Giacca a vento Finisseur Core Peloton
Una giacca a vento è sempre un must-have per il ciclista che vuole godersi la sua passione tutto l’anno. Anche se possono sembrare irrilevanti, perché non hanno le stesse tecnologie o tessuti tecnici dei capi invernali, le giacche a vento giocano invece un ruolo importante nel farci sentire a nostro agio sulla bici, quando il vento soffia forte.
Per spiegarvi tutti i vantaggi in modo più dettagliato, abbiamo testato la giacca a vento Finisseur Core Peloton, una giacca semplice, leggera e molto compatta, con prestazioni eccezionali.
Ultra leggera
Questa giacca nella taglia L non pesa più di 145 g. Questo ci dà un’idea della sua leggerezza e della sensazione che dà indossarla, o meglio, della sensazione che non dà, perché quasi non ci si accorge di averla addosso da quanto è leggera.
Questa leggerezza si deve alla sua costruzione, su un sottile tessuto 100% poliestere, che non lascia passare il vento e ci protegge da un possibile raffreddamento.
Per il vento, non per il freddo
Va sottolineato che questa giacca è molto sottile ed è quindi progettata solo per proteggerci dal vento. Il tessuto non ha filamenti né uno strato tecnico in grado di trattenere la temperatura e, quindi, questa giacca non è adatta a proteggerci dal freddo.
È il vento il responsabile del raffreddamento quando si pedala ad alta velocità e, anche a temperature ambientali moderate o calde, potremmo comunque sentire freddo. O anche quando siamo sudati e affrontiamo una discesa su strada, ad esempio, dove si raggiungono alte velocità. Anche in questa situazione, il vento ci farà percepire molto più freddo di quanto non ce ne sia in realtà. Per evitarlo, esistono capi pratici come la giacca a vento Finisseur Core Peloton che può essere anche piegata e riposta in qualsiasi tasca della maglia, nello zaino idrico o dove tieni i tuoi effetti personali quando vai in bicicletta.
Infine, dobbiamo dire che questa giacca a vento è solo relativamente traspirante. Il tessuto che non permette il passaggio del vento ostacola anche il passaggio dell’aria dall’interno all’esterno: se sudiamo tanto quindi, potremmo possiamo sentirci un po’ soffocati, perché il tessuto non lascia traspirare a sufficienza l’umidità. Ecco perché questa giacca è più adatta alle discese, ai momenti in cui pedaliamo dolcemente o a quando dobbiamo affrontare un tratto con molto vento.
Vestibilità più che precisa
Il taglio di questa giacca è piuttosto aderente. Si adatta bene al corpo, ma non in maniera eccessiva, poiché è un capo che verrà indossato sopra altri indumenti, come una maglia o una giacca invernale sottile. Per questo motivo, non consigliamo di scegliere una taglia troppo precisa. Evitate di scegliere due taglie più grandi della vostra taglia abituale, altrimenti si creeranno delle sacche d’aria e un effetto vela quando si pedala controvento. La cosa più sensata da fare è scegliere la taglia abituale, e non sceglierne una più piccola o una più grande.
La giacca a vento Finisseur Core Peloton ha polsini elasticizzati, semplici ma molto efficaci, e una vita elasticizzata per impedire all’aria di entrare nella giacca.
A chi è adatta
A chi cerca un indumento che protegga dal vento nelle lunghe discese su strada, per non sentire freddo nelle ventose giornate autunnali o primaverili. Un capo leggero e comodo, che si può riporre in una tasca.
Pro
Praticità, portabilità e leggerezza
Elemento riflettente altamente visibile
Contro
Traspirabilità
Scheda tecnica
Marca
Finisseur
Modello
Descrizione
Giacca da pioggia idrorepellente e impermeabile. Termosaldata, 100% poliestere, 3 strati di tessuto con 8.000 mm di resistenza alla colonna d’acqua.
Maniche
Con inserto in gomma elasticizzato sui polsini
Cerniera
Completa
Tasche posteriori
Non ha tasche
Colori disponibili
Nero, giallo fluo e bianco
Taglie
Dalla XS alla XXXL
Prezzo
34,95€
Più informazioni qui