Casco DPV Centaur
Il DPV Centaur è il modello più specifico per MTB all’ interno del catalogo dei caschi DPV. Infatti, la sua visiera e la sua struttura rinforzata nella zona posteriore e occipitale della testa lo collocano già a prima vista in quel segmento. Si tratta di un casco robusto, con un ottimo livello di protezione e, come di consueto per la marca, un prezzo molto interessante. Con questo eccellente biglietto da visita non volevamo perdere l’occasione di provarlo. Qui di seguito, potrai scoprire le sensazioni che ci ha trasmesso.
Casco solido
La prima sensazione che si ha semplicemente tenendo il Centaur tra le mani è di solidità e robustezza. Questo casco sembra solido. Anche visivamente contribuisce senza dubbio la sua struttura di alloggiamento più matrice unita al sistema InMold e che, tra l’altro, rende il casco un pezzo quasi unico.
Il casco è realizzato con una base in policarbonato e polistirolo. Non è troppo leggero, poco più di 400 g per la taglia M che abbiamo provato nel test. In cambio, offre una robustezza che è certamente gradita per un casco adatto alla MTB. Per un utilizzo anche vicino all’enduro, dove lo standard passa attraverso una protezione supplementare sulla parte posteriore della testa e della visiera, elementi che, tra l’altro, questo Centaur presenta.
La visiera in particolare serve a proteggere dal sole, ma anche dall’impatto di rami o cespugli che, rotolando lungo i sentieri, passano vicino alla nostra testa. In questo senso, questa visiera è più che efficace. È rimovibile e regolabile in altezza, anche se, a dire il vero, il raggio d’azione è ridotto e non consente grandi variazioni nella sua posizione. Questo renderebbe difficile, ad esempio, indossare gli occhiali sulla fronte, cosa comune tra i ciclisti di enduro. Tuttavia, ciò riguarderebbe solo una piccola percentuale di utenti.
Vestibilità fra le più complete
Il Centaur può essere regolato alla testa sia in larghezza che in altezza. Tranne che nella posizione più bassa (dove è un po’ complicato accedere al dial), con una mano sola e girando questo dial possiamo più o meno regolare il casco alla nostra morfologia.
È anche molto facile selezionare uno dei tre livelli di regolazione in altezza del casco, tramite alcuni punti di ancoraggio della struttura interna.
Le cinghie, molto leggere, adattabili e traspiranti grazie al loro tessuto traforato, si adattano anche al tradizionale sistema a clip scorrevole. Con esso, è un gioco da ragazzi posizionare le cinghie secondo il livello di tensione che vogliamo o nella posizione che ci piace di più, a seconda della morfologia del nostro viso.
Confortevole e avvolgente
Il trattamento dell’imbottitura interna, antibatterica, è davvero confortevole. Il suo contorno interno è ovale e crediamo che si adatti a quasi tutte le teste. Non è un casco estremamente ventilato, come di consueto nel suo segmento, ma a contatto con la pelle e le forme ergonomiche lo rendono particolarmente comodo.
Un’altra piacevole sensazione che il Centaur dà è che è molto avvolgente sopra la testa. Copre una buona parte della nostra regione temporale e occipitale, cioè il lato e la parte posteriore del cranio.
Ben regolato e con l’ampia superficie che ci copre, il casco ci offre una protezione ottimale, prima di qualsiasi tipo di impatto.
Per chi è?
Pensiamo che questa sia un’opzione altamente raccomandabile per chi ha un budget molto limitato e cerca un casco garantito, soprattutto in termini di protezione ed estetica, cosa che è anche un importante argomento di acquisto per tutti noi.
Giudizio finale
Casco con ottimo prezzo, specifico per MTB e con eccellenti livelli di protezione. Non è il più leggero o il più tecnologico, ma per quello che costa non possiamo pensare a una proposta migliore.
PRO
Prezzo imbattibile
Livello di protezione nell’area occipitale e temporale
Design informale e moderno
CONTRO
Visiera a bassa mobilità
Accesso al dial di regolazione posteriore nella posizione inferiore del casco
Scheda tecnica:
Marca
DPV
Modello
Centaur
Caratteristiche:
Modello specifico per MTB, con orientamento enduro. Con visiera rimovibile e regolabile. Realizzato in policarbonato e polistirolo espanso. Rivestimento esterno in EPS super resistente, costruzione InMold Due livelli di regolazione, larghezza e altezza. Rete di protezione dagli insetti.
Fori di ventilazione
16
Taglie disponibili
S-M, M-L e L-XL
Colori disponibili
Rosso-nero, verde opaco-lime.
Peso
431 g (Taglia M/L)
Prezzo
36,95 €
Maggiori informazioni qui