Come scegliere la taglia della mtb

Comprare una mtb della giusta taglia è fondamentale per avere una corretta “postura” in bici, per rendere più agevoli e confortevoli le vostre pedalate. Per questo motivo la scelta della giusta dimensione di bici e poi la perfetta regolazione dell’altezza della sella sono aspetti fondamentali.

Telai troppo grandi o piccoli o selle mal regolate possono creare fastidiosissimi problemi alla schiena e alle ginocchia e ridurre il comfort e l’efficacia della pedalata.

Nella scelta della giusta taglia per la vostra bici esistono tantissime misurazioni, entrano in gioco la fisica e la meccanica e nel caso abbiate intenzione di partecipare a competizioni o abbiate problemi fisici il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un centro specializzato in modo da essere sicuri di scegliere e configurare la bici al meglio.

Come trovare la taglia giusta per il nostro mezzo con le ruote grasse? Anzitutto la differenza sostanziale nell’indicazione della taglia di una mtb rispetto alla bici da corsa sta nel fatto che venga espressa in misura anglossassone, ovvero in pollici.

Se il vostro obiettivo è quello di pedalare nel massimo comfort e migliorare le vostre prestazioni, vi è una sola misurazione assolutamente fondamentale da conoscere: la misura del cavallo, dalla quale dipendono direttamente la misura del telaio e altezza della sella.

La taglia della mtb scelta in base all’altezza

Per cominciare consideriamo lo schema seguente (realizzato da Specialized) che dà una chiara indicazione della taglia del telaio (espressa in pollici) da scegliere in base alla propria statura.

Questa tabella è redatta considerando uno svettamento del reggisella di circa 25-28 cm, che è considerato come il valore medio. Inoltre, la tabella prende in considerazione solo la statura (ma mediamente il rischio di errore è piuttosto basso) e non l’altezza del cavallo, ovvero la lunghezza delle gambe, che è un parametro, lo ribadiamo, fondamentale.

Come si misura l’altezza del cavallo?

Per misurarlo è sufficiente mettersi scalzi con le gambe leggermente divaricate e con le spalle e il corpo ben aderenti al muro. Con una matita segnate l’altezza del vostro inguine e misurate la distanza da terra.


Dalla misura del cavallo alla misura del telaio

Sulle misure del telaio si parla di misure come 18-20 ecc. ecc. Questi numeri non sono altro che la misura del telaio che fa riferimento alla misura del tubo piantone della bici, ovvero la distanza che intercorre fra il movimento centrale (il punto dal quale iniziano le pedivelle) e l’attacco del tubo sella. Per scoprire la giusta misura di telaio per voi non dovete fare altro che moltiplicare la misura del vostro cavallo per 0,58 e poi moltiplicare il valore ottenuto per 0,394 in modo tale da ottenere il valore in pollici.

leggi anche MTB quali pedali scegliere

Ora che avete gli strumenti per calcolare l’esatta misura del telaio della vostra bici vi sarà più semplice pedalare ed affrontare lunghe e bellissime giornate in sella alla vostra mtb nella maniera più corretta possibile.

Per tutti i prodotti per la tua MTB c’è Deporvillage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *