Dopo aver provato il pantaloncino Santini Impact ci dedichiamo alla maglia facente parte dello kit oggetto del test: la maglia Santini Origine.

Partiamo dal dire che è una maglia di gamma medio alta ma il cui costo di listino resta decisamente al di sotto dei 100euro, le condizioni del test sono state una pedalata di 4 ore con temperature dai 20 ai 26 gradi completamente assolato.

Cominciamo analizzando i tessuti ed il taglio, la manica è di tipo raglan ma a pala alta, cioè il taglio copre la spalla ma non arriva al collo, il taglio  è un classico a 5 pannelli tutti costruiti con lo stesso tessuto, collo e dettaglio cromatico sul fronte con un secondo tessuto più elastico, infine un terzo tessuto è posizionato all’interno delle tasche posteriori.

Il tessuto di costruzione di base e presente nel’86% della maglia è davvero piacevole alla mano, colore mélange scuro molto elegante e nella dichiarazione di Santini molto aerodinamico e traspirante, confermiamo le dichiarazioni aggiungendo però che il taglio generale non è race e nella parte alta della maglia c’è “un po’ di aria”, il confort sulla pelle è davvero ottimo.

Venendo alle tasche posteriori 3 aperte ed una con una zip di tipo camlock, notiamo che il taglio è completamente orizzontale e la tasca con zip è sufficientemente capiente da poter alloggiare un iphone 7 plus, notiamo la mancanza di un tessuto che protegga la tasca dalla sudorazione proveniente dalla schiena, un dettaglio che spesso troviamo in queste tasche.

La zip frontale anch’essa di tipo camlock è di tipo a spirale in nylon molto sottile che permette una leggerezza ed un montaggio molto ergonomico essendo non troppo rigida, in più nelle parti terminali, a contatto con la pelle sono montati due particolari in tessuto che proteggono il corpo dal contatto con i terminali della zip.

Altra nota sulle maniche è che sono costruite con polsino finale, senza silicone, un particolare che rende la maglia meno “race” ma molto confortevole alla pelle.

In sostanza nel giudizio finale riteniamo la maglia Santini Origine, un prodotto molto contemporaneo, dal fit regular adatto a chi vuole vestirsi in bici in maniera elegante senza un’esasperata ricerca dell’aerodinamicità, con un rapporto qualità prezzo ottimo.

Compra tutti i prodotti Santini su Deporvillage

Summary
Review Date
Reviewed Item
maglia Santini Origine
Author Rating
41star1star1star1stargray

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here