Test: T-shirt intima Finisseur Pro manica corta

Non è difficile capire perché indossare una T-shirt termica in inverno. Ma con temperature fino ai 30°C (il massimo consigliato per questa T-shirt intima Finisseur Pro), è davvero utile indossarne una? Scopriamolo grazie al test di questo interessante indumento intimo ricco di tecnologie.

Termoregolazione e controllo dell’umidità

Per quanto riguarda la tecnologia, questa T-shirt intima Finisseur Pro è molto ben equipaggiata. È realizzata per il 5% in elastan e per il 95% in poliestere. È proprio il tessuto Dryarn® a conferire a questo capo le sue proprietà speciali. La struttura a rete tridimensionale fa sì che l’umidità del sudore, grazie all’elettricità statica (effetto triboelettrico), si sposti dalla parte più calda, la nostra pelle, verso quella più fredda, il tessuto dell’indumento che indossiamo sopra la T-shirt. In questo modo, sia la pelle che il tessuto della maglia rimangono asciutti.

Altre proprietà di questo tessuto sono la leggerezza (pesa il 32% in meno rispetto allo stesso capo in lana e il 34% in meno rispetto al poliestere) e la sua capacità isolante. Questa proprietà fa sì che il tessuto crei una barriera isolante dall’esterno mentre allontana il sudore e il calore verso l’esterno, mantenendo la freschezza quando le temperature sono elevate e il calore quando sono più basse.

Testiamo la tecnologia

La teoria sembra valida, ma funziona in condizioni reali? Abbiamo testato una maglia Finisseur Pro Merino con e senza la T-shirt intima Finisseur Pro. La differenza che abbiamo notato è che, indossando la T-shirt intima in una mattina con temperature intorno ai 26°C, quasi non ci siamo resi conto di sudare durante l’attività fisica. È come se il processo stesso di evacuazione dell’umidità rendesse meno percepibile il sudore nello strato esterno. Al contrario, senza la T-shirt, la presenza di umidità nel tessuto della maglia da ciclismo era più facilmente percepibile.

Oltre alle proprietà tecniche del tessuto, il taglio e la costruzione della T-shirt sono perfetti per un indumento intimo. Il colletto è ampio e non sporgere con le maglie a collo aperto, e le cuciture delle maniche arrivano fino alle spalle e sono piatte, così non si noterà che stai indossando un capo intimo. Anche la cucitura in vita è piatta e la vita è abbastanza ampia, così non interferirà con la salopette e non stringerà.

Pannelli e trama del tessuto differenziati.

Se si osservano i vari pannelli che compongono questa T-shirt, si noterà che ognuno di essi è tessuto con una struttura a rete distinta. Pertanto, la parte superiore delle spalle ha una densità inferiore rispetto a quella delle maniche. E all’interno di ogni pannello si possono notare le diverse trame. Sul retro, ad esempio, si possono vedere fino a tre colonne con strutture diverse nel tessuto, così come aree differenziate sul davanti. Questa T-shirt intima è un chiaro esempio del grado di sofisticatezza della composizione e della produzione dei moderni tessuti tecnici.

Una T-shirt ad alta tecnologia

Anche se già usavamo T-shirt intime, non avevamo ancora sperimentato i vantaggi del tessuto Dryarn®. Abituati alle T-shirt semplici a maglia molto sottile, con pannelli microforati molto leggeri, questo tessuto ci ha sorpreso all’inizio, perché è decisamente denso. Ma è proprio la densità prodotta dal tessuto a rete tridimensionale la responsabile della sua efficienza termica e della sua capacità di allontanare l’umidità.

Tuttavia, anche se la T-shirt ha un collo largo, sporgeva comunque dal collo di più di una maglia. Esteticamente non ci dispiace, ma comunque non sarà un problema se regoliamo correttamente la maglia esterna, che rimarrà nascosta e non disturberà. Anche se si tratta di un capo che non si vede, non possiamo fare a meno di notare che è molto elegante e gli unici due dettagli, il nome Finisseur sul davanti e la scritta “Pro” sul retro, non fanno altro che esaltarne il look.

Pro

Tessuto altamente tecnico.

Ottima regolazione della temperatura e dell’umidità.

Taglio e struttura molto confortevoli.

Contro

Nonostante l’ampio colletto, potrebbe sporgere dalla maglia.

Scheda tecnica

Marca
Finisseur

Modello
T-shirt intima Finisseur Pro manica corta

Descrizione
T-shirt a manica corta per temperature fino ai 30°C, con tessuto Dryarn® ad alta tecnologia per un’eccellente termoregolazione e traspirabilità.

Taglie
XXS-XS, S-M, L-XL, XXL-3XL

Prezzo
34,95 €

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
T-shirt intima Finisseur Pro manica corta
Descrizione
Test: T-shirt intima Finisseur Pro manica corta Non è difficile capire perché indossare una T-shirt termica in inverno. Ma con temperature fino ai 30°C (il massimo consigliato per questa T-shirt intima Finisseur Pro), è davvero util …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
T-shirt intima Finisseur Pro manica corta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.