Test: Scarpe Puma Run XX Nitro

Puma ha condotto uno studio guidato dal Biomechanics Laboratory dell’Università del Massachusetts che ha coinvolto 224 runner in una corsa di oltre 22500 km.in otto settimane. L’81% delle partecipanti ha preferito le Puma Run XX Nitro alle scarpe di controllo. Con questa premessa, è davvero la scarpa perfetta per le runner?

Adattate all’anatomia femminile

L’idea di progettare scarpe da corsa specifiche per le donne si basa sulle differenze anatomiche tra uomini e donne. In generale, le donne hanno un tallone più stretto e un ponte meno pronunciato, nonché un angolo Q (allineamento delle ginocchia) maggiore rispetto agli uomini. Questo comporta una diversa meccanica dell’andatura tra uomini e donne. Gli studi biomeccanici condotti da Puma hanno dato vita alle Puma Run XX Nitro, dove la doppia X si riferisce ai cromosomi femminili. Si tratta di scarpe che avvolgono meglio il tallone, il collo del piede e il ponte del piede della donna.

Oltre a un design specifico per le donne, queste scarpe si presentano come calzature molto stabili e rotanti. Per questo sono state dotate della tecnologia RUNGUIDE, un rail in gomma che va dal tallone alla base del mesopiede e che ha lo scopo di guidare e mantenere il piede centrato durante il passo e di fornire stabilità alla parte posteriore del piede.

Per una corsa sicura e confortevole

Oltre a essere progettate per le donne, le Puma Run XX Nitro hanno anche un design specifico adatta a questo tipo di scarpe. In questo caso Puma ha voluto costruire una scarpa stabile e rotante. Per questo motivo viene utilizzata un’ intersuola in schiuma Nitro, che ha una consistenza media e non è molto reattiva. Non ne hanno nemmeno bisogno, perché sono progettate per andature medio-lente.

L’uso della guida RUNGUIDE conferisce alle scarpe un buon supporto al tallone e molta stabilità in quell’area, per ottenere una maggiore flessibilità nell’avampiede. Anche la soletta interna accentua queste caratteristiche, in quanto presenta un ponte piuttosto ampio e avvolge molto il tallone. L’intersuola sporge con una piattaforma sul tallone per migliorare la transizione nella falcata. Anche con l’ angolo di convergenza contenuto, queste scarpe confermano il proprio carattere tranquillo. Sono scarpe che proteggono molto il piede nella parte posteriore, con un battistrada molto stabile.

Grip notevole

La tomaia di queste scarpe è caratterizzata dall’uso di una rete piuttosto fitta e da una notevole imbottitura nella linguetta, una combinazione che le rende piuttosto calde. Si tratta di una linguetta solida e piuttosto ampia nella zona superiore, che protegge bene il collo del piede e contribuisce alla stabilità generale delle scarpe in altre zone. Sono inoltre dotate di una serie di dettagli riflettenti che le rendono particolarmente visibili in condizioni di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda la suola, è stata utilizzata l’apprezzata mescola PUMAGRIP, che copre gran parte della superficie e utilizza tasselli di media altezza. La configurazione e il design della suola le conferiscono più grip del previsto, per poter osare anche su superfici diverse dall’asfalto. In effetti, siamo rimasti sorpresi dall’efficienza di questa suola sul bagnato o su terreni compatti.

Per chi?

Le Puma Run XX Nitro sono consigliate alle donne che hanno bisogno di una scarpa da allenamento per un uso frequente e a ritmi tranquilli. Il peso e la relativa compattezza le rendono molto sicure e confortevoli, ma non si possono pretendere ritmi elevati, intervalli o corse molto lunghe. L’intersuola più solida, la struttura posteriore orientata alla stabilità e il prezzo molto conveniente le rendono consigliabili anche come scarpe per tutti i giorni o per lunghe ore in piedi. 

Pro

Ottimo supporto.

Molto confortevoli.

Eccellente protezione del piede.

Contro

Possono essere calde grazie alla densità della tomaia in mesh.

Scheda tecnica

Marca
Puma

Modello
Run XX Nitro

Sistema di regolazione
Lacci.

Upper
In micro-mesh con struttura e dettagli riflettenti e una linguetta larga e imbottita.

Intersuola
In schiuma Nitro, mediamente solida e poco reattiva.

Suola
In mescola PUMAGRIP, con notevole aderenza e trazione.

Drop
8 mm

Taglie disponibili
Da 35,5 EU a 42,5 EU.

Peso
257 gr (taglia 39 EU).

Prezzo
85,50 €

Colori disponibili
Rosa-nero, nero-rosa-arancione, rosa-nero-bianco.

Maggiori informazioni qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *