Castelli Competizione Limited Edition

La salopette Castelli Competizione che abbiamo testato è uno di quei capi che dimostra come si possano trovare alcune delle più alte tecnologie nell’abbigliamento da ciclismo ad un prezzo ragionevole. Senza essere una delle salopette più economiche, offre alcune delle soluzioni più sofisticate del produttore italiano ad un prezzo inferiore rispetto ai modelli top di gamma.

Prezzo contenuto, qualità superiore

La linea di salopette Castelli offre una vasta gamma di qualità e prezzi. Dai modelli più basic a quelli più sofisticati. La salopette Castelli Competizione che abbiamo testato è una salopette di fascia medio-bassa, con un prezzo di 100 euro (99,95) ma con un livello di qualità che ci ha davvero sorpreso, fin dalle prime pedalate.

Fedele all’estetica e alla filosofia del marchio, la salopette Competizione ha un taglio molto racing. Si tratta di un indumento destinato ai ciclisti che cercano il massimo delle prestazioni e una salopette che permetta loro la massima libertà di movimento in bicicletta. Per questo, dispone di alcune delle migliori soluzioni tecniche sviluppate fino ad oggi dal produttore transalpino, anche se, ovviamente, non raggiunge lo stesso livello di eccellenza dei modelli più costosi.

Feeling

Una delle più grandi virtù di questa salopette è la sensazione che offre sulla pelle, soprattutto nella zona delle gambe e dei fianchi. Questo è senza dubbio dovuto al tipo di tessuto utilizzato nella fabbricazione e alla configurazione dei diversi pannelli.

Prima di tutto, l’uso di cuciture piatte contribuisce ad una sensazione di comfort maggiore sulla pelle. Ma l’elastico GIRO4 nella zona terminale o distale della gamba rende quasi impossibile sentire la pressione in questa zona delicata per molti ciclisti, dove spesso la coscia sente troppa compressione a causa di salopette che non si adattano bene all’anatomia del corpo. Questo fascia elastica, in questa salopette, distribuisce perfettamente la pressione e non si sentirà nemmeno la presenza dell’elastico.

Il tessuto, che a Castelli chiamano Affinity Pro, migliora anche l’aderenza dell’indumento al corpo. La verità è che la salopette non ha generato alcuna tensione o pressione su nessuna parte del corpo e, comunque, la sensazione di sostegno era totale. Questo fa sì che il comfort con la salopette sia al massimo e i nostri muscoli possono facilmente dare il massimo.

Fondello confortevole e fresco

Senza essere il fondello top di gamma di Castelli, questo modello Castelli Competizione utilizza il Kiss Air2. Un pezzo unico che ha uno spessore variabile di 14, 10 o 4 mm a seconda della zona ed è realizzato in un tessuto ultra confortevole al tatto e fresco. Lo spessore e la densità assorbono perfettamente gli impatti e distribuiscono la pressione sulla superficie di appoggio. Le prestazioni e l’adattabilità di questo fondello sono eccezionali, proprio come l’elasticità e la vestibilità della lycra, tra le caratteristiche migliori di questa salopette Castelli.

Valutazione complessiva

Come abbiamo accennato in precedenza, la capacità di adattarsi al corpo, e di esercitare allo stesse tempo un buon sostegno, è una delle sensazioni e virtù più notevoli offerte da questa salopette. Un aspetto da non trascurare se teniamo conto che questa Competizione si rivolge a ciclisti sportivi o esigenti in termini di prestazioni. Le sue caratteristiche consentono di pedalare in sella senza alcuna limitazione e, soprattutto, con un comfort totale, un aspetto decisivo se si aspira a dare il meglio di sé pedalando.

Amiamo l’elasticità della fascia in gomma sull’estremità della gamba e sulla coscia, la sensazione e la densità del comodo fondello e, naturalmente, l’inconfondibile look racing Castelli (con una vestibilità un po’ stretta, è meglio considerare una taglia in più rispetto a salopette di altri produttori).

Una salopette ideale per lunghe distanze, alte temperature e alto livello sportivo, con un prezzo tra i più adeguati considerando la qualità dell’indumento.

PRO

Relazione qualità-prezzo

Elasticità della sua fascia elastica sulla gamba

Eccellente assorbimento e comfort del fondello

CONTRO

Vestibilità un po’ stretta, controllare le taglie prima dell’acquisto.

SCHEDA TECNICA:

Marca

Castelli

Modello

Competizione Limited Edition

Caratteristiche:

Salopette per utenti racing Con alta capacità di elasticità e adattamento alle forme del corpo. Fondello Kiss Air2 in un unico pezzo e tessuto Vortex BLC per una maggiore aerodinamica.

Bretelle

In rete unite al pannello posteriore sulla schiena

Fondello

Kiss Air 2 con densità variabile 14mm, 10mm e 4mm, a seconda della zona.

Elastico della gamba

GIRO4, largo e compressivo, ma molto adattabile alla nostra anatomia.

Taglie disponibili

XS, S, M, L, XL, XXL e XXXL

Colori disponibili

Sempre base nera, ma con colore blu, rosso o arancione

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Castelli Competizione Limited Edition
Descrizione
Castelli Competizione Limited Edition La salopette Castelli Competizione che abbiamo testato è uno di quei capi che dimostra come si possano trovare alcune delle più alte tecnologie nell’abbigliamento da ciclismo ad un prezzo ragion …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Castelli Competizione Limited Edition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *