Test: Set per la pulizia di scarpe e indumenti da ciclismo DPV
Il modo migliore per ottenere il massimo dall’investimento che abbiamo fatto per attrezzatura da ciclismo è prendersi cura dei prodotti acquistati. Sia gli indumenti che le calzature sono accessori che utilizziamo intensamente e che dobbiamo pulire con cura se vogliamo che durino il più a lungo possibile.
Parleremo in questo test due detergenti specializzati che fanno parte della gamma di prodotti DPV, un detergente per abbigliamento tecnico, che può essere utilizzato sia per il lavaggio a mano che in lavatrice, e uno spray detergente per le scarpe da ciclismo.
Cura che prolunga la vita dei tuoi capi
Nella descrizione tecnica che accompagna ogni scheda prodotto dell’abbigliamento da ciclismo presente nel negozio online deporvillage puoi trovare utili consigli di lavaggio che prolungheranno la vita dei tuoi capi. L’uso di un detersivo specifico è uno dei suggerimenti che vale la pena tenere a mente, poiché molti capi tecnici utilizzano tessuti, come quelli resistenti all’acqua, che possono essere intaccati dai detersivi tradizionali.
Questo detersivo DPV Apparel Care ha una bassa acidità, che lo rende particolarmente adatto all’abbigliamento tecnico. I tessuti tecnici di origine sintetica sono diversi dalle fibre naturali, sono progettati per respingere l’acqua ed espellerla, ma questi tessuti tecnici attirano il grasso presente nel sudore. Pertanto, oltre a detergere, aiutano a eliminare gli odori causati dal grasso del sudore.
Lavaggio a mano o in lavatrice
Questo detersivo può essere utilizzato sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. Nel caso del lavaggio in lavatrice, è importante ricordare che non è necessario aggiungere candeggina o ammorbidente e che in nessun caso la temperatura dell’acqua deve essere superiore a 30ºC. Abbiamo testato questo DPV Apparel Care sia a mano che in lavatrice e, oltre a detergere, lascia sui capi un piacevole profumo di fresco. Infatti, potremo lavare i capi più volte, prolungandone la vita utile, poiché i tessuti tecnici non vengono danneggiati e mantengono le loro proprietà più a lungo.
Scarpe sempre pulite
Le scarpe da ciclismo sono uno degli elementi più esposti allo sporco e al deterioramento. Anche quando si pedala su strada non si possono evitare pozzanghere e schizzi e, nel caso della mountain bike, non è raro tornare da un’uscita con scarpe irriconoscibili per colpa del fango.
Questo detergente spray per scarpe DPV è una soluzione molto rapida che agisce in pochi secondi e ricopre la scarpa con una schiuma densa. Dopo qualche secondo la schiuma tenderà a scomparire e si potrà passare un panno in microfibra pulito (gli strofinacci da cucina di questo tipo vanno benissimo) per lasciare le scarpe splendenti.
Per un corretto funzionamento dello spray, è consigliabile tenere conto di alcune considerazioni. Se le scarpe sono molto sporche di fango umido, rimuovetelo bagnando leggermente la scarpa oppure sbattendo la suola per farlo cadere. Ora è il momento di applicare lo spray. I risultati ottenuti sono stati molto buoni: è molto comodo e pulito da usare, in quanto la schiuma viene assorbita molto rapidamente e non lascia residui. Se lo usiamo con frequenza e non lasciamo che si accumuli molta sporcizia, le nostre scarpe potranno mantenere il loro aspetto nuovo per molto tempo.
Detersivo per bucato DPV Apparel Care 750 ml
Pro
Va bene sia per il lavaggio a mano che in lavatrice.
Protegge le proprietà dei tessuti tecnici.Lascia un piacevole profumo di fresco sui vestiti.
Contro
Sarebbe interessante avere un formato più piccolo per poterlo portare con sé quando si viaggia
Maggiori informazioni qui
Detergente per scarpe DPV Shoe Cleaner 400 ml
Pro
Facile da usare.
Veloce, la schiuma agisce in meno di un minuto.
Lascia le scarpe lucide.
Contro
Il fango deve essere rimosso prima dell’uso.
Maggiori informazioni qui