Test Giacca Santini VEGA Multi da uomo. Una Giacca eclettica per il primo inverno

Provare un capo Santini è sempre un viaggio attraverso la tipica qualità del made in Italy, con il nuovo corso dell’azienda, tra il passaggio generazionale e il nuovo art director Fergus ci siamo abituatati a vedere e testare una collezione molto attenta ad aspetti di stile ma senza compromettere la tecnicità e l’esperienza del saper fare un capo da ciclismo che viene mutuata dal know-how delle sorelle Santini e del mondo race che sponsorizzano con successo.

LA GIACCA VEGA MULTI: PREMESSA

Innanzitutto dobbiamo parlare di come nasce il concetto di questo tipo di giacche che oggi nel ciclismo moderno hanno sostituito l’utilizzo del secondo strato. La tendenza oggi è possedere un capo da indossare solo con l’intimo e proprio per questo le tecnologie dei tessuti a membrana hanno seguito i produttori nella realizzazione di questi capi.

IL TESSUTO POLARTEC® POWERSHIELD®

Questo è il tessuto scelto da Santini per realizzare la giacca VEGA multi. E’ un tessuto che a prima vista può sembrare molto leggero ed infatti il peso è molto basso, ma ciò non deve trarre in inganno sull’utilizzo. I tessuti Polartec® Power Shield® Pro hanno una superficie liscia e a trama fitta per un’ideale resistenza alle abrasioni e una fodera interna in poliestere per un ottimale rapporto tra calore e peso. La membrana nel mezzo consente al tessuto di bloccare il vento al 99%. Il restante 1% d’aria circola all’interno del tessuto, incrementando così significativamente la veicolazione del sudore e dell’umidità verso l’esterno e riducendo gli accumuli di calore dovuti ad intense attività fisiche. I tessuti Polartec® Power Shield® offrono la migliore traspirabilità disponibile nel mercato delle soft shell; in condizioni attive o dinamiche, risultano infatti più traspiranti del 30-50% rispetto alle soft shell anti-vento.

LA COSTRUZIONE DELLA GIACCA VEGA MULTI

Proviamo una giacca taglia M e la vestibilità che percepiamo è slim ma non esageratamente fit come una Castelli Perfetto, una vestibilità che ci consente all’occasione di poter indossare un secondo strato. I polsini sono tagliati al vivo in Super-Roubaix e all’esterno sono accoppiati con uno strato impermeabile, a proposito dei polsini qui notiamo uno degli unici difetti della giacca perché è leggermente lasco.

Sul retro monta tre tasche classiche più una addizionale al centro dotata di zip, molto bello in questo caso il dettaglio del nastro per facilitare l’apertura con i guanti. La coda è costruita con una gonna antipioggia e un dettaglio rifrangente percorre tutta la schiena a miglioramento della visibilità in strada.

La zip frontale anch’essa monta un cursore di facile presa con i guanti.

IL TEST DELLA GIACCA VEGA MULTI

Abbiamo provato la giacca Santini VEGA Multi nelle condizioni di test ideali, temperatura attorno ai 9 gradi, un po’ di gravel con pioggerellina fitta autunnale, insomma una giornata in cui l’alternativa intelligente sarebbe stata il comodo divano.

La giacca Santini VEGA Multi ha rispettato le aspettative e premesse della proposta che Santini fa ai suoi clienti, una giacca “progettata per avvolgervi in un caldo abbraccio” , appena usciti hai una sensazione di fresco che passa subito dopo aver terminato la fase di riscaldamento e ti consente di sentirti subito a tuo agio anche durante le fasi di sudorazione intensa (anche se consigliamo di aprire un minimo la giacca in caso di salite più lunghe).

La resistenza alla pioggia è buona (5000mm in colonna d’acqua) e la membrana idrofilica fa il suo lavoro quando la temperatura del corpo sale velocemente. Ricordiamo che le membrane di questo tipo “lavorano” con le differenze di temperature. Nella versione arancio del test ci sentiamo anche molto ben visibile e sulla via delle ritorno alle 17 quando comincia a farsi largo il buio è una sensazione di sicurezza in più.

CONCLUSIONI

La giacca Santini VEGA Multi è una giacca molto performante, dal prezzo di certo non abbordabile (euro 240 a listino) ma che una volta provata dimostra di valere la spesa, considerato che è un capo flessibile a molte temperature e lo userete di certo per più di una stagione.

Trova tutti i prodotti Santini su Deporvillage

Summary
Review Date
Reviewed Item
Giacca Santini VEGA Multi da uomo
Author Rating
41star1star1star1stargray

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here