Test: Maglia Finisseur Pro Race

La linea Pro Race delle maglie, delle salopette e dei pantaloncini Finisseur è la più sportiva, la più racing e la più aderente di tutte le linee di questa prestigiosa marca tessile. In particolare una maglia, la Finisseur Pro Race, è uno degli ultimi capi che abbiamo potuto testare per alcune centinaia di chilometri.

Il meglio di Finisseur

Essendo orientato verso l’utente che cerca la performance, è logico che indumenti come questa maglia Pro Race uniscano le migliori tecnologie disponibili di Finisseur.

Tieni presente che questo indumento è veramente aderente. Con questa vestibilità aderente, si ottiene un certo effetto di compressione sui nostri muscoli, ma soprattutto, un ottimo comfort in posizioni aggressive sulla bici e una maggior aerodinamica, in quanto non genera quasi nessuna piega o spazi vuoti tra il nostro corpo e il tessuto. Possiamo dire che, se si sceglie la taglia giusta, la maglia Pro Race si adatta come un guanto.

Finisseur utilizza infatti un sofisticato tessuto bi-stretch in poliammide che rende la maglia attillata e significativamente più aderente sulla pelle rispetto a molte maglie della concorrenza.

Dettagli di alta qualità

Oltre al tessuto bi-stretch Italian Sensitive della maglia, ci sono altri aspetti che, anche se sembrano secondari, finiscono per configurare le prestazioni alto livello di questo capo.

Tra questi, i dettagli come la cerniera di alta qualità CamLock a lunghezza completa o, per esempio, i generosi pannelli in silicone all’interno dell’elastico in vita, soprattutto nella zona lombare.

Questo inserto in silicone impedisce che la maglia, ultraleggera, si muova verso il basso a causa del peso degli oggetti riposti nelle sue tre tasche posteriori, come il ricambio anti-foratura, le chiavi di casa o il telefono cellulare. Oggetti il cui peso, in altre maglie senza questa aderenza del silicone, può far scivolare la maglia verso il basso e creare disagi. Un grande dettaglio che rende la Pro Race perfetta in ogni uscita.

In movimento

La sensazione fornita da questa maglia Finisseur Pro Race è di comfort assoluto durante la guida, poiché è progettata per essere comoda in posizione di pedalata. Ovviamente, il comfort dipenderà dalla scelta della taglia giusta, poiché si tratta di un capo molto aderente. Scegliere una taglia un po’ più piccola o più grande rispetto a quella abituale sarebbe quindi un errore. Causerebbe un’eccessiva pressione sulla pelle o, in caso di taglia troppo grande, creerebbe sacche d’aria con una conseguente sensazione di disagio.

Le maniche sono corte ma con un taglio allungato che si estende quasi fino ai gomiti. Presentano un doppio strato di tessuto: quello più interno è più elastico poiché si tratta di una zona che potrebbe generare una pressione elevata, soprattutto se i tuoi bicipiti o le tue braccia sono un po’ voluminose. Il collo è completamente a filo con l’indumento. Non rimarranno quindi i segni del sole in questa zona, e il design permette una perfetta ventilazione.

La cerniera ha una patta per non pizzicarsi le dita all’inizio e un’altra alla fine, che arriva al collo. La vestibilità è perfetta e la qualità delle tecnologie è a prova di bomba.

Abbiamo amato il pannello perforato sul retro della maglia. Va dalla nuca alla zona lombare, proprio dove si trova con la tasca centrale. Le tasche, a proposito, sono tre, simmetriche, di medie dimensioni e con lo stesso effetto elasticizzato di tutta la maglia, molto efficaci quindi per trasportare oggetti essenziali.

Giudizio finale

Un capo davvero fresco per l’estate e perfetto per lo sport e le gare. Con più elasticità nel tessuto rispetto alla media delle maglie della concorrenza (presenta il 27% di elastam), e un’ottima vestibilità e aderenza grazie al taglio attillato e all’uso di pannelli in silicone all’interno della vita.

Pro

Capacità elastica

Maglia molto fresca per le alte temperature

Non genera attrito o sfregamento in nessuna zona

Contro

Pressione leggermente eccessiva sulle maniche

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Pro Race

Caratteristiche:

Maglia molto aderente ed elastica. Con 3 tasche posteriori simmetriche, pannello posteriore perforato e inserti interni in silicone sull’elastico in vita.

Maniche

Taglio allungato e classico. Taglio laser interno.

Cerniera

Tipo “CamLock” con risvolto inferiore per evitare il contatto diretto con la pelle.

Tasche posteriori

Tre, simmetriche.

Colori disponibili

Salmone, bianco, nero e blu scuro

Taglie

Da XS a XXXL

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Maglia Finisseur Pro Race
Descrizione
Test: Maglia Finisseur Pro Race La linea Pro Race delle maglie, delle salopette e dei pantaloncini Finisseur è la più sportiva, la più racing e la più aderente di tutte le linee di questa prestigiosa marca tessile. In particolare un …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Maglia Finisseur Pro Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *