Maglia Finisseur Pro Thermal manica lunga

Uno dei capi più interessanti del catalogo Finisseur autunno-inverno 2021, che si caratterizza per offrire un taglio e un design moderno, e proprietà che lo rendono quasi un must-have da avere per gran parte dell’anno.

Estremamente versatile

Come abbiamo già detto, la maglia Finisseur Pro Thermal di questo test è una maglia a maniche lunghe con buone proprietà termiche, come si può intuire dal nome. Fornisce una notevole protezione contro il freddo, se è moderato. Il produttore indica infatti che il range di temperatura di utilizzo è tra i 10 e i 16ºC. Sarà quindi il capo ideale da indossare per diversi mesi dell’anno, soprattutto in autunno e primavera, o negli inverni miti, purché le temperature non si avvicinino troppo allo 0ºC. 

Anche se disponibile in altri 4 colori, tutte tonalità organiche e morbide, ci è piaciuto in modo particolare il colore senape che abbiamo potuto testare. Molto in linea con le tendenze attuali dell’abbigliamento da ciclismo. La Finisseur Pro Thermal è quindi una maglia versatile, per l’uso e il range di temperature a cui è destinata, e con un taglio davvero moderno. La useremo molto e avremo la sensazione di star ottenendo il massimo dal nostro acquisto.

Aderente ma non troppo 

Il tessuto italiano Carvico con cui è fatto questo capo e la sua fantasia lo fanno adattare molto bene al corpo, come il resto dei capi della collezione Pro di Finisseur. In ogni caso, il Pro Thermal non dà la sensazione di compressione che hanno altri capi della stessa collezione, come ad esempio quelli specifici per l’estate. Una maglia come questa, che generalmente si indossa con un gilet di un certo spessore, dovrebbe avere un certo margine per non comprimere quando si indossa un altro strato sotto e non diventare scomoda. Questa maglia, infatti, si adatta bene al corpo, ma non è troppo stretta. Se si sceglie la taglia giusta, non si formeranno sacche d’aria o pieghe che potrebbero risultare scomode o anche antiestetiche.

Rimane in quel punto intermedio, in cui senti una maglia aderente al corpo, ma non senti che ti comprime eccessivamente in nessun punto. La maglia Finisseur Pro Thermal è davvero comoda, anche quando si indossa un gilet termico sotto.

Parte per parte

La Pro Thermal non ha un tessuto specifico per proteggerti dal vento, ma ti protegge dal freddo, come detto sopra. Presenta l’85% di poliammide e il 15% di elastan all’interno. L’interno è un po’ felpato, per mantenere la temperatura corporea e a tenerci al sicuro dal freddo, quando non è estremo. Non è la più adatta all’uso in giornate con vento o di pioggia leggera. Per queste condizioni, meglio delle alternative, ce ne sono anche nel catalogo Finisseur, come le giacche con tessuti più tecnici.

L’indumento ha tre tasche posteriori. La zip integrale di qualità e i pannelli di silicone all’interno della vita migliorano l’aderenza dell’indumento al corpo.

Giudizio finale

La maglia Finisseur Pro Thermal è uno dei capi più versatili di Finisseur, per l’uso sia nella stagione calda che negli inverni miti. Soddisfa perfettamente le esigenze di chi cerca una maglia calda, ma comoda e aderente. Dai nostri test crediamo che il range ideale di utilizzo su strada, a causa della maggiore velocità a cui pedaliamo, sia tra i 14 e i 17ºC. Su una mountain bike invece, con velocità generalmente inferiori, potremmo utilizzarla in giornate con temperature anche inferiori ai 10ºC, indossando ovviamente un buon gilet sotto.

Pro

Buon compromesso tra vestibilità e comfort

Tessuto morbido e caldo

Stile elegante

Contro

Elementi riflettenti posteriori leggermente scarsi

Scheda tecnica

Marca

Finisseur

Modello

Pro Thermal

Descrizione

Maglia invernale o mezza stagione. Vestibilità perfetta per il tessuto Carvico. Collo del profilo con un buon isolamento termico dall’aria. Temperature consigliate dal produttore tra i 10 e i 16ºC

Maniche

Lunghe e polsini lunghi e con fascia elastica

Cerniera

Tipo CamLock che attraversa tutto il tronco

Tasche posteriori

Tre, simmetriche.

Colori disponibili

5 opzioni, nero senape, grigio-nero, nero-grigio, nero-rosso, blu-rosso.

Taglie

Dalla XS alla XXXL

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Maglia Finisseur Pro Thermal manica lunga
Descrizione
Maglia Finisseur Pro Thermal manica lunga Uno dei capi più interessanti del catalogo Finisseur autunno-inverno 2021, che si caratterizza per offrire un taglio e un design moderno, e proprietà che lo rendono quasi un must-have da avere …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Maglia Finisseur Pro Thermal manica lunga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.