Test membrana impermeabile AdvancedSkin Dry di Salomon

La membrana impermeabile AdvanceSkin Dryè una brillante scommessa di Salomon, il tessuto impermeabile è incluso in quasi i loro capi della scorsa stagione.  

AdvancedSkin Dry, realizzato con un processo sempre più sostenibile, presenta tre gamme di impermeabilizzazione: 20K/20K, 10K/10K, 5K/5K. Sempre posizionata fra gli Outer Layers, nello strato più lontano dal corpo per evitare la penetrazione, mantenendoti asciutto e resistendo all’acqua e al vento.

Abbiamo avuto l’opportunità di testarlo su prodotti appartenenti alle tre categorie di qualità che si differenziano per funzionalità e protezione; Good, Better e Best, essendo Good la resistenza minima e Best la massima. 

AdvancedSkin Dry categoria Best

Nell’abbigliamento maschile, i modelli che spiccano sono la giacca Icespeed con membrana AdvancedSkin Dry 20K/20K, uno dei top di gamma con le più alte prestazioni. Oltre alla membrana stessa nella sua massima protezione, presenta le seguenti caratteristiche fondamentali: isolamento sintetico Primaloft 100g/m2, zip completamente impermeabilizzate e cuciture completamente sigillate. Presenta un look dalle linee raffinate e tecniche insieme ai suoi colori accesi, alla morbidezza del tessuto esterno, che, pur rimanendo elastico in 4 direzioni, non perde la funzionalità in azione. A prima vista, potrai dubitarne, ma durante l’attività ti sorprende positivamente.

L’abbiamo testata insieme ai pantaloni da guardia QST e ne siamo rimasti positivamente colpiti. Le prestazioni sono superiori e offre una grande protezione. Il tessuto elasticizzato a 4 direzioni consente un’ampia gamma di movimenti. Inoltre, le sue molteplici tasche consentono di trasportare oggetti personali con cerniere completamente sigillate.

L’unico inconveniente che abbiamo trovato è che, essendo un capo ad alta protezione con 100 g/m2 di isolamento, ci ha addirittura riscaldati al di sotto dei 2000 m, un fatto che non possiamo attribuire direttamente al capo, ma al clima dei Pirenei Catalani.

Test

Per provare questi abiti, siamo andati a Masella, una delle stazioni sciistiche più iconiche dei Pirenei Catalani. Abbiamo realizzato diverse discese sui diversi pendii della stazione e le abbiamo provate anche su percorsi fuori pista. Quel giorno il cielo era completamente sereno e i termometri erano vicini ai 10 gradi.

AdvancedSkin Dry categoria Better

Questi indumenti AdvancedSkin Dry de 10K/10K e isolamento sintetico da 100g. I modelli maschili collaudati sono le giacche Brilliant e i pantaloni Icestar 3L

Dell’attrezzatura da donna, abbiamo provato la giacca Icepuff e i pantaloni Icefancy e Icemania. Questa gamma di prodotti è altamente funzionale sulla neve e offre una protezione totale contro il vento e l’acqua, anche se il contatto diretto e prolungato con la neve può causare umidità, che scompare rapidamente quando si scende le piste, grazie all’ottima traspirabilità del tessuto 2L e al trasferimento dell’umidità. Il comfort dei pantaloni Icefancy e le ginocchia leggermente preformate accanto a una ghetta anti neve tipo cintura situata in vita, che si adatta correttamente senza cuciture o sfregamenti.

AdvancedSkin Dry categoria Good

Infine, abbiamo testato le giacche Stormrace da uomo e da donna, la giacca Stormstrong da uomo e Stormcozy da donna, quest’ultima con i capelli intorno al cappuccio che danno un tocco di calore e di stile.

Presentano la membrana AdvancedSkin Dry 5K/5K per la Stormstrong e la Stormcozy ma la Stormrace le troviamo con AdvancedSkin Dry 10K/10K. La protezione minima di 5K/5K offerta da questa membrana non ne compromette la funzionalità, a seconda delle condizioni, ma ne sconsigliamo l’uso in condizioni di neve o pioggia battente, in quanto la membrana potrebbe non essere sufficiente.

Le caratteristiche più attraenti di questa collezione sono gli squisiti dettagli perfettamente funzionali, i loghi stampati in 3D in colori contrastanti danno un look tecnico superiore, le doppie maniche con fori per le dita aumentano il comfort e il calore delle mani, le nuove ghette anti neve integrate nelle salopette offrono un look molto ricercato in questa stagione, la squisita scelta di cerniere sigillate sui prodotti top di gamma, e per finire un tessuto totalmente impermeabile che sorprende per la sua elasticità a 4 vie.

Gli aspetti negativi sono davvero minimi, poiché ogni dettaglio di questa collezione è stato accuratamente studiato per rispondere alle esigenze dello sciatore.

Trova tutti i prodotti della nuova stagione di Salomon su Deporvillage!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *