Maglia Finisseur Climber Mountains

Abbiamo testato una delle maglie più estreme e leggere che che ci sia mai passata tra le mani. Stiamo parlando della maglia Climber Mountains di Finisseur. Un indumento progettato specificamente per l’uso nelle giornate più calde dell’anno e per coloro che cercano la massima leggerezza in bicicletta.

Tessuto ultra traforato

Se qualcosa caratterizza questa maglia è l’uso di un tessuto molto traforato nella zona anteriore, sia nell’area pettorale che in quella addominale. Questa zona dell’indumento è quella che, come sapete, rimane più nascosta e raccolta in posizione di pedalata. Ed è anche la zona che riceve il maggior impatto dall’aria quando siamo in movimento. Gli sviluppatori di prodotti di Finisseur hanno quindi pensato di utilizzare un tessuto altamente traforato in questa zona. La maglia Climber è progettata per l’uso in giornate particolarmente calde, per permettere all’aria di entrare nella maglia e quindi ottimizzare la ventilazione e il raffreddamento.

Il tessuto poroso non è esclusivo della sezione anteriore della maglia, ma è presente anche sulle spalle e sulla schiena, anche se le perforazioni sono più piccole. In questo senso, possiamo dire che la maglia Climber dispone di ben tre diversi tipi di tessuto. Come abbiamo già detto, la spalla e la schiena dispongono ognuna di una perforazione specifica. Un po’ per favorire la ventilazione, e un po’ per impedire in qualche misura l’azione dei raggi ultravioletti del sole sulla pelle. Infatti, in queste zone il tessuto ha un effetto protettivo di UPF+50, uno dei più alti che abbiamo mai trovato in un indumento da ciclismo.

Taglio super aderente

Un’altra qualità della maglia Climber è il suo taglio fit. Il tessuto in poliestere con il 6% di elastam le conferisce quel tocco elastico che, insieme al taglio piuttosto aderente, fa sì che il capo si adatti davvero al corpo. Ma oltre all’elasticità del tessuto, dobbiamo anche evidenziare l’efficacia delle maniche tagliate al laser che si adattano come un guanto al braccio; o i pannelli di silicone all’interno dell’elastico nella zona lombare, che impediscono alla maglia di spostarsi e la mantengono in posizione quando, per esempio, si caricano le tasche posteriori con alcuni oggetti.

Per quanto riguarda le taglie, con questo modello Climber dovremo scegliere una taglia un po’ più grande rispetto a quella abituale, poiché l’effetto compressivo e il taglio attillato la rendono molto aderente al corpo.

Altri dettagli

Ci è piaciuta soprattutto la  vestibilità delle maniche della maglia Climber, allungate, ma con un migliore adattamento alla larghezza di qualsiasi braccio. A differenza di altri modelli, non presentano un potente elastico e quindi non generano alcuna tensione in eccesso in questa zona. Le maniche di questa maglia invece si adattano come un guanto al braccio, rendendo l’indumento ultra confortevole. Il colletto a taglio francese è davvero pratico, soprattutto quando la si indossa nelle giornate calde, lo scenario ideale per cui è stata progettata. Il tessuto morbido e super traforato, e il profilo molto basso, rendono quasi impercettibile l’indumento sul corpo.

Giudizio finale

La maglia Climber raggiunge davvero gli obiettivi per cui è stata progettata. È una maglia estremamente fresca, ideale per l’uso con alte temperature grazie alla perforazione specifica del suo tessuto. Per potenziare queste proprietà, si consiglia di utilizzare la versione bianca, che assorbe e trattiene meno calore (la maglia è disponibile anche in colorazioni più scure).

La vestibilità è perfetta e la maglia è adatta anche per l’uso racing o ad alte prestazioni.

A favor

Traspirabilità

Vestibilità adatta per l’uso racing

Stile elegante

En contra

Sono disponibili opzioni di colore più scuro, ma assorbono di più il calore

Scheda Tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Climber Mountains

Caratteristiche:

Maglia dal taglio fit, specifica per l’uso ad alte temperature con tessuto traforato. Maniche tagliate al laser, poliammide 96% ed elastam 4%. Inserti in silicone all’interno della vita.

Maniche

Taglio allungato e classico. Taglio laser interno.

Cerniera

Tipo “CamLock” con risvolto inferiore per evitare il contatto diretto con la pelle.

Tasche posteriori

Tre, simmetriche.

Colori disponibili

Grigio, verde, rosso, nero.

Taglie

Da XS a XXXL

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Maglia Finisseur Climber Mountains
Descrizione
Maglia Finisseur Climber Mountains Abbiamo testato una delle maglie più estreme e leggere che che ci sia mai passata tra le mani. Stiamo parlando della maglia Climber Mountains di Finisseur. Un indumento progettato specificamente per l …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Maglia Finisseur Climber Mountains

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *