Giacca Finisseur Core 2

Ti raccontiamo tutti i dettagli di uno dei capi più interessanti di Finisseur per l’inverno, la giacca Core 2. Dopo averlo provato per qualche centinaio di chilometri, ci è apparso chiaro che a volte non è necessario spendere una fortuna per essere ben equipaggiati contro il freddo. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

Per chi è?

La Core 2 è una giacca consigliata ai ciclisti che pedalano in zone dove, durante l’inverno, le temperature abituali vanno da 0o a 15o. Infatti, la raccomandazione d’uso ufficiale e specifica del produttore varia da 2o a 14o. Temperature che sono comuni negli inverni di molti luoghi e quindi la colloca come una giacca, a priori, interessante e adatta a gran parte della popolazione ciclistica.

La Finisseur Core 2 è quindi un capo con una buona, ma non estrema, protezione termica che ha una trama non troppo stretta che la rende molto versatile. Ideale per chi privilegia il comfort sulle lunghe distanze, piuttosto che l’aerodinamica, le prestazioni e la compressione, come nel caso della linea Finisseur Pro.

Le sue proprietà idrorepellenti lo metterebbero anche sotto i riflettori di chi cerca una qualche protezione contro l’acqua o va in bicicletta in zone molto umide, in quanto utilizza la membrana, già comune in Finisseur, Water Repellent, con una capacità di resistere fino a 10 mm in colonna d’acqua.

Tessuto termico all’interno

L’interno della Core 2 è realizzato in un tessuto felpato che è molto piacevole a contatto con la pelle e, in ogni caso, fa sentire un calore moderato ma piacevole quando lo si veste. Quando camminiamo e pedaliamo, questa sensazione è accentuata, poiché il calore generato dal nostro corpo tende a essere trattenuto dall’azione di questo tessuto, dando origine a una camera d’aria calda tra la nostra pelle o il primo strato e la giacca.  È come diciamo noi, un calore moderato, per capi più caldi c’è la linea Thermal di Finisseur, consigliata per temperature ancora più basse.

Non entra aria fredda esterna

Oltre al tessuto termico, ci è piaciuto il modo in cui la giacca Core 2 isola dall’aria esterna e aiuta anche a stare al caldo nonostante si stia in bicicletta per ore. Ci riferiamo alla soluzione di regolazione del polsino, con un’ampia fascia elastica, collo ad alto profilo e inserti in silicone all’interno della vita.

Questi tre punti significano che la giacca, anche se non così stretta come altre giacche più da corsa, ti tiene isolato dall’aria che può provenire dall’esterno e che, se dovesse entrare all’interno del capo, ci raffredderebbe notevolmente, generando una sensazione di freddo e di disagio. Questo aspetto è importante e durante le nostre uscite con lei siamo stati molto grati, visto che anche quando si cambia posizione in bici o ci si muove in piedi, l’aria non entra nella giacca.

Design

Il design e l’estetica di questa giacca sono, a nostro avviso, un altro punto a favore. Finisseur ha scelto una linea sobria, senza stridore grafico ed elegante. Disponibile solo in versione monocolore. Nel rosso del capo che abbiamo testato, ma anche nel giallo fluorescente, arancione o nero, la Core 2 invecchierà molto bene nel tempo. È un capo che ha un design abbastanza neutro e quindi non passa di moda, qualcosa di interessante se l’intenzione è quella di prendersene cura e mantenerla per diverse stagioni.

Giudizio finale

Design elegante e duraturo, tocco caldo e piacevole, tessuti italiani di qualità, proprietà idrorepellenti, comfort e versatilità d’uso. La verità è che poco o niente di più si può chiedere a una giacca termica come questa, che per di più, in termini di prezzo, rimane al di sotto della barriera psicologica dei 100 euro.

Totalmente raccomandabile se si cerca un prezzo contenuto, comfort e una buona protezione contro il freddo, purché non faccia scendere il termometro a valori negativi.

Pro

Rilassato, polivalente, modello per le lunghe distanze

Piacevole sensazione interna

Idrorepellente

Eccellente rapporto qualità-prezzo.

Contro

Niente da obiettare, niente da migliorare.

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Core 2

Caratteristiche:

Giacca specifica per l’inverno con tessuti italiani, con moderata protezione termica e idrorepellenza. Realizzata in 80% Poliammide, 20% Elastam. Tessuto resistente fino a 10.000 mm di colonna d’acqua.

Tasche posteriori

Tre, simmetriche.

Colori disponibili

Rosso, giallo fluorescente, arancione, nero o blu scuro

Taglie

Da S a 3XL

Maggiori informazioni qui

Summary
Giacca Finisseur Core 2
Article Name
Giacca Finisseur Core 2
Description
Ti raccontiamo tutti i dettagli di uno dei capi più interessanti di Finisseur per l'inverno, la giacca Core 2. Dopo averlo provato per qualche centinaio di chilometri, ci è apparso chiaro che a volte non è necessario spendere una fortuna per essere ben equipaggiati contro il freddo. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here