta, queste Puma Deviate Nitro Elite “si svegliano” e cominceremo a notare l’effetto della piastra sul ritorno di energia, eccellente e, soprattutto, molto stabile.  

Con un profilo medio, una schiuma morbida e un drop ridotto, queste scarpe danno una sensazione di grande agilità, accentuata dal peso estremamente ridotto. Sono scarpe che invitano a testare i propri limiti, soprattutto grazie al comfort e alla stabilità che offrono.

La suola utilizza la mescola PUMAGRIP, molto resistente e con una buona trazione, e abbastanza minimalista. Nella parte centrale l’intersuola è a vista ed è stato aggiunto anche un foro che permette di vedere e toccare la piastra in fibra di carbonio. 

Upper ultra leggero

Osservando la tomaia traslucida e notando la leggerezza delle scarpe, ci siamo chiesti come avrebbero sostenuto i nostri piedi. La tomaia è realizzata in mesh quasi trasparente, ad eccezione di una striscia più spessa intorno al mesopiede. La rete è così trasparente che dovrai pensare al colore dei calzini da abbinare all’outfit! 

La combinazione di una struttura più solida negli occhielli di allacciatura con una striscia di tessuto più denso nel mesopiede ha rapidamente dissolto i nostri dubbi sul sostegno al piede: il supporto è molto buono, anche grazie alla larghezza della forma (forse per i piedi stretti è un po’ più critico). 

Anche l’area del tallone è molto minimalista, con un’ imbottitura minima e nessun rinforzo se non una fitta rete come quella del mesopiede. Eppure forniscono un ottimo sostegno, mantenendo il tallone in posizione.

Per chi?

Le scarpe Puma Deviate Nitro Elite sono perfette nelle gare tra i 10K e la maratona per runner con una buona tecnica e per qualsiasi distanza più breve per la maggior parte dei runner. Si distinguono per la loro sensazione naturale e non estrema, ed è proprio questa reattività “confortevole” che le distingue per essere così speciali. 

Pro

Molto leggere.

Eccellente combinazione di intersuola e piastra in carbonio.

Eccellente combinazione di comfort ed efficienza.

Contro

Scarsa trazione fuori dall’asfalto.

Scheda tecnica

Marca
Puma

Modello
Deviate Nitro Elite

Sistema di regolazione
Lacci.

Upper
In mesh traslucido, con linguetta flottante e senza rinforzo sul tallone.

Intersuola
Nitro Elite in schiuma PEBA con piastra INNOPLATE 100% fibra di carbonio.

Suola
Nella mescola PUMAGRIP per asfalto.

Drop
8 mm

Taglie disponibili
Da 35,5 EU a 42,5 EU.

Peso
180 gr

Prezzo
144 €

Colori disponibili
Giallo-arancio-rosa.

Maggiori informazioni qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *