Luce posteriore da bici Sigma Brakelight la nostra prova di uno degli accessori “must have”!
Abbiamo provato la luce posteriore Sigma Brakelight per aumentare la nostra visibilità sulle trafficate strade da auto e moto della Liguria. Troppo spesso i ciclisti e gli automobilisti si accusano reciprocamente di non rispettarsi, allora perchè per davvero pochi euro (cinque per la precisione) non dotarsi di qualcosa che aumenta notevolmente la propria sicurezza?
Sigma Brakelight è un congegno tanto semplice quanto furbo, si consta in una piccola luce led che si accende quando viene premuto il freno posteriore.
Come si monta? Come funziona?
Le istruzioni sono semplice ed una infografica nella parte posteriore della confezione ci aiuta. Il sistema a leveraggio della luce si fissa e si può montare solo sui freni a cavo meccanici (quindi non funziona su freni a disco). Per montarla si infila un piccolo incavo nel cavo del freno nella parte alta della luce e poi si stringe con una chiave a brugola nella parte inferiore del congegno. Vite questa, in ottone arrotondato per non rovinare il cavo del freno. Tutta l’operazione che non richiede più di un minuto.
Una volta fissata la luce posteriore Sigma Brakelight basta premere comando del freno posteriore e la luce a led rossa (come gli stop delle automobili) si accende automaticamente. Fate attenzione che dato la pressione necessaria ad azionare la luce cambia leggermente la sensazione che avevate sul comando del freno prima di dotarlo della luce posteriore, in sostanza si fa leggermente più duro.
La luce posteriore Sigma Brakelight viene venduta insieme alla batteria tipo 1025 e la durata della tale è pari a circa 100.000 frenate o 200h di illuminazione, la carcassa con cui è costruita è impermeabile ed il peso è di 6gr. La carcassa inoltre è venduta in 5 colorazioni diverse per abbinarle al tuo colore della bici. La luce all’interno è di tipo LED e le dimensioni totali sono di circa 3cm.
Abbiamo fatto dei test anche in pieno sole e la sensazione di sicurezza che ci ha dato è stata ottima, la visibilità è stata sufficiente ad essere visti dalle auto che ci seguivano e consigliamo pertanto questo piccolo accessorio di poco prezzo ma di grande valore.
Scopri tutti i prodotti Sigma Sport su Deporvillage