Maglia Finisseur Core Thermal Recycled

Abbiamo testato quello che potrebbe essere definito il tipico indumento “tuttofare”. La classica maglia lunga e termica che può essere usata praticamente per tutto. Tuttavia, non è così classica, e da Finisseur propongono un capo che non è solo utile e versatile, ma anche sostenibile e impegnato con l’ambiente. Si tratta della maglia Core Thermal Recycled.

Riciclata, davvero riciclata

La particolarità principale di questo indumento è che una gran parte del tessuto riciclato è utilizzato nella sua fabbricazione. In questo modo, la maglia riceve la certificazione OEKO-TEX che le conferisce un’etichetta ecologica e che garantisce che il capo, oltre a contribuire alla sostenibilità, ha evitato più di 300 sostanze identificate come nocive per la salute nella sua fabbricazione.Con la maglia in mano, sembra un indumento normalissimo. Un indumento da utilizzare in climi moderatamente freddi, senza protezione tecnica contro il vento o l’acqua, ma con una certa barriera contro il freddo, grazie al suo tessuto e allo spessore. Aderente, ma non troppo compressiva, e con una linea statica elegante e raffinata.

Quei dettagli

La finitura del Core Thermal Recycled è davvero buona e soprattutto molto funzionale, cosa che abbiamo potuto comprovare nei chilometri di test. Ci riferiamo ad aspetti come, per esempio, il collo. In questa zona della maglia è stato applicato un tessuto trattato ipoallergenico, che è molto morbido al tatto, anche se per le giornate fredde avremmo voluto che il colletto fosse un po’ più alto. Le maniche sono abbastanza strette, una caratteristica che si apprezza in un indumento da ciclismo, e i polsini in gomma le fanno aderire perfettamente ai nostri polsi, impedendo all’aria di entrare in quella zona.

Le tasche, anche se un po’ strette, fanno perfettamente il loro lavoro, con un buon elastico per evitare che gli oggetti all’interno scivolino accidentalmente fuori, e con una buona profondità per inserire in sicurezza oggetti lunghi come una piccola pompa di gonfiaggio, per esempio.

La cerniera, che non presenta la tipica patta protettiva per tenere fuori l’aria, è di alta qualità e il tessuto felpato è molto piacevole al tatto.

Core è aderente ma non compressiva

Questa maglia fa parte della collezione Core di Finisseur. Vale a dire, corrisponde a una linea di capi aderenti, ma non al livello della linea Pro, dove le maglie e gli altri capi hanno anche un carattere compressivo che li rende ancora più aderenti al corpo. In questo modo, con una maglia Core come questa, otteniamo il comfort di un indumento stretto ma non troppo aderente, che ci permette anche di indossare una maglia intima sotto, senza sentire fastidi.

Giudizio finale

La sensazione che abbiamo avuto da questa maglia è stata eccellente. È aderente e comoda. Permette un’assoluta libertà di movimento sulla bici e si sente calda e aderente sulla pelle. Le tasche hanno il giusto livello di compressione elastica per trasportare piccoli oggetti senza che la maglia si deformi, come succede in altri casi, e con il classico inserto in silicone utilizzato all’interno della vita per mantenere il capo in posizione, un aspetto essenziale mentre si pedala se si cercano comfort e prestazioni.

Ci piace il design. Sobrio ma elegante allo stesso tempo. Disponibile in diversi colori,

non è un indumento per giornate molto fredde, ed è consigliato per un range di temperatura tra gli 8 e i 16ºC Celsius. In ogni caso, con un buon gilet termico e un gilet con una membrana antivento, la abbiamo usata in modo soddisfacente anche a temperature vicine agli 0ºC.

Un must-have per il tuo guardaroba nei mesi autunnali, invernali e primaverili.

PRO

Versatilità, si può usare per molti mesi dell’anno

Stile elegante

Taglio aderente e comodo

CONTRO

Il colletto potrebbe essere più alto

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Core Thermal Recycled

Descrizione

Maglia invernale o mezza stagione. Perfetta aderenza al tessuto CMITI e certificazione OEKO-TEX 100 classe 1. Colletto antiallergico. 83% Poliammide, 17% Elastam. Temperature consigliate tra 8 e i 16ºC

Maniche

Lunghe e polsini lunghi e con inserto elastico

Cerniera

Tipo CamLock che attraversa tutto il tronco

Tasche posteriori

Tre, simmetriche.

Colori disponibili

Blu-nero, nero-verde, nero-giallo

Taglie

Dalla XXS alla XXXL

Prezzo

74,95€

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Maglia Finisseur Core Thermal Recycled
Descrizione
Maglia Finisseur Core Thermal Recycled Abbiamo testato quello che potrebbe essere definito il tipico indumento "tuttofare". La classica maglia lunga e termica che può essere usata praticamente per tutto. Tuttavia, non è così classica …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Maglia Finisseur Core Thermal Recycled

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.