Test: Set di luci DPV per bicicletta
Vedere ed essere visti: questo è ciò che chiediamo a delle luci per bicicletta. Di solito la luce più critica a questo scopo è quella anteriore. Per le nostre esigenze sarebbe sufficiente una luce che ci permetta di essere visibili. Ma con questo set di luci per bici DPV soddisferemo tutte le nostre esigenze: una luce anteriore bianca che permette di essere visti e illumina la strada anche al buio e una luce posteriore rossa che annuncia la nostra presenza quando condividiamo la strada con altri veicoli.
Una luce per vedere ed essere visti
Cominciamo dalla luce anteriore: abbiamo un doppio faro a LED con un totale di 1.000 lumen di luce in grado di illuminare adeguatamente la strada anche quando non è impostato alla massima potenza. Questo chiarisce il dubbio che spesso sorge quando si sceglie una luce: con questa luce potremo vedere senza problemi, con un’autonomia di 1 ora nella modalità di massima potenza che però non è necessaria per vedere chiaramente al buio. La modalità che offre 2 ore e mezza di autonomia è abbastanza potente per circolare in sicurezza, anche di notte e su una strada senza illuminazione. Una delle caratteristiche più interessanti di questa luce è che, attraverso un semplice display, possiamo vedere il tempo rimanente della batteria all’intensità attuale, sia sotto forma di barre che di numeri.
La luce è progettata per essere montata sul manubrio, anche su quello piatto delle bici da strada aerodinamiche, grazie a un supporto in gomma. Il fatto di poter sempre sapere quanto tempo rimane alla batteria è perfetto per dosare la potenza, se necessario. Un’altra caratteristica molto utile è che dispone di due porte USB, una micro USB per la ricarica della batteria e una USB di tipo A (la solita) che trasforma questa lampada in una batteria portatile in caso di emergenza.
Questa luce può essere utilizzata durante il giorno con una delle tre modalità di flash, molto utile quando si guida su strade trafficate e aggiunge quel tocco di sicurezza in più dal traffico in arrivo. La potenza nei primi tre livelli di intensità della modalità fissa è notevole e consente di vedere chiaramente buona parte della strada, anche nel buio più totale.
Luce rossa lampeggiante di lunga durata
Se il compito critico della luce anteriore è quello di poter vedere al buio, la luce posteriore ha una funzione non meno critica, ma più facile da raggiungere: renderci visibili. Con l’avvento dei LED, questo compito è diventato più semplice. Le luci a LED sono molto efficienti dal punto di vista energetico e sono particolarmente efficienti in modalità flash, che dopo tutto è la più utile quando vogliamo essere visti in condizioni di scarsa illuminazione e anche durante il giorno.
Questa luce posteriore DPV utilizza 50 micro LED con una potenza totale di 80 lumen, ha quattro modalità di luce fissa e altre quattro modalità di luce lampeggiante. Quest’ultima modalità è la più utile, in quanto la modalità intermittente è molto efficace per attirare l’attenzione degli altri veicoli con cui condividiamo la strada nella stessa direzione. Abbiamo testato questa lampada durante un lungo giro in bicicletta e non ci siamo preoccupati della durata della batteria. L’abbiamo tenuta in funzione tutto il giorno, in piena luce solare, al secondo livello di intensità, per più di 8 ore senza alcun problema.
Inoltre, la luce è dotata di un supporto articolato che consente di posizionarlo dritto e di compensare l’angolo del tubo sella. Il sistema di fissaggio è compatibile con i sistemi di supporto delle borse da sella, comprese le borse da bikepacking.
Non c’è niente di meglio a questo prezzo
Questo set di luci per bicicletta DPV ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e soddisfa le esigenze di illuminazione e protezione dei ciclisti senza se e senza ma. La luce anteriore ha una modalità molto efficiente che garantisce una durata della batteria fino a 2,5 ore, illuminando molto bene nel buio totale, mentre la luce posteriore, in modalità lampeggiante, ci permette di dimenticarci praticamente della batteria che dura più di 8 ore.
Luce anteriore DPV 1000 lumen
Pro
Rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Elevata capacità di illuminazione anche nelle modalità meno intense.
Può fungere da batteria per la ricarica di altri dispositivi.
Contro
È un po’ pesante.
Maggiori informazioni qui
Luce posteriore DPV Strip 80 lumen
Pro
Elevata durata della batteria
Attacco articolato per compensare l’angolo del tubo sella.
Supporto compatibile con la posizione orizzontale e verticale.
Contro
Disponibile solo in bianco
Maggiori informazioni qui