Test Maglia Finisseur Pro

Una maglia dalla vestibilità pro con tanti punti di forza.

Il modello della maglia Pro rappresenta il top di gamma di Finisseur. Appena indossata, l’estrema aderenza del tessuto sulle spalle e sulle braccia regalano una accesa sensazione di comfort e libertà nei movimenti, nonostante una minima resistenza e difficoltà nell’indossarla dovuta alla vestibilità pro-fit. Il primo impatto visivo è quello di un completo da professionista, con un taglio decisamente sportivo, aerodinamico e aderente (i colori e le grafiche scelti danno il loro contributo a tal proposito). Basterà però iniziare a pedalare per dimenticarsi dopo pochi minuti di indossare questo indumento, tanto è il feeling che si prova. Insomma, una seconda pelle. Le maniche sono realizzate a taglio vivo, con una striscia di silicone all’interno a tenere ben salda la manica sul braccio. Nessun elastico si rende così necessario, evitando tutti gli sconvenienti fastidi che ne derivano.

La maglia Finissuer Pro in dettaglio

Particolarità di questa maglia Finissuer Pro è la diversità dei tessuti impiegati, per sfruttare al meglio le qualità di ciascuno di essi. Due differenti tessuti elastici, utilizzati rispettivamente uno nei fianchi e l’altro in fronte, retro e braccia, che garantiscono assoluta libertà di torsione e movimento di tronco, spalle e braccia, senza avvertire alcuni tipo di resistenza da parte della maglietta. A questi si aggiunge un tessuto microforato in prossimità delle ascelle, l’ideale per il completo controllo e smaltimento del sudore, in qualsiasi condizione climatica ci si trovi.

La cerniera utilizzata è YKK, con impugnatura ergonomica in plastica, garanzia di robustezza e semplicità nel muovere la zip. La cerniera rimane nascosta dalle cuciture frontali della maglia, ulteriore dettaglio che conferisce quel tocco PRO (è davvero il caso di dirlo!). Sono rimasto favorevolmente colpito dalla facilità e dalla comodità con cui è possibile chiudere la zip fino alla fine, grazie al particolare design del collo, alla francese. Oltre a donare una certa eleganza (che in un contesto altamente sportivo e performante come il completo Finisseur PRO non guasta affatto), permette alla zip di terminare leggermente più in basso, senza dare alcun fastidio anche in caso di completa chiusura. È inoltre presente, all’interno del colletto, un inserto parasudore in tessuto anallergico. Per concludere con una nota di colore, è accattivante la scritta “NEVER LOOK BACK”, sempre all’interno, a conferma di quella che è la filosofia alla base di questa maglia Finisseur Pro.

Il posteriore

La maglia è dotata di ben quattro tasche posteriori: tre canoniche, due delle quali, quelle poste ai lati, sono leggermente più basse di quella centrale. Ciò non rappresenta un semplice vezzo estetico (che come sappiamo, non guasta), ma è soprattutto un intelligente accorgimento ergonomico: risulta infatti molto facilitata, durante la pedalata, la ricerca e la presa di oggetti nelle tasche laterali. A queste si aggiunge una quarta sacca centrale, dotata di cerniera YKK (dello stesso tipo utilizzata nella zip frontale), in cui riporre gli oggetti più sensibili, quali soldi o chiavi. Sotto la tasca di sinistra è infine presente un inserto catarifrangente.

Conclusioni

Ho utilizzato la maglia in gara, pedalando nelle meravigliose colline delle Langhe, in una giornata tanto assolata quanto fresca e ventosa. questa maglia Finisseur Pro è la soluzione giusta per qualsiasi necessità: risposta pronta e veloce alle sollecitazioni fisiche, quando ci si alza sui pedali o ci si abbassa in presa bassa sul manubrio per affrontare le discese, ottimo smaltimento del calore e del sudore causati dal sole e dalle salite e buona protezione dal vento.

Compra tutti i prodotti Finisseur su Deporvillage

Alessandro Bergamo

Summary
Review Date
Reviewed Item
Maglia Finisseur Pro
Author Rating
41star1star1star1stargray

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here