Giacca a vento Castelli Squadra Stretch
La prestigiosa azienda italiana Castelli ha in catalogo capi interessanti e pratici come questa giacca Squadra Stretch. Un indumento progettato per essere utilizzato praticamente tutto l’anno, poiché la sua missione è quella di proteggerci nei giorni di vento, o dal vento che ci soffia contro in una discesa ripida.
L’abbiamo testata
Questa giacca non è un capo invernale. Nonostante sia a maniche lunghe, l’abbiamo usata in vari range di temperatura tra ottobre e dicembre, quando si può pedalare in condizioni molto variabili. Dalle giornate calde che superano i 20ºC a quelle fredde sotto i 10ºC. In entrambi i casi, questa giacca ha la sola funzione di isolare dal vento. Ci ha protetto in un’uscita su strada, quando il vento ci soffiava duramente contro, o durante le discese, in mountain bike e soprattutto in bici da corsa, quando la nostra maglia o lo strato esterno era un po’ umido a causa del sudore. In queste circostanze, questa Castelli ci ha sempre offerto un comfort più che notevole. Ci ha tenuto caldo, impedendo all’aria di entrare in contatto con la pelle.
Il freddo penetra
Nei giorni più freddi, questa giacca non è sufficiente per tenerci al caldo. I tessuti non sono termici e non hanno la capacità di trattenere la temperatura del nostro corpo. Questa infatti non è la sua funzione, e non è nemmeno progettata per questo. Anzi, è progettata per essere portata ovunque grazie alla sua compattezza.Quando è piegata, ha le stesse dimensioni del tuo pugno, il che la rende estremamente facile da trasportare in una tasca della maglia, nella tasca della giacca, nello zaino o in una borsa portapacchi. Questo significa che useremo la giacca solo quando necessario e quando ne potremo trarre davvero vantaggio, cioè quando vogliamo proteggerci dal vento e dal raffreddamento che potrebbe causarci se la nostra pelle è umida.
Traspirabilità, meglio del previsto
Il tallone di Achille di questi indumenti antivento è sempre la traspirabilità del tessuto. Le proprietà che impediscono al vento di entrare rendono anche più difficile la fuoriuscita dell’aria e la traspirabilità. In questo caso, Castelli cerca di risolvere il problema con grandi e generosi pannelli in mesh. L’indumento è traforato sui lati, sulle ascelle, sulle costole e sui fianchi. Sono queste le zone del corpo meno esposte al vento durante il ciclismo, dove non è necessaria molta protezione e si può usare un tessuto più traspirante per aiutarci a migliorare la sensazione di pesantezza che alcune giacche antivento possono produrre.
Questo modello è quindi un ottimo compromesso tra protezione dal vento e traspirabilità. Questa Castelli può essere indossata senza troppi problemi durante tutto il tragitto, anche in salita, senza avere la sensazione di soffocamento che potresti avere con altri capi della concorrenza.
Aderente
Infine, vorremmo parlare della vestibilità aderente della giacca. Non è una coincidenza che la parola Stretch (elasticità in inglese) sia inclusa nel nome. E questa Castelli ha una buona vestibilità e si adatta bene al corpo grazie ai suoi tessuti elasticizzati. Oltre a fornire comfort e libertà di movimento, il modello aderente offre aerodinamica e impedisce al capo di diventare scomodo sventolando al vento. Se la taglia è quella giusta, la giacca vestirà come un vero e proprio guanto, dato che è anche ultraleggera (solo 100g nella taglia L).
Pro
Ultraleggera
Eccellente protezione dal vento
Inserto riflettente posteriore
Equilibrio tra protezione antivento e traspirabilità
Contro
La cerniera potrebbe essere un po’ più stagna
Scheda tecnica
Marca
Castelli
Modello
Descrizione
Giacca ultraleggera con proprietà antivento e pannelli elasticizzati per un migliore adattamento al corpo. Ha pannelli laterali per una migliore traspirabilità e un generoso inserto posteriore riflettente.
Tasche posteriori
Non ha tasche
Taglie
Dalla XS alla XXXL
Colori disponibili
Arancione, giallo, nero o bianco
Prezzo
54,95€
Più informazioni qui