Rullo Zycle Smart ZDRIVE

Abbiamo testato una delle opzioni più interessanti sul mercato per quanto riguarda i rulli intelligenti o “Smart Trainer”. Stiamo parlando del modello Smart ZDRIVE di Zycle, un’azienda spagnola che sta facendo un lavoro eccezionale con proposte come questa. Un trainer per chi cerca uno strumento di allenamento avanzato, con un livello unico di connettività e alcune delle migliori sensazioni di pedalata che abbiamo sperimentato nel suo segmento. 

Non solo trasmissione diretta

A prima vista, la prima cosa che potrebbe risaltare di questo rullo è che è solo un altro dei tanti rulli a trasmissione diretta attualmente sul mercato. Infatti, questo ZDrive è il primo rullo con queste caratteristiche prodotto da Zycle, dopo aver precedentemente consolidato la sua posizione con rulli convenzionali come il ZPro o la bicicletta indoor ZBike. Tuttavia, questo è un rullo a trazione diretta con alcune particolarità che abbiamo già potuto testare e che lo rendono un’opzione da prendere in considerazione all’interno del primo prezzo modelli a trazione diretta o ciò che è lo stesso, rulli comparabili che possiamo trovare all’interno della fascia di prezzo tra i 600 e i 700 euro. 

Lo ZDRIVE arriva a casa

Prima di tutto, vorremmo spiegare la nostra esperienza fin dall’inizio, dal giorno in cui abbiamo ricevuto il nostro Smart ZDRIVE per il test. Il prodotto è confezionato e protetto da un packaging personalizzato che impedisce ai pezzi di muoversi nella scatola o di danneggiarsi.

All’interno della scatola c’è l’unità di resistenza da un lato e la piattaforma che la sostiene sul pavimento (due robuste gambe di metallo con tamponi di gomma) dall’altro. Oltre ai cavi di collegamento, trasformatore, boccole per adattarsi a diversi diametri, la ruota e l’asse, sono disponibili diversi abbonamenti di prova gratuiti alle principali piattaforme di ciclismo online.

Il montaggio tra la piattaforma di supporto a terra e l’unità di resistenza è facile e veloce. A questo scopo, è necessario soltanto stringere 4 viti con una chiave a brugola (anch’essa allegata al rullo). L’insieme, una volta montato, è davvero robusto. È anche facile da trasportare grazie a un’impugnatura che permette di sollevarlo e spostarlo da un posto all’altro. Questi tipi di rulli sono di solito pesanti ed è essenziale che abbiano almeno una buona impugnatura per facilitarne il trasporto o il maneggio.

Il rumore, anche se rientra negli standard, non è uno dei più bassi sul mercato e, come la maggior parte dei rulli, potrebbe essere fastidioso quando si pedala ad alte resistenze e alte velocità, una circostanza molto insolita per le sessioni che la maggior parte degli utenti può fare con il rullo. 

Il posizionamento della bicicletta sul rullo è perfetto e compatibile con qualsiasi dimensione di ruota e diametro dell’asse che puoi trovare sul mercato: grazie a un kit di boccole incluso nell’acquisto dello Smart ZDRIVE, potrai posizionare la tua bicicletta da corsa, gravel o mountain bike, sia con assi di diametro 9 o 12 mm, 142 o anche 148 mm di larghezza (tipo BOOST) e ruote di diametro 650b o 700 (27,5 o 29”).

Dopo il montaggio e con tutte le connessioni e sincronizzazioni fatte con la nostra applicazione di ciclismo virtuale, abbiamo iniziato ad usarlo diverse volte alla settimana in sessioni che vanno dai 40 ai 90 minuti.

Perché lo ZDRIVE è diverso?

Dopo diverse settimane di test, abbiamo trovato diverse caratteristiche che distinguono lo Smart ZDRIVE dal resto dei suoi concorrenti. Ad esempio, il livello di connettività, la sensazione naturale del pedale e la capacità di generare un’alta resistenza a basse velocità.

In termini di connettività, lo Smart ZDRIVE è dotato di un cavo con una porta USB per poterlo collegare, se vuoi, al dispositivo con cui lo stai usando e interagire nelle tue sessioni di allenamento (TV, tablet, computer o cellulare).  Questo può essere una sorpresa per alcuni utenti, soprattutto nell’era digitale delle connessioni wireless, ma quelli di noi che si allenano regolarmente sui rulli smart sanno che la connettività wireless a volte può fallire. Quando questo accade, il rullo offre poca resistenza e non possiamo allenarci in modo specifico o peggio, non possiamo più partecipare a eventi e gare online con la frustrazione che ne deriva. Con questo cavo Zycle si mette fine a queste situazioni. 

Il cavo USB permette quindi di evitare al 100% le possibili cadute di connessione dei sistemi wireless Bluetooth e ANT+ che tutti noi usiamo normalmente e che offre anche lo Smart ZDRIVE, naturalmente. Con questo rullo si può dire addio ai possibili problemi di connessione, poiché è senza dubbio il rullo del suo segmento che offre la migliore connettività in questo senso.


Il secondo punto forte dello Smart ZDRIVE è la sensazione naturale della pedalata. Il suo doppio volano contribuisce a questo, e si ottiene una transizione molto progressiva quando passiamo dalla pedalata in piano a quella in salita, in uno qualsiasi dei percorsi virtuali su cui possiamo pedalare con un rullo “smart” come questo. In questo modo, lo Smart ZDRIVE simula in modo molto affidabile l’inerzia che ci accompagna nei primi metri di una salita quando veniamo dalla pedalata in piano, vale a dire che gli aumenti di resistenza non avvengono improvvisamente, un aspetto positivo dell’allenarsi con questo rullo.

Il terzo punto che ci è piaciuto particolarmente dello Smart ZDRIVE  è la sua capacità di simulare pendii ripidi. Questo perché può generare un’alta resistenza anche quando si pedala a basse velocità tipiche delle salite più dure. Con questo rullo siamo stati in grado di fare giri virtuali che includevano pendenze superiori al 15% (il produttore sostiene che possono simulare fino al 20% offrendo resistenze di quasi 400W), con una sensazione molto reale di resistenza e pedalata.

Lo ZDRIVE perfetto

Per un rullo intelligente come lo Smart ZDRIVE  e nel suo segmento di prezzo, c’è poco di più di quello che ha da offrire. Ha una capacità di connessione insuperabile, una sensazione di pedalata molto buona e una gamma di resistenza, anche a basse velocità, che difficilmente può essere insufficiente per la maggior parte degli utenti. 

È vero che, per il momento, lo Smart ZDRIVE è dotato di una cassette compatibile solo con pacco pignoni a 11 velocità, anche se già esistono biciclette con gruppi a 12 velocità. In ogni caso, finché non arriverà la versione aggiornata del produttore, l’utente potrà installare comunque una pacco pignoni compatibile con le 12 velocità.

Pro

Connettività

Sensazione naturale di pedalata

Simulazione di pendii ripidi

Contro

Pacco pignoni standard compatibile solo con 11 velocità (per il momento)

Schede tecnica

Marca

Zycle

Modello

Smart ZDRIVE

Descrizione

Rullo intelligente a basso consumo energetico, con resistenza magnetica e connessione Bluetooth, ANT+ o USB via cavo. Misurazione di potenza, velocità e cadenza.

Potenza massima a 40 km/h

1.800 watt

Potenza massima a 10 km/h

375 watt

Compatibilità:

Con ruote da 26” e 29”, per MTB, strada e gravel.

Per assi da 9 e 12 mm e BOOST.

Con pacco pignoni a 8, 9, 10 e 11 velocità di SRAM e Shimano.

Dimensioni

51 x 53 x 51 cm

Osservazioni:

Non richiede calibrazione, simula pendenze fino al 20%.

Peso

17 kg

Prezzo

699€

Più informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Test: Rullo Zycle Smart ZDRIVE
Descrizione
Rullo Zycle Smart ZDRIVE Abbiamo testato una delle opzioni più interessanti sul mercato per quanto riguarda i rulli intelligenti o "Smart Trainer". Stiamo parlando del modello Smart ZDRIVE di Zycle, un’azienda spagnola che sta facend …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Test: Rullo Zycle Smart ZDRIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *