Maglia Finisseur Pro 3
La Pro 3 è una delle maglie più iconiche della marca Finisseur. Un capo molto tecnico che spicca soprattutto per la sua grande capacità di adattarsi al corpo del ciclista, per il suo taglio aerodinamico e, l’aspetto più interessante, perché contribuisce alla cura dell’ambiente, grazie ai tessuti che per lo più provengono da materiali riciclati.
L’abbiamo testata e queste sono le nostre impressioni.
Come un guanto
Questa maglia, una delle più sofisticate della gamma Finisseur, è realizzata in 82% poliestere e 18% elastam, con una combinazione di tessuti che la marca chiama bi-elastici. Il risultato è che quando lo si indossa, l’indumento ha una straordinaria capacità di adattarsi al corpo. Basterà indossarlo per notare come ogni parte dell’indumento si adatta specificamente alle diverse parti del nostro corpo. Questo fornisce un’impareggiabile sensazione di comfort, e non si percepisce eccessiva o insufficiente pressione in nessuna parte della maglia. La pressione è invece omogenea.
Anche le maniche a taglio vivo, che non presentano nessun elastico sul polsino, non producono alcun tipo di pressione sul nostro corpo. Questo significa che qualunque sia il volume del tuo braccio, la manica si adatterà perfettamente e sicuramente non genererà l’eccesso di pressione che potrebbero provocare altre maglie con taglio fit e inserto in gomma in questa zona.
Il collo è a taglio francese, con un profilo basso. Non si percepisce al tatto nella zona della nuca e della gola e, last but not least, non lascia segni del sole sul collo.
Per la performance
Senza dubbio, questa maglia Finisseur Pro 3 è progettata per chi cerca comfort e performance. La vestibilità aderente al corpo la rende un capo estremamente aerodinamico, ideale per il ciclismo su strada o anche per il cross-country in mountain bike.
Un altro aspetto che lo rende un indumento ad alte prestazioni è la sua traspirabilità, una proprietà essenziale quando cerchiamo una maglia con cui ottenere prestazioni di un buon livello. In questo senso, sia il tessuto della schiena che quello del petto sono microforati. E sono queste zone dell’indumento che permettono una migliore evacuazione del sudore e un miglior mantenimento della temperatura corporea. Non a caso, la schiena e il petto sono le zone che hanno più bisogno di raffreddamento durante l’esercizio.
Il tessuto in queste aree, ad eccezione delle maniche, è fatto al 90% in poliestere proveniente da materiali riciclati.
All’altezza della vita la maglia rimane in posizione grazie al pannello di silicone interno all’altezza della zona lombare. Quindi, anche se carichiamo le tasche posteriori, che sono tre e simmetriche, la maglia non si stirerà verso il basso.
Giudizio finale
La maglia Finisseur Pro 3 ci ha fatto un’ottima impressione. È un indumento davvero confortevole, che si adatta perfettamente al corpo grazie all’elasticità dei suoi tessuti. È completamente aderente, ideale per coloro che sono alla ricerca di un indumento con cui rendere al massimo sulla bicicletta. Valutiamo anche la traspirabilità molto positivamente, grazie al materiale micro-perforato sulla schiena e sul petto. Questo era uno dei punti deboli della sua versione precedente, la Pro 2, che abbiamo testato in passato. Una maglia che integra miglioramenti significativi ed è una proposta imbattibile in termini di rapporto qualità-prezzo.
Pro
Vestibilità aderente al corpo
Maniche che offrono un grande comfort
Buon rapporto qualità-prezzo
Contro
Manca la capacità di evacuare il sudore dalle microfibre.
Scheda tecnica
Marca
Finisseur
Modello
Pro 3
Caratteristiche:
Maglia performante e aderente. Confezionata con 82% poliestere e 18% elastam. Con collo alla francese, tre tasche posteriori simmetriche e tessuti con proprietà bi-elastiche.
Maniche
Maniche a taglio vivo
Cerniera
Tipo “CamLock” con risvolto inferiore per evitare il contatto diretto con la pelle.
Tasche posteriori
Tre, simmetriche.
Colori disponibili
Nero, lime, arancione, grigio, rosso e blu scuro.
Taglie
Da XS a XXXL
Più informazioni qui