Test: Guanti Mavic Essential Corti

Anche se Mavic ha raggiunto il suo massimo splendore e visibilità nel settore del ciclismo grazie alle sue ruote di fama mondiale, l’azienda francese ha inaugurato molti anni fa una linea, non meno apprezzata, di tessuti e accessori per la bicicletta. I guanti corti Essential, che abbiamo testato per questo articolo, fanno parte di questa collezione.  Questi guanti sono apparentemente semplici, orientati al ciclismo su strada o alla mountain bike in modalità cross country, e particolarmente adatti per l’uso con temperature elevate.

Massima qualità

Se c’è qualcosa che spicca su questi guanti è il loro alto livello di qualità. Questa versione corta, esiste anche una versione lunga, è realizzata all’interno con un tessuto morbido e confortevole al tatto. Senza cuciture prominenti o aree che potrebbero causare attrito o sfregamento contro la pelle, né sul palmo né sul dorso.

Il guanto presenta due tipi di tessuto molto diversi, quello a contatto con il manubrio e quello che copre il palmo della mano. Questa zona di colore nero è realizzata in pelle sintetica ed è perforata per fornire un po’ di ventilazione in questa zona della mano. Inoltre, è la parte del guanto che presenta tre parti distinte di imbottitura, a base di gel e schiuma EVA. La più prominente si trova sul bordo esterno del palmo. Gli altri due pannelli imbottiti sono posizionati strategicamente proprio alla base delle quattro dita, indice, medio, anulare e mignolo. Queste imbottiture hanno la funzione di assorbire parte delle vibrazioni trasmesse dal manubrio e parte della pressione che ricade sul nostro palmo quando appoggiamo il nostro peso sulle mani.

La zona del dorso della mano è realizzata in una rete molto traspirante che permette la ventilazione e l’evacuazione della temperatura dalla mano. Una rete abbastanza elastica, una caratteristica non sempre presente su un paio di guanti. Questo significa che oltre ad essere traspirante, il guanto ha una straordinaria capacità di adattarsi a qualsiasi morfologia della mano.

In movimento

Questi  guanti Essential di Mavic sono sensazionali per l’uso per cui sono progettati. Sono freschi, un aspetto particolarmente apprezzato durante l’estate. Soprattutto in questa versione bianca che abbiamo testato perché, come è risaputo, i tessuti chiari assorbono meno temperatura rispetto a quelli scuri. Nelle condizioni più critiche per testare la freschezza di un paio di guanti, come sui passi di montagna dove si pedala a bassa velocità, e in giornate molto calde, non aggiungono calore extra alla mano. Inoltre, la rete bianca offre una certa protezione dal sole che non avremmo, ovviamente, se non indossassimo i guanti, un’abitudine frequente ma non raccomandata quando si va in bicicletta da corsa.

L’elasticità fornisce una sensazione di comfort costante, non importa se si muovono le mani o si azionano le leve della bicicletta con le dita. I guanti non stringono, né sfregano all’interno contro la pelle.

Infine, vogliamo mettere in evidenza il grande comfort dei pannelli in gel sul palmo. In questo senso, è vero che, a causa dello spessore dei pannelli, si perde un po’ di feeling con il manubrio; d’altra parte, gli stessi pannelli offrono un comfort extra per coloro che sono inclini a sentire intorpidimento alle dita sul manubrio.

Abbiamo apprezzato le linguette nella parte inferiore delle dita che permettono di rimuovere il guanto rapidamente e senza doverlo rivoltare, come invece accade quando un paio di guanti non presenta linguette. Secondo noi, questa è una caratteristica che tutti i guanti sul mercato dovrebbero avere, ma non sempre succede.

Pro

Elasticità sul dorso della mano

Traspirabilità

Facile da rimuovere grazie ai passanti in tessuto.

Contro

L’imbottitura può diminuire il feeling del manubrio.

Scheda tecnica

Marca

Mavic

Modello

Essential corto

Caratteristiche:

Guanto corto specifico per la bici da corsa o per la mountain bike cross country. Con rete sul dorso della mano e pelle sintetica perforata sul palmo. Include tre pannelli di imbottitura in gel e schiuma EVA per un maggiore assorbimento delle vibrazioni. Linguette per una facile rimozione del guanto.

Colori disponibili

Bianco, giallo, granata, blu, nero, blu essential e verde.

Taglie

Da XS a XXL

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Guanti Mavic Essential Corti
Descrizione
Test: Guanti Mavic Essential Corti Anche se Mavic ha raggiunto il suo massimo splendore e visibilità nel settore del ciclismo grazie alle sue ruote di fama mondiale, l'azienda francese ha inaugurato molti anni fa una linea, non meno ap …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Guanti Mavic Essential Corti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *