Gilet Finisseur Pro Winter

Questo test ruota intorno a uno dei capi di abbigliamento più pratici che si possono trovare nel guardaroba di qualsiasi ciclista, il gilet. Questa volta abbiamo testato il gilet Pro Winter di Finisseur. Un gilet aderente, rivolto a chi cerca un capo aerodinamico che si adatti al 100% al corpo e allo stesso tempo protegga dal vento.

Tessuto tecnico

La prima cosa che si nota quando si tiene in mano questo gilet Pro Winter è la sensazione unica del tessuto tecnico. Si percepisce come un materiale corposo con una certa rigidità. Come se fosse una sottile lamina che possiamo piegare con le dita. Non a caso infatti, il gilet è realizzato con membrane Windproof e Water Repellent. Entrambe causano una sensazione un po’ particolare a contatto con la pelle, ma rendono questo gilet invernale Finisseur Pro resistente all’acqua e al vento.

Elastico

Nonostante questa particolare sensazione, questo gilet ha un’ottima elasticità. Potrai notare quando lo indossi che il tessuto si allunga abbastanza per adattarsi alla forma del tuo corpo. Questo assicura che l’indumento non si “allunghi”, non crei pressione e non tiri in nessuna zona. Questo aspetto è essenziale per l’abbigliamento sportivo e per il ciclismo in particolare, dove possiamo pedalare per ore e abbiamo bisogno del massimo comfort. In questo senso, un 10 pieno per questo gilet.

Collo, silicone e altri aspetti di interesse

Continuiamo ad analizzare questo capo base alle sensazioni che ci ha dato quando l’abbiamo indossato e vogliamo evidenziare la magnifica funzione del suo colletto, ad alto profilo e con un doppio strato di tessuto che ci protegge dal freddo. Basta chiudere la zip fino in fondo perché il gilet copra la gola e fornisca una piacevole sensazione nei giorni più freddi o quando c’è vento. Un altro punto forte è l’inserto in silicone all’interno della vita. Questo aiuta a mantenere l’indumento in posizione quando lo si indossa, così non tende a storcersi o a scivolare verso il basso, neanche con del peso nelle tasche. Le tasche sono un altro aspetto positivo di questo gilet. Un elemento non comune in indumenti di questo tipo, ma comunque molto pratico quando pedaliamo dobbiamo disfarci di qualcosa.

Sensazioni

Questo gilet fornisce sensazioni eccezionali. La combinazione del tessuto tecnico, con la sua elasticità, lo rende un capo molto pratico, che offre davvero una sensazione molto confortante nei giorni ventosi e umidi o anche sotto una pioggia leggera. Senza essere uno dei più leggeri sul mercato, questo Finisseur Pro Winter è un gilet abbastanza leggero e compatto. Da piegato misura circa due polsi, almeno nella nostra taglia L, e può facilmente entrare nella tasca posteriore di una giacca o di una maglia. In questo modo, questo gilet diventa un indumento totalmente trasportabile, che possiamo usare all’occorrenza, o farne a meno quando le temperature salgono e non lo vogliamo usare.

Per le sue caratteristiche è ideale per l’uso nei giorni in cui il tempo è molto variabile. Sia nelle giornate in cui iniziamo a pedalare all’alba al freddo che a giornata avanzata, quando la temperatura aumenta e abbiamo bisogno di un indumento da togliere e mettere a secondo del tempo. Anche quando facciamo un percorso con lunghe salite e lunghe discese, dove dobbiamo coprire il busto per proteggerci dal vento e dal raffreddamento in discese ad alta velocità.

Giudizio finale

Questo gilet Pro Winter di Finisseur è adatto a chi cerca leggerezza, praticità e versatilità in un capo che adempie perfettamente alla sua funzione. L’unica cosa che manca è una zip di più facile chiusura, come quella di capi con cerniere bidirezionali. Offre una protezione perfetta dal vento e anche da certe quantità d’acqua (fino a 10.000 mm di colonna). Un indumento da tenere in considerazione in climi variabili e anche in autunno e primavera.

PRO

Protezione contro il vento

Protezione dell’acqua

Indumento elastico e molto comodo

CONTRO

Manca una cerniera bidirezionale.

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Gilet Pro Winter

Descrizione

Gilet con tessuto idrorepellente e resistente al vento, con collo alto e silicone all’interno della vita. È dotato di elementi riflettenti.

Cerniera

Tipo “CamLock” con risvolto inferiore per evitare il contatto diretto con la pelle.

Tasche posteriori

Tre, asimmetriche

Colori disponibili

Nero, rosso o giallo.

Taglie

Dalla XXS alla XXXL

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Gilet Finisseur Pro Winter
Descrizione
Gilet Finisseur Pro Winter Questo test ruota intorno a uno dei capi di abbigliamento più pratici che si possono trovare nel guardaroba di qualsiasi ciclista, il gilet. Questa volta abbiamo testato il gilet Pro Winter di Finisseur. Un g …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Gilet Finisseur Pro Winter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *