Test: T-shirt Finisseur Core Indoor manica corta
Il ciclismo indoor sta diventando sempre più popolare per la flessibilità che offre ai ciclisti che hanno poco tempo a disposizione o che vivono in climi freddi o piovosi. È quindi necessario disporre di capi specificamente studiati per questa attività, che ha caratteristiche ed esigenze proprie.
Progettata per il ciclismo indoor
Il ciclismo indoor presenta molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi che capi come questa T-shirt Finisseur Core Indoor a maniche corte possono aiutare a superare. Tra questi svantaggi c’è il fatto che, quando si pedala in modo statico, l’aria non circola intorno al corpo come quando si pedala all’aperto. Questo movimento dell’aria ci aiuta ad evacuare il calore prodotto dal corpo, attraverso la convezione e l’evaporazione. Per questo motivo è consigliabile utilizzare un ventilatore quando si pedala al chiuso.
Poiché è più difficile compensare la temperatura e l’umidità più elevata presenti negli ambienti interni, dobbiamo ricorrere ad altre strategie per migliorare la nostra esperienza indoor. Una delle più importanti è vestirsi in modo appropriato.
Eccellente evacuazione del calore
Per migliorare l’evacuazione della temperatura e il comfort durante il ciclismo indoor, questa T-shirt Finisseur Core Indoor a maniche corte è progettata con un taglio ampio e pannelli traspiranti. A differenza delle maglie da ciclismo outdoor, che di solito sono aderenti per migliorare l’aerodinamica e renderle più confortevoli, quando si pedala al chiuso vogliamo esattamente il contrario: che il calore emanato dal nostro corpo fuoriesca rapidamente.
Il taglio più ampio di questa T-shirt ha reso più difficile l’aderenza al corpo, mentre i pannelli hanno contribuito a migliorare la circolazione dell’aria. Anche le tasche posteriori sono state eliminate, in modo da evitare la duplicazione di tessuti che potrebbero ostacolare la traspirazione, e non abbiamo sentito la mancanza della loro presenza, anche perché quando si pedala sul rullo, non serve avere nulla in tasca.
Migliore performance sul rullo
Con una composizione dell’82% di poliestere e del 18% di elastan, è un capo molto leggero con pannelli in tessuto a rete su entrambi i lati della schiena che si estendono alla parte inferiore delle maniche e ai lati del busto. Questo indumento può essere indossato a partire da una temperatura ambiente di 15° ed è progettato per favorire l’evacuazione del calore prodotto dal corpo durante gli sforzi tipici delle sessioni di ciclismo indoor brevi e intense.
Con questa T-shirt poco aderente e molto ben ventilata abbiamo avuto meno caldo e, anche se si trattava solo di pochi watt, abbiamo ottenuto prestazioni migliori e più resistenza sulla bicicletta, evitando gli effetti peggiori dell’aumento della temperatura corporea.
Pro
Leggera
Taglio largo.
Ventilazione eccellente.
Contro
Sarebbe interessante una versione senza maniche.
Scheda tecnica
Marca
Modello
T-shirt Finisseur Core Indoor manica corta
Descrizione
T-shirt a maniche corte specifica per il ciclismo indoor, con pannelli in rete e taglio ampio per un maggiore comfort e un’eccellente evacuazione del calore corporeo.
Colori disponibili
Nero, blu
Taglie
Da XXS a 3XL
Prezzo
49,95 €
Maggiori informazioni a questo link