Salopette Assos Mille GT
C’era una volta in cui il massimo del comfort e delle prestazioni delle salopette da ciclismo aveva un solo nome, ed era Assos. Oggi, a distanza di anni, il marchio svizzero non ha la prerogativa sulla produzione di capi premium, anche se indubbiamente conserva ancora molto di quell’alone di esclusività e performance. Per provarlo, abbiamo testato la Assos Mille GT, una delle salopette di punta del marchio.
Tecnologia superiore
Basta dare un’occhiata alla vasta lista di tecnologie impiegate in questa Mille GT per capire il livello di prestazioni che ci può offrire questa salopette che, senza essere il top della gamma del produttore svizzero, è nettamente al di sopra di molte proposte della concorrenza a parità di prezzo.
Per cominciare, vale la pena menzionare che questa Assos Mille GT è realizzata in un tessuto esclusivo del produttore Type 429 Titanium, elasticizzato e con determinate proprietà elastiche. Allo stesso tempo, si serve di un taglio moderatamente compressivo, il Regular Fit, che a differenza del Racing Fit non comprime così tanto il nostro corpo e permette un eccellente comfort e libertà di movimento.
Ma a tutte la tecnologie che migliorano il comfort e la compressione della parte principale della salopette dobbiamo aggiungere l’ eccellente processo di costruzione delle bretelle, piatte e flessibili, che formano una Y nella zona della schiena per lasciarla scoperta e non comprimere le scapole. In questa zona, inoltre, è stato stampato il codice ClimaCode che indica l’ordine che deve occupare questa salopette nella sovrapposizione degli strati.
Se la osserviamo bene, noteremo che questa salopette non ha alcun orlo. Questo è ciò che Assos chiama Zero Weist, che impedisce che si produca una pressione eccessiva tra l’indumento e la pelle.
Come un guanto
Quando si indossa questa salopette, la prima cosa che si nota, ancor prima di salire sulla bici, è l’ottima aderenza del capo sul corpo. Dalle spalline alla schiena, dalle gambe ai fianchi. Non c’è né troppa né poca pressione. La salopette fornisce la compressione necessaria: quasi non ti accorgerai di indossarla e potrai pedalare e muoverti liberamente. Ci piace anche che il peso del tessuto fa sì che il capo rimanga sempre al suo posto, a prescindere dai chilometri o dai movimenti che facciamo.
In posizione di pedalata abbiamo quell’eccellente sensazione di essere avvolti da un indumento che ci abbraccia dolcemente e ci permette di trascorrere ore e ore in bicicletta senza alcuna limitazione.
Fondello di riferimento
Questo è senza dubbio uno dei punti forti di questa salopette. Per questo motivo, abbiamo riservato una sezione specifica nel nostro test del prodotto.
La Millet GT utilizza il fondello S7 Evo, con schiuma viscoelastica con uno spessore costante di 8 mm. Un fondello che non è nuovo nelle produzioni Assos, ma che integra il sistema Golden Gate, privo di cuciture sui lati, che rende il fondello scorrevole sulla salopette facendo sì che si adatti meglio ai movimenti del corpo sulla sella. Allo stesso tempo, è perforato nella parte anteriore, per favorire una migliore ventilazione, mantenendo costante la temperatura del corpo in situazioni di grande sforzo.
Questo è senza dubbio uno dei migliori fondelli che abbiamo provato. Offre comfort grazie all’assorbimento della schiuma viscoelastica, al la capacità di evacuare il calore e, naturalmente, alla libertà di movimento che permette il movimento tridimensionale sulla salopette. Davvero eccezionale e superiore a qualsiasi altra salopette della concorrenza.
Giudizio finale
La Mille GT sembra l’indumento ideale per chi cerca la miglior salopette possibile nella fascia di prezzo da 140 a 150€. La qualità di questo capo è ben al di sopra della media in questa fascia di prezzo e presenta caratteristiche degne di salopette più costose del 30%.
Non offre punti di pressione eccessivi e possiede un notevole equilibrio tra comfort e compressione. È perfetta per le corse lunghe, dove hai bisogno che la salopette non comprima troppo, e offre un fondello morbido, con una sensazione delicata sulla pelle.
Pro
Livello di qualità
Comfort superiore rispetto alla maggior parte della concorrenza
Contro
Non riusciamo a pensare a nessuna area di miglioramento
SCHEDA TECNICA
Marca
Modello
Mille GT
Caratteristiche:
Salopette performante e con tecnologie esclusive. Taglio semi-racing, quindi compressione intermedia.
Bretelle
Piatte e senza cuciture. Unite sul retro in una forma a Y.
Fondello
Mille S7 EVO con movimento tridimensionale sulla salopette, grazie all’assenza di cuciture laterali Spessore costante di 8 mm, materiale in schiuma viscoelastica.
Elastico della gamba
Senza orlo, circa 4 cm di spessore e piccoli inserti di silicone all’interno.
Taglie disponibili
XS, S, M, L, XL, XLG e TIR
Colori disponibili
Nero, blu
Maggiori informazioni qui