Test: Occhiali DPV Bora

La marca DPV offre una vasta gamma di occhiali per il ciclismo e il running, tra cui gli occhiali Bora, il modello che abbiamo testato per questo articolo. Questi occhiali sono la proposta più aerodinamica e moderna del marchio per ciclisti, ma anche per chi pratica il running ed è alla ricerca di protezione e leggerezza.

Linea attuale

Questi occhiali DPV Bora seguono la linea attuale di occhiali e protezioni per gli occhi per gli sportivi outdoor. Ci riferiamo alla tendenza degli occhiali di avere lenti di grande superficie: nello specifico, questi occhiali hanno una lente alta 6 cm e larga fino a 15 cm. Oltre a una questione estetica, grazie alla superficie generosa delle lenti questi occhiali soddisfano tre requisiti davvero importanti per lo sport. Da un lato, offrono una maggiore protezione ai nostri occhi contro la polvere o qualsiasi altro elemento, poiché ci coprono con una superficie delle lente più grande. Il secondo requisito che soddisfano è che offrono un campo visivo molto più ampio rispetto agli occhiali del passato. L’ultimo e molto importante, soprattutto per il ciclismo su strada, è che offrono unamigliore aerodinamica. Tre tra le caratteristiche migliori di questi DPV Bora, un paio di occhiali con lenti ampie, forme quadrate e montati su un telaio chiuso, costruito in uno dei materiali più utilizzati e con migliore reputazione, il Grimalid TR90.

La tecnologia

Gli occhiali DPV Bora hanno una montatura nera mate costruita, come abbiamo già detto, in Nylon Grimalid TR90. Una montatura che offre la giusta quantità di flessibilità e quindi, crediamo, si adatta a qualsiasi viso. Le lenti, disponibili in varie tonalità, offrono protezione contro i raggi UV e presentano un ponte nasale in Thermolast ipoallergenico, il materiale utilizzato nella maggior parte degli occhiali di fascia alta sul mercato, che mantiene gli occhiali in posizione ed è impercettibile al tatto.

Varie opzioni

Questi occhiali DPV sono disponibili in cinque diversi colori o tonalità di lenti. Le lenti fotocromatiche, cioè che variano di tonalità scurendosi o schiarendosi a seconda della luce ambientale, e poi quattro opzioni di lenti a colorazione permanente.

Le lenti fotocromatiche permettono una trasmissione della luce dall’8 all’80%, una gamma molto ampia. Infatti, sono la scelta migliore per quando si va in bicicletta o si corre in zone dove la luminosità è variabile. Ad esempio, nelle prime o nelle ultime ore del giorno, o in una zona in cui si alternano spazi aperti e altre zone più coperte come ambienti boschivi, dove ci sono ombre e poca luce. In base a queste condizioni mutevoli, la lente fotocromatica si scurisce (quando c’è molta luce) o si schiarisce (quando c’è poca luce ambientale). La trasmissione è davvero veloce, tanto da essere impercettibile, e potrai disporre in ogni momento della quantità di filtro e trasmissione della luce necessarie.

Le altre lenti, blu, nere e rosse, hanno una trasmissione della luce molto più limitata, dall’8 al 18%. Lasciano entrare molta meno luce in quanto sono progettate per essere utilizzate esclusivamente in condizioni molto luminose, come può accadere nelle giornate di sole su una bicicletta da corsa o nel triathlon.

La visione con queste lenti che abbiamo anche testato è ottimale, anche in termini di contrasto e di eliminazione dei riflessi di qualsiasi tipo.

Sensazioni

La verità è che questi occhiali DPV Bora ci hanno sorpreso per la loro qualità generale e per il prezzo. La qualità e le prestazioni delle lenti sono davvero notevoli. Sono comodi da indossare grazie alla buona vestibilità della montatura in Grimalid TR90, ma anche alla loro leggerezza: i Bora che abbiamo provato hanno registrato 37g sulla bilancia. Non noterai di indossare degli occhiali, se non fosse per la tonalità diversa dei colori rispetto a quella senza occhiali. Un altro aspetto molto positivo che vorremmo mettere in evidenza è l’ampio campo visivo che la lente oversize permette. È davvero comodo non avere la montatura degli occhiali nel proprio campo visivo, soprattutto quando si praticano modalità come la mountain bike, dove nelle discese tecniche o nei percorsi tortuosi è necessaria una certa visione periferica per anticipare alcune situazioni e ostacoli.

Pro

Relazione qualità-prezzo

Design all’avanguardia

Leggerezza e comfort sul viso

Grande protezione

Contro

L’impossibilità di offrire un montatura (telaio chiuso) con diverse lenti incluse.

Scheda tecnica

Marca

DPV

Modello

Bora

Caratteristiche:

Occhiali a telaio chiuso. Lente con filtro di categoria 3 e grande superficie, 6 x 16,5 cm Materiale della montatura Grimalid TR90 nylon. Ponte nasale ipoallergenico.

Incluso con l’acquisto

Custodia e scatola in microfibra.

Opzioni

Con lente fotocromatica, con lente scura bluastra, nera o arancione

Peso

37 g

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Occhiali DPV Bora
Descrizione
Test: Occhiali DPV Bora La marca DPV offre una vasta gamma di occhiali per il ciclismo e il running, tra cui gli occhiali Bora, il modello che abbiamo testato per questo articolo. Questi occhiali sono la proposta più aerodinamica e mod …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Occhiali DPV Bora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *