Occhiali DPV Aelo
Anche se a volte non ne apprezziamo il valore e l’importanza, gli occhiali sono uno degli elementi di sicurezza più importanti, insieme ai caschi, per i ciclisti. Pertanto, non poteva mancare una recensione di questo accessorio nella nostra sezione di review. Nello specifico, i DPV Aelo, un paio di occhiali orientati principalmente al ciclismo e alla corsa, con una montatura aperta che non solo protegge, ma permette anche di avere una visione chiara e molto ampia.
Montatutra aperta?
Una delle caratteristiche principali di questi DPV Aelo è che la loro struttura, ciò che di solito chiamiamo frame, non è completa. Cioè, la lente non è incorniciata o avvolto dalla cornice nella zona superiore, quella più vicina alla fronte. Questo, avendo la montatura aperta, fa sì che oltre ad un aspetto più leggero, visivamente, questi DPV Aelo siano ventilati in modo eccellente e si appannano meno degli occhiali con montatura completa o avvolgente.
Il fatto che la lente entri a contatto direttamente con l’ambiente alle sue estremità rende la dissipazione della temperatura migliore e, almeno nella zona superiore, abbiamo una migliore visibilità anche quando ci esercitiamo più intensamente e sudiamo più intensamente, soprattutto in ambienti freddi.
Questo è senza dubbio uno degli aspetti che ci è piaciuto di più di questi occhiali, che si appannano molto poco in questi primi giorni d’inverno, sia in bicicletta da corsa che in mountain bike, dove la velocità della ruota è più bassa e la ventilazione della lente è più complicata.
Visibilità illimitata
Un altro vantaggio di questi occhiali DPV è che, non avendo una montatura chiusa, la lente offre un campo visivo più ampio.
I ciclisti che assumono una posizione più aggressiva, più distesi sulla bici, trarranno vantaggio soprattutto da questo problema, in quanto in quella situazione ricorrono più a guardare la parte superiore dell’obiettivo, avendo la testa più inclinata verso il suolo.
In ogni caso, la visione è molto ampia e ci permette di avere un maggiore controllo di ciò che abbiamo davanti, cosa che quando viaggiamo ad alta velocità e in zone dove la visione è complicata o più ridotta, è apprezzata. Ci riferiamo a quando pratichiamo la mountain bike su sentieri o in luoghi chiusi, quando si fa buio o quando attraversiamo zone d’ombra.
I nostri occhiali di prova presentano una lente rossa, con un filtro di categoria 3. Un filtro che oscura leggermente la luce dall’ambiente. Abbastanza per poter vedere senza problemi in ambienti molto soleggiati, ma allo stesso tempo ci permette di vedere anche quando passiamo attraverso zone d’ombra.
Buon sostegno e comfort
Durante il funzionamento, i DPV Aelo si adattano bene al viso. Non tanto per il materiale del telaio, che può essere anche un po’ duro rispetto ad altri modelli, ma per l’ergonomia del telaio. Il modo in cui l’area della lente e le tempie si avvolgono intorno al viso garantisce un supporto ottimale. Il fatto che gli occhiali siano sempre al loro posto, non si muovano e si adattino perfettamente contribuisce anche al comfort offerto dai DPV Aelo.
A chi si rivolgono?
Per ciclisti o corridori alla ricerca di occhiali comodi e avvolgenti con un ampio campo visivo. Sono anche molto interessanti per gli utenti che hanno bisogno di occhiali con una buona capacità antiappannamento da un lato o che li usano in condizioni molto luminose.
Giudizio finale
Gli occhiali sportivi sono altamente raccomandati per il loro ampio campo visivo, la forma avvolgente e l’appannamento delle lenti basso. Tutto questo per un prezzo inferiore alla media, per il suo livello di performance.
PRO
Ampio campo visivo
Elevata protezione
Sostegno della montatura
CONTRO
Materiale del telaio leggermente duro
Scheda tecnica:
Marca
DPV
Modello
Aelo nero opaco
Caratteristiche:
Occhiali a telaio aperto. Lente filtro di categoria 3. Ponte nasale in termoplastica ipoallergenica.
Incluso con l’acquisto
Custodia e scatola in microfibra.
Altre opzioni
Con lente fotocromatica
Peso
39 g
Prezzo
59,95€
Maggiori informazioni qui