Occhiali Oakley Jawbreaker 

Gli occhiali Jawbreaker sono uno dei modelli di punta di Oakley, la marca leader in termini di innovazione negli occhiali sportivi ad alte prestazioni. Li abbiamo analizzati a fondo e possiamo confermare che gli occhiali Jawbreaker sono davvero progettati per i ciclisti più esigenti, che cercano la massima qualità di materiali e di visione per l’attività sportiva.

Eccellenza

Sotto tutti gli aspetti, questi Jawbreaker vantano un livello di qualità e tecnologia difficile da eguagliare da qualsiasi altro produttore. Ed è proprio questo che caratterizza non solo questi Jawbreaker, ma qualsiasi altro modello dell’azienda con sede a Lake Forest, California.

Gli occhiali Jawbreaker sono comparsi sul mercato qualche tempo fa, in linea con i soliti grandi lanci di Oakley. Sono utilizzati su larga scala da alcuni dei migliori atleti del mondo sponsorizzati dal marchio. Si sono subito distinti per la montatura voluminosa e curva e per il caratteristico anello, dal colore intercambiabile, su entrambi i lati tra la giunzione della maschera e le aste. In ogni caso, sono occhiali con molta personalità, con forme che non passano inosservate e che ci rendono riconoscibili da lontano

Gafas Oakley Jawbreaker

I materiali

Cominciamo dalla montatura, costruita con la leggendaria mescola di nylon O Matter, brevettata ed esclusiva di Oakley. Un materiale che assicurano essere il 25% più leggero dei materiali usati dalla concorrenza, e fino a due volte più resistente alla rottura.

La montatura presenta anche inserti gommosi in un materiale di cui Oakley non ha mai voluto rivelare la composizione: si chiama Unobtainium (inottenibile) e ricopre il ponte nasale e la parte interna delle aste, proprio nel punto di contatto con la parte superiore delle orecchie. Si tratta in ogni caso di un materiale molto aderente che permette sempre un grande comfort, sia con questo che con qualsiasi altro modello di Oakley.

Le lenti sono comunque la punta di diamante degli occhiali Jawbreaker. Secondo noi, il punto fermo di questa marca. Gli occhiali Jawbreaker che abbiamo testato incorporano delle Prizm Road con un colore di base rosa. La tecnologia Prizm consiste in un trattamento esclusivo delle lenti che offre una trasmissione della luce e una regolazione dei colori uniche, con conseguente aumento del contrasto e una qualità di visione che è un punto di riferimento nel settore degli occhiali sportivi. Per non parlare della resistenza agli urti che Oakley offre da anni, grazie al conglomerato di tecnologie HDO (High Definition Optics), da sempre una qualità e una garanzia in più per la nostra integrità fisica e quella dei nostri occhi.

Sensazioni

Questi occhiali Jawbreaker ti sorprenderanno con la loro leggerezza, soprattutto se consideriamo che non si tratta esattamente di occhiali minimalisti. La montatura voluminosa e l’ampia superficie delle lenti li rendono visivamente un po’ appariscenti. Tuttavia, con un peso di 33 g sulla nostra bilancia, sono un modello che, anche se non il più leggero del mondo, è davvero leggero. Questa leggerezza è la prima ragione per cui gli Jawbreaker sono straordinariamente comodi.

Il secondo aspetto è il comfort del contatto della montatura con la nostra pelle. Gli occhiali hanno un’eccellente aderenza, anche quando sudiamo di più, in ambienti caldi e umidi e sotto sforzo intenso. Gli inserti in gomma sulle aste e, soprattutto, il ponte nasale, non si muovono di un millimetro sulla pelle. Nemmeno nelle sessioni di running, dove li abbiamo testati e dove le vibrazioni sono più costanti. La leggerezza e il comfort sono eccellenti.

Gafas Oakley Jawbreaker

Visione

La qualità di visione con le lenti Prizm è fuori discussione. Infatti, il contrasto che offrono e la regolazione dei colori fa sì che si ottenga una migliore percezione della superficie, soprattutto in ambienti offroad, gravel o mountain bike.  Apprezzerai di più le transizioni da un tipo di terreno all’altro. Per esempio, quando si pedala su un sentiero dove si passa improvvisamente da una superficie sterrata a una rocciosa, o su strade fangose, dove è essenziale essere in grado di percepire quale sentiero offre più aderenza. La qualità del contrasto ci permette una migliore lettura del terreno. Questo si verifica di meno sull’asfalto, dove la superficie è più uniforme e omogenea. Tuttavia, queste lenti Prizm migliorano la nitidezza e forniscono un’esperienza visiva e una sensazione di alta qualità su qualsiasi terreno, tra le migliori lenti che abbiamo mai testato.

Se è vero che le prese d’aria sulle lenti fanno sì che questi Jawbreaker si appannino poco, non sono tuttavia infallibili.

Le Prizm Road che abbiamo usato presentano una tonalità di base rosa, eccellente per l’uso in ambienti molto luminosi. Preferiremmo invece una lente più chiara per le uscite in mountain bike o in ambienti chiusi come il bosco, o se dovessimo usarli all’alba o al tramonto. In ogni caso, cambiare le lenti è davvero facile grazie al sistema Switchlock che consiste in una linguetta situata nella parte superiore e centrale della montatura che, una volta aperta, permette di rimuovere la lente e inserirne facilmente un’altra.

Pro

Qualità di visione, con alto contrasto

Qualità del telaio e delle lenti

Leggerezza

Contro

La visione periferica è un po’ ridotta ai lati e all’esterno delle lenti.

Scheda tecnica

Marca

Oakley

Modello

Jawbreaker Prizm Road

Caratteristiche

Occhiali a telaio chiuso. Lente Prizm Road ad alte prestazioni con il 20% di trasmissione della luce e contrasto aumentato. Montatura in materiale O Matter e Unobtainium, quest’ultimo molto aderente e leggero

Incluso con l’acquisto

Custodia, sacchetto in microfibra e nasello di ricambio.

Opzioni 

Bianco lucido con lenti Prizm Snow Sapphire Iridium, giallo con lenti Prizm Road, O Metallic con lenti Prizm Jade.

Peso

33 g

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Occhiali Oakley Jawbreaker
Descrizione
Occhiali Oakley Jawbreaker  Gli occhiali Jawbreaker sono uno dei modelli di punta di Oakley, la marca leader in termini di innovazione negli occhiali sportivi ad alte prestazioni. Li abbiamo analizzati a fondo e possiamo confermare che …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Occhiali Oakley Jawbreaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *