Test pneumatici Michelin Power All Season – Abbiamo provato gli pneumatici Michelin Power All Season 700×25
Michelin ha lanciato sul mercato tre nuove versioni di alta gamma per le bici da corsa: Competition (prestazioni da competizione), Endurance (lunga durata ed elevata resistenza alle forature) e All Season (per basse temperature e asfalto bagnato). Abbiamo deciso di provare il modello All Season perché sono i copertoni che si adattano maggiormente alle condizioni climatiche in cui ci alleniamo.
Punti di forza
Il primo vantaggio da evidenziare sicuramente è l’ottima aderenza in condizioni difficili. Quando molti pneumatici trovano il limite, i Power All Season danno il meglio di sé con un’aderenza unica.
Il secondo punto a favore è la facilità di montaggio e smontaggio, che consente di montarli solo con la forza delle mani. In questo modo eviteremo di pizzicare il copertone con le chiavi.
La terza caratteristica da mettere in evidenza è la buona capacità di rotolamento offerta dalla versione larga 25mm, che è il modello scelto per il test.
Il test
Una volta montati, la prima impressione è stata eccellente. Abbiamo percepito immediatamente la loro grande capacità di rotolamento e l’ottima aderenza sull’asfalto, soprattutto durante le discese, in curva e sulle superfici umide.
Durante i circa 1.000 km di percorso, abbiamo affrontato una grande varietà di condizioni climatiche e abbiamo senza dubbio potuto apprezzare le virtù degli pneumatici Michelin All Season.
Il composto Grip Compound, che funziona particolarmente bene alle basse temperature, rafforza la sicurezza su strade bagnate e sporche. Inoltre, il battistrada Hi-Grip Design presenta delle lame progressive che migliorano l’aderenza laterale: questo si configura come un grande vantaggio in curva e in discesa con terreno bagnato.
Durante il percorso abbiamo forato solo una volta ed è stato a causa di un chiodo che ha bucato la gomma. Una volta riparato, il copertone ha continuato a rispondere perfettamente, evidenziando un’ottima resistenza.
Conclusioni
Gli pneumatici Michelin Power All Season sono perfetti alle basse temperature e in aree umide. In queste situazioni garantiscono prestazioni di alto livello, ma non deludono anche a temperature elevate e su terreno asciutto.
Si tratta di pneumatici particolarmente indicati per chi non vuole rinunciare ad allenarsi a causa del maltempo e non teme le condizioni climatiche estreme.
Abbiamo messo gli pneumatici Power All Season a dura prova e si sono mostrati all’altezza di affrontare le condizioni più difficili.