Giacca Finisseur Pro Rainproof
L’apparente semplicità di questa giacca Finisseur Pro Rainproof racchiude in sé uno dei capi più pratici e tecnici del catalogo del produttore. Si tratta di una giacca specifica per l’uso in caso di pioggia o alta umidità, che ci ha dato una sensazione eccellente. Ti raccontiamo perché!
Ultraleggera
Appena tolto l’indumento dalla confezione, notiamo che si tratta di vera piuma. Sia il tessuto che la membrana anti-pioggia sono molto sottili. E la giacca non presenta quasi nessun elemento che la penalizzi sulla bilancia, soltanto una tasca sul retro. Non ha nessuna grande struttura sui polsini o sul collo, per un’ulteriore leggerezza fisica e visiva del capo.
Indossarla è un’esperienza. Una giacca che mantiene la protezione dall’acqua e fornisce un po’ di calore, nonostante sia sottile e quasi impercettibile sulla pelle.
Molto tecnica
La membrana utilizzata da Finisseur nella Pro Rainproof è impermeabile e idrofila e si chiama Zero Wind. È incredibilmente traspirante e idrorepellente. L’abbiamo testato, anche sotto un rubinetto aperto, e l’acqua non si impregna nel tessuto: semplicemente ci scorre sopra e scivola via. La giacca ha quindi la massima efficacia contro la pioggia.
La costruzione è anche termosaldata, il che contribuisce ulteriormente all’impermeabilità e ti garantirà uscite all’asciutto quando piove.
Modello e Fit
Come ci si aspetterebbe da un capo del genere, la Pro Rainproof è una giacca abbastanza aderente. Un indumento di questo tipo non può rimanere largo perché si creerebbero spazi d’aria e pieghe. È un indumento da indossare a temperature fresche ma moderate, tra i 10 e i 20ºC secondo il produttore, e con non troppi vestiti sotto, a causa della sua vestibilità aderente.
La sensazione di non averla addosso
Come già detto, l’estrema leggerezza e semplicità della struttura di questa giacca offrono una sensazione davvero piacevole quando la si indossa. È perfettamente su misura e non produce pressione in nessuna parte del corpo. È vero che non è così traspirante come una giacca convenzionale: è logico, si tratta di un indumento il cui tessuto deve impedire il passaggio dell’acqua. In giacche di questo tipo la ventilazione è sempre un po’ sacrificata. In ogni caso, non è niente di preoccupante e non influenzerà le nostre prestazioni o sensazioni sulla bici. Soprattutto se teniamo conto che, di solito, quando piove non fa caldo, quindi non sentiremo nessuna sensazione di soffocamento tipica dei capi non traspiranti.
La libertà di movimento che ci permette è totale e la protezione contro l’acqua è una delle migliori che abbiamo testato.
Ci piacciono i dettagli delle cuciture termosaldate, con una patta che copre l’intera zip e con un doppio elastico ai polsini che assicura che l’acqua e il vento non penetrino all’interno del capo.
A chi è adatta
Per i ciclisti esigenti che cercano una giacca impermeabile efficace, leggera e molto confortevole. Disposti a fare un buon investimento per smettere di bagnarsi quando piove.
PRO
Protezione e idrorepellenza
Stile elegante
Molto comoda.
CONTRO
Il tessuto è un po’ delicato se si pratica mountain bike su sentieri
Scheda tecnica
Marca
Modello
Pro Rainproof
Descrizione
Giacca da pioggia idrorepellente e impermeabile. Termosaldata, 100% poliestere, 3 strati di tessuto con 8.000 mm di resistenza alla colonna d’acqua.
Maniche
Lunghe e doppio polsino chiuso con fascia elastica
Cerniera
Tipo CamLock che attraversa tutto il tronco
Tasche posteriori
Una, centrale
Colori disponibili
Nero
Taglie
Dalla XS alla XXXL
Più informazioni qui