Calzamaglia Finisseur Pro Thermal Gravel

Con il successo del gravel, Finisseur ha deciso di lanciare questa calzamaglia che abbiamo testato specificamente per l’uso offroad. Un indumento che mantiene tutte le proprietà termiche e la vestibilità della linea Pro Thermal, ma incorpora alcune caratteristiche speciali adattate alle esigenze del ciclismo su sentieri, invece che su strada o mountain bike.

Apparentemente normale

Alla vista, ma anche al tatto, la Pro Thermal Gravel sembra una calzamaglia convenzionale. È destinata all’uso invernale, in un range di temperature da 0ºC a 10ºC secondo il produttore, e si adatta perfettamente all’anatomia. Nel nostro caso, la calzamaglia non ha generato alcuna pressione in nessuna zona e ci ha permesso un’assoluta libertà di movimento in ogni momento.

Le bretelle non sono così sofisticate come su altri modelli Finisseur, ma compiono alla perfezione il loro dovere e mantengono in posizione l’indumento. Sono micro-perforate, presentano cuciture e la parte posteriore è accompagnata da un mesh traforato per favorire la ventilazione. Evidenziamo come punto positivo i polsini alla caviglia, con un tessuto diverso dal resto della calzamaglia e con una superficie interna particolarmente aderente. Questo fa sì che il supporto della caviglia sia eccellente.

Punti differenziali

Ci sono fondamentalmente due aspetti che differenziano questa specifica calzamaglia da gravel dalle altre.

Da una parte il fondello, che è lo stesso che Finisseur utilizza per le sue calzamaglie da mountain bike. Si tratta del MTB Trail Men Hybrid, che si caratterizza per la sua vestibilità multidirezionale e permette un maggiore comfort e movimento in tutte le direzioni. Questo è, a priori, più vantaggioso per discipline come la mountain bike o il gravel, dove di solito ci si muove di più.  In ogni caso, abbiamo trovato questo MTB Trail Men Hybrid perfetto in termini di comfort e morbidezza. Basta guardare il tessuto liscio e le zone differenziate con un canale centrale per rilasciare la pressione nella zona perineale.

L’altro aspetto che rende questa calzamaglia ideale per il gravel è l’aggiunta di due tasche, ciascuna su ogni lato del capo. Si tratta di tasche allungate senza cerniera, elasticizzate. Ti permettono di portare con te un po’ di cibo o qualche pezzo di ricambio o attrezzi. O comunque la solita attrezzatura di cui hai bisogno per gravel, adventure e cicloturismo. È un elemento che abbiamo trovato estremamente pratico e, dopo essersi abituati, difficilmente si torna a una calzamaglia senza tasche. Tuttavia, sconsigliamo di usare le tasche per oggetti metallici o taglienti, come le chiavi, per esempio. In caso di caduta infatti, potremmo farci male con la forza dell’impatto al suolo.

Giudizio finale

Una calzamaglia convenzionale, della gamma medio-alta Pro Thermal di Finisseur, con un fondello sensazionale per maggiore comfort e pratiche tasche laterali per oggetti o attrezzi a portata di mano, ideale per quando viaggiamo o attraversiamo all’avventura diverse località. È così che Finisseur ha creato la sua prima calzamaglia da gravel, un indumento molto pratico, paradossalmente, sia per il gravel biking e per qualsiasi altra disciplina ciclistica, perché pensiamo che le tasche siano utili per qualsiasi situazione e qualsiasi modalità di ciclismo.

La calzamaglia è calda, comoda, ben aderente e pratica, grazie agli elementi come le tasche, di cui abbiamo parlato sopra.

PRO

Pratiche tasche laterali

Comfort del fondello

Inserti in gomma alle caviglie

CONTRO

Pochi elementi riflettenti 

Schede tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Pro Thermal Gravel

Descrizione

Calzamaglia termica in tessuto Carvico, consigliata per temperature da 0 a 10º e per il gravel biking. È dotata di elementi riflettenti. 85% Poliammide, 15% Elastam.

Bretelle

Convenzionali, con cuciture e microforato. Mesh sulla schiena, microforato

Fondello

MTB Trail Men Hybrid, con pannelli ad alta densità 80kg/m3 nella parte anteriore e 80 +120kg/m3 nella zona posteriore. Canale centrale per il rilascio del peso nella zona perineale. Tessuto multidirezionale.

Elastico della gamba

Fascia elastica nelle zone delle caviglie.

Taglie disponibili

XXS, M, L, XL, XXL y XXXL

Colori disponibili

Nero o blu.

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Calzamaglia Finisseur Pro Thermal Gravel
Descrizione
Calzamaglia Finisseur Pro Thermal Gravel Con il successo del gravel, Finisseur ha deciso di lanciare questa calzamaglia che abbiamo testato specificamente per l'uso offroad. Un indumento che mantiene tutte le proprietà termiche e la ve …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Calzamaglia Finisseur Pro Thermal Gravel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.