Calzamaglia Finisseur Pro Thermal

La versione Pro è la più versatile e confortevole per i percorsi lunghi all’interno della linea tessile invernale di Finisseur. Questa è la versione che abbiamo testato per l’occasione, la Finisseur Pro Thermal, un capo la cui maggiore attrattiva è il comfort offerto dal modello, dai tessuti e dalla qualità tutto ad un prezzo molto ragionevole.

Un modello confortevole per tutti

Come abbiamo accennato, la linea Pro di Finisseur comprende capi orientati all’uso intensivo, con elevate prestazioni, ma senza la richiesta o il livello che può essere richiesto dagli utenti o dagli sportivi di alto livello. Vale a dire, con trame molto più compressivi, più stretti e performanti, ma non sempre adattati alle morfologie di tutti i ciclisti. In questo senso, la calzamaglia Pro Thermal offre un livello di compressione sufficiente affinché l’indumento si adatti al nostro corpo in modo confortevole. Questo significa che praticamente nessuno si sente a disagio con una pressione eccessiva in alcune zone del capo, cosa che è molto importante anche quando vogliamo usare una buona calzamaglia per realizzare un grande percorso o lunghe distanze.

Ottimo livello di calore

La Finisseur Pro Thermal è realizzata in tessuto Carvico e Fleece. Mentre il primo gli conferisce elasticità e adattamento, il secondo svolge l’importante ruolo di isolante termico. Il Fleece è responsabile del mantenimento del calore e fornisce una sensazione gradevole.

Altre calzamaglie presenti sul mercato realizzate con membrane tecniche tendono ad avere una trama più “rigida”, un tessuto meno flessibile ed elastico e, sebbene proteggano bene dal freddo, tendono ad essere più scomodi e meno adattabili alle zone dove è necessaria l’elasticità del capo, come le cosce.

In questo caso, la combinazione di elasticità e calore è ottimale. Questo a volte non è il caso di calzamaglie come questa, raccomandata dal produttore per temperature molto fredde (tra -5oC e 10oC). Non abbiamo raggiunto valori negativi, se non intorno agli 0oC e l’abbiamo trovata molto caldo, cosa che è particolarmente apprezzata in bici da corsa.

 Fondello, bretelle, pannelli, tutto in posizione

Oltre al comfort fornito dalla trama e dal calore dei suoi tessuti, presenta una magnifica struttura delle bretelle e dei pannelli sul busto e sulla schiena. I primi sono totalmente piatti, senza cuciture, elastici e spessi circa 4 cm. Questo significa che in nessun momento si sente la pressione di una bretella troppo stretta o che si attorciglia su se stessa, come può accadere in capi con bretelle mal progettate.

D’altra parte, ci piace soprattutto il pannello sul retro, tra le bretelle, che copre fino a metà della schiena, con un tessuto interno felpato, come il resto del capo, che fornisce calore. Un tessuto che tuttavia diventa una microgriglia sulla parte superiore della schiena per favorire la traspirazione e il comfort in questa regione del corpo dove la temperatura si accumula durante l’esercizio. Senza dubbio, questa soluzione adottata da Finisseur in questo settore è una buona soluzione.

Anche la zona addominale è coperta da un pannello di tessuto termico che presenta anche una piccola cerniera frontale per rendere facile indossare la calzamaglia o regolare la maglia termica.

Il fondello, infine, ha una doppia densità come è già abituale nei capi Finisseur di alto livello, oltre ad avere proprietà elastiche. Si adatta perfettamente ai nostri movimenti e sembra anche essere ben centrato sul capo.

Solo l’elastico dei polsini delle caviglie può non adattarsi completamente alle gambe dei ciclisti più magri.

Giudizio finale

Le sensazioni di guida con questa calzamaglia Finisseur Pro Thermal sono fantastiche se sei alla ricerca di una calzamaglia invernale versatile e confortevole. Presenta un’eccellente combinazione di protezione termica, adattamento e vestibilità dei tessuti. Bretelle comode, fondello morbido e una lycra molto calda. Consigliato a chi cerca una calzamaglia invernale molto confortevole per divorare chilometri.

Pro

Ottimo comfort grazie al tessuto e alla trama

Calore

Elementi catarifrangenti

Contro

L’elasticità delle caviglie potrebbe non adattarsi bene a caviglie molto sottili.

Scheda tecnica

Marchio

Finisseur

Modello

Pro Thermal

Caratteristiche:

Calzamaglia termica in tessuto Carvico e Fleece Consigliata per temperature tra i -5o e 10o. È dotata di elementi riflettenti.

Bretelle

Piatte e senza cuciture, con tessuto termico sul pannello frontale e retina sul retro.

Fondello

Con pannelli ad alta densità. 80kg/m3 nella parte anteriore e 120kg/m3 nella zona posteriore. Canale centrale per il rilascio del peso nella zona perineale. Trattamento antibatterico.

Elastico della gamba

Fascia elastica nelle zone delle caviglie.

Taglie disponibili

S, M, L, XL, XXL e 3XL

Colori disponibili

Nero

Maggiori informazioni qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *