Maglia Finisseur Pro Merino Mid Season

Abbiamo testato una delle maglie più particolari di Finisseur. Si tratta della maglia Pro Merino Mid Season, all’interno della linea Pro. Un indumento insolito nel ciclismo, in quanto realizzato con lana merino, un tessuto davvero esclusivo che migliora notevolmente la sensazione del capo e il comfort, poiché molto leggero e con buone proprietà termiche contro il freddo.

Lana in un indumento sportivo

Alcuni potrebbero trovare strano che questo abbigliamento sportivo incorpora lana, ma la verità è che le proprietà della lana merino, molto apprezzata per la sua qualità, sono le più adatte per lo sport a temperature relativamente basse o miti. Questo è il caso della maglia che abbiamo testato, la Pro Merino Mid Season. Questa maglia è realizzata per il 40% con filati di questo tipo di lana, più morbida della lana convenzionale, per una sensazione più piacevole sulla pelle. Ma le proprietà di questa lana non consistono solo nella sua squisita sensazione sulla pelle, ma anche nell’eccellente traspirabilità e leggerezza, nel calore extra o nella protezione contro il freddo che offre, rispetto a maglie progettate anche per l’inverno, ma con tessuti più convenzionali.

Per le mezze stagioni 

Questa maglia è progettata per essere indossata a temperature che vanno dai 10 ai 18°C, anche se si tratta di cifre indicative. È vero che a temperature superiori ai 19ºC indicati dal produttore questa maglia risulta un po’ calda e che in temperature inferiori ai 10ºC, dove l’abbiamo testata, manca un po’ più di protezione e calore se non indossiamo anche un gilet.

Se nella tua zona di solito ci sono temperature in questa gamma, sei fortunato, perché avrai l’ambiente ideale per godere di capi avanzati come questa maglia che, tra l’altro, è abbastanza aderente: bisogna cercare di non sbagliare la taglia e se succede, prendi una taglia più grande di quella che indossi di solito.

Come una seconda pelle

È vero che questa maglia Pro Merino Mid Season si adatta come una seconda pelle. È sorprendente come un tessuto così sottile e delicato possa adattarsi così bene al corpo e, soprattutto, dare una sensazione di calore e comfort. È certamente una sensazione piacevole. La vestibilità al corpo è spettacolare e il calore è notevole: si può apprezzare in quelle mattine fresche quando usciamo per una corsa al mattino presto. Tanto che crediamo che indossarla con una maglia intima spessa e a maniche lunghe ne sminuisca un po’ le sensazioni e le proprietà, perché si perde quella piacevole sensazione sulla pelle. Dovrebbe essere invece abbinata a maglia intima sottile o traforata.

Cura del capo

Bisogna prendere alcune precauzioni con questo capo, poiché il tessuto è più delicato di quelli tradizionali. Può rompersi più facilmente, quindi evita di usarlo in zone con cespugli o vegetazione che potrebbero rovinarlo. Quando lo lavi, cerca di usare un detersivo per capi delicati, senza usare l’ammorbidente. Noi abbiamo fatto così nei primi lavaggi e non abbiamo notato la minima alterazione del capo né del tessuto, anche se, secondo il produttore, con il tempo l’aspetto potrebbe variare poiché si tratta di un processo naturale della lana merino.

Ultime sensazioni

Questa maglia non limita nessun movimento. Il tessuto sottile, l’elasticità e la morbidezza sono senza dubbio il punto forte di questo capo, che è anche molto elegante, con un certo tocco “retro”. È anche vero che la stessa sottigliezza del tessuto rende la maglia anche un po’ meno robusta nelle zone dove potremmo portare peso, come le tasche della schiena. In questa zona, la lana merino non può impedire all’indumento di allungarsi un po’ verso il basso a causa del peso degli oggetti più comuni del ciclista, come chiavi, cellulare e anche pezzi di ricambio, kit contro le forature, ecc.

Pro

Sensazione eccezionale sulla pelle della lana

Adattamento al corpo

Calore

Contro

Il peso nelle tasche fa allungare un po’ la zona della schiena

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Pro Merino Mid Season

Descrizione

Maglia specifica per temperature dai 10 ai 18°C. Vestibilità aderente e realizzato con il 40% di lana merino.

Maniche

Lunghe e polsini lunghi e con fascia elastica

Cerniera

Tipo CamLock che attraversa tutto il tronco

Tasche posteriori

Tre, simmetriche.

Colori disponibili

Rosso, blu, grigio antracite.

Taglie

Dalla XS alla XXXL

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Maglia Finisseur Pro Merino Mid Season
Descrizione
Maglia Finisseur Pro Merino Mid Season Abbiamo testato una delle maglie più particolari di Finisseur. Si tratta della maglia Pro Merino Mid Season, all’interno della linea Pro. Un indumento insolito nel ciclismo, in quanto realizzato …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Maglia Finisseur Pro Merino Mid Season

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.