Abbiamo testato l’orologio Suunto 5

Oggi abbiamo testato il Suunto 5 lanciato dal marchio finlandese a metà di quest’anno. È un orologio con grandi caratteristiche; GPS, frequenzimetro ottico integrato e multisport di gamma media, display a colori e lunga durata della batteria.

Design

Presenta un design robusto, con una lunetta metallica, un vetro minerale e un’appendice in ceramica a cui la casa finlandese ci ha abituati fino ad oggi e che funge da antenna (fornendo grande precisione e gestione delle batterie). È un orologio con una finitura che denota qualità.

In termini di dimensioni, si tratta di una sfera di 46 mm, leggermente più piccola del suo fratello maggiore, Suunto 9, che presenta una sfera di 50 mm. Questo è un punto interessante da tenere a mente se abbiamo una polso particolarmente sottile.

L’unico handicap che possiamo segnalare è l’eccessivo smusso tra il diametro dell’apparecchio e il diametro dello schermo utile, cosa che il mercato in generale accoglie come una tendenza: ridurre al minimo le cornici dello schermo.

Specifiche tecniche:

Va notato che il dispositivo è leggero nonostante l’utilizzo di materiali robusti e di qualità: pesa solo 66 grammi. Lo schermo non è touch, cosa che non ci è mancata, e offre colori non particolarmente vivaci anche se in pieno giorno lo schermo è perfettamente visibile. Allo stesso modo, presenta una grande resistenza lavorando a -10ºC e fino a 50ºC ed essendo sommergibile fino a 50 metri di profondità.

Va sottolineata la grande autonomia offerta da Suunto 5. Offre diverse modalità di gestione della batteria: la modalità automatica “performance”, in cui abbiamo tutte le potenzialità al suo massimo rendimento (vale la pena la ridondanza) ottenendo una vita di circa 20 ore di attività con il GPS attivato. D’altra parte, la modalità automatica “resistenza”, sacrifica una certa precisione nella registrazione dei dati della traccia a favore della batteria, ottenendo circa 40 ore di vita. Inoltre, presenta una modalità personalizzata in cui possiamo accendere e spegnere determinati parametri e determinare la precisione della traccia come riteniamo opportuno.

Ha diversi sensori: antenne GPS (GLONASS, Galileo e QZSS), accelerometro e sensore di impulsi ottici. Bisogna dire che non ha né bussola né barometro. A questo proposito, dobbiamo sottolineare la sua potenza e la precisione che il marchio finlandese ci offre nei suoi prodotti.

Presenta anche la possibilità di sincronizzarsi con le principali piattaforme come Strava, Training Peaks, Endomondo, Runtastic, Relief, ecc. e Suunto App; oltre ad inviare i dati ad applicazioni di terze parti, Suunto App ci permette di vedere e gestire le nostre attività.

Monitoraggio quotidiano

 Suunto 5 include tutte le novità introdotte da Suunto 3 e questo significa: conteggio dei passi, monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, monitoraggio della frequenza cardiaca, calorie, qualità del sonno valutata da una nota, oltre a quanto è stata stressante la giornata.

Inoltre, ed è qui che Suunto si distingue (anche se non in modo evidente) dalla concorrenza, il dispositivo ci dice quanta energia ha rilasciato il nostro corpo, cioè ci dice quante risorse ha lasciato il nostro corpo dopo l’allenamento X, o la giornata stressante.

Smart Watch

Offre le notifiche del nostro dispositivo mobile (senza tagliare i messaggi) e la notifica delle chiamate in arrivo. Inoltre, ci avvisa dell’alba e del tramonto, imposta una sveglia, specifica il quadrante che ti piace di più, nonché le funzioni di timer e cronometro.

Funzioni sportive

Suunto concentra i suoi sforzi su quella che, a nostro avviso, è la cosa più importante in un orologio GPS/sportivo. Abbiamo più di 80 diversi profili sportivi, da quelli tipici del ciclismo, della corsa, della palestra, tutti con le rispettive variabili: Indoor, Outdoor, basic, serie, nuoto in mare aperto… e, d’altra parte, altri profili più specifici come il canottaggio, l’equitazione, lo sci e, come puoi immaginare, un lungo eccetera fino a raggiungere quegli oltre 80 profili specifici per ciascuna delle nostre esigenze.

Allo stesso modo, vale la pena di notare che possiamo personalizzare le modalità, scegliendo di poter vedere fino a 7 campi per schermo, e non solo questo, ma anche utili grafici di frequenza cardiaca e altezza, registrazione delle serie/intervalli, ecc.

Per quanto riguarda le funzioni di allenamento, il Suunto 5 permette di stabilire obiettivi per la distanza, il tempo o in altro modo per l’intensità (in base alla frequenza cardiaca), il passo, la velocità o la potenza. Ci manca ancora la possibilità di aggiungere piani di formazione avanzata, in quanto possiamo solo cronometrare automaticamente gli intervalli di tempo.

Inoltre, una volta terminata l’attività, vedremo anche i grafici sulla progressione della sessione, come la frequenza cardiaca, l’altimetria, i grafici a barre che rappresentano le zone di frequenza cardiaca… Così come la metrica dei ritmi, la distanza, il tempo di recupero.

 

Conclusioni

Infine, come non potrebbe essere altrimenti, possiamo fare un riassunto di ciò che ci è piaciuto di più e di ciò che il marchio finlandese potrebbe migliorare.

Positivo

  • Ampia varietà di profili sportivi.
  • Potenza e precisione del dispositivo, oltre ad un’ottima gestione delle batterie.
  • Finiture di pregio: vetro minerale, lunetta in metallo, cinghie intercambiabili e resistenti.
  • Compatibilità con i dispositivi di raccolta dati via Bluetooth.
  • Semplicità dell’interferenza del dispositivo, così come l’attuazione di piani di formazione.
  • Nuova App, che conferisce al dispositivo un’usabilità più che accettabile.

Da migliorare

  • Nonostante il prezzo competitivo, altri orologi del segmento offrono alcuni vantaggi come la musica, i profili di triathlon migliorati, applicazioni.
  • Accettabile precisione del sensore ottico, che non si distingue dagli altri orologi del segmento.
  • Limitazione delle funzioni dello Smart Watch.
  • Schermo piccolo e lunetta larga rispetto al quadrante su cui sono montati, in quanto lo spazio disponibile potrebbe essere utilizzato meglio.

Trova tutti i dispositivi Suunto da Deporvillage!

Summary
Review Date
Reviewed Item
orologio Suunto 5
Author Rating
41star1star1star1stargray
Product Name
Suunto 5

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here